Che caratteraccio!

:):)
Qualche giorno fa, andando a cercare la traduzione in inglese di "Segnale basso" da usare in questa pagina
http://www.societavenetaferrovie.it/italiano/SVF-pag-CabinaA.php e pubblicare questo filmato
http://www.societavenetaferrovie.it/marmotte.mov mi sono imbattuto in una pagina sul segnalamento inglese dove si parla di segnali ad ala a quadrante basso (quelli che si usano in Italia), a quadrante alto (USA, UK, Germania) e a... capriola

Ora il segnale a quadrante basso è la versione meccanica di un uomo che alza il braccio per indicare che la via è occupata. Originariamente l'ala in posizione di via libera andava a porsi lungo il palo, ma questo impediva di determinare a distanza se il semaforo era a via libera o danneggiato, quindi l'uso di abbassare l'ala dai 30 ai 60 gradi.
Ma i segnali a quadrante basso hanno due svantaggi. La posizione di via impedita lavora contro la gravità e nei climi freddi l'accumulo di neve può portare a situazioni spiacevoli, vedi questa pagina dedicata al segnalamento della Great Northern
http://www.signalbox.org/signals/gn.htm, una ferrovia inglese che si standardizzò sui segnai a capriola dopo un brutto incidente capitato ad Abbots Ripton nel 1876...
Il segnale 'somersault' (somersault in inglese significa capriola) ha il grosso vantaggio di avere l'eventuale carico di neve ben bilanciato sull'ala che quindi può essere mossa senza grossi problemi.