Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Trenitalia Cargo sarà anche allo sbando.. però...
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=4708
Pagina 1 di 3

Autore:  Il Basso di Genova [ venerdì 9 giugno 2006, 21:59 ]
Oggetto del messaggio:  Trenitalia Cargo sarà anche allo sbando.. però...

Immagine

Autore:  SAFF [ venerdì 9 giugno 2006, 22:14 ]
Oggetto del messaggio: 

Troppe macchine per treni relativamente leggeri???

Autore:  E.636.082 [ sabato 10 giugno 2006, 0:03 ]
Oggetto del messaggio: 

Se è stata effettuta una doppia trazione da Genova Brignole (come da foto) a Ronco Scrivia,tanto leggero il treno non era.Semmai si puo' dire treno corto ma pesante.La Cargo non utilizza tanto per suo piacere una doppia trazione alla casaccio.la foto ritrae Sicuramente si del treno in arrivo da Piombino per Lecco.

Autore:  Tradotta [ sabato 10 giugno 2006, 16:47 ]
Oggetto del messaggio: 

E.636.082 ha scritto:
La Cargo non utilizza tanto per suo piacere una doppia trazione alla casaccio.

Ma cosa dici.. e le doppie coi merci di pianura e di carri vuoti come Milano-Tarvisio e Verona-Cervignano che vedo spesso e volentieri dove li metti?

Autore:  TaigaTrommel [ sabato 10 giugno 2006, 18:43 ]
Oggetto del messaggio: 

Scusate, ma non è detto che il treno finisca al magine della foto, o sbaglio?

Autore:  Il Basso di Genova [ sabato 10 giugno 2006, 19:33 ]
Oggetto del messaggio: 

TaigaTrommel ha scritto:
Scusate, ma non è detto che il treno finisca al magine della foto, o sbaglio?



hihi.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: no il treno era bello lungo.. ieri ho anche intravisto una bella spinta in coda, sempre sui giovi..

No.. era perchè nonostante tutto ci sono ancora emozioni da provare!! Una doppia di caimani non xmprrrrrr non è roba da tutti i giorni!!

Autore:  TaigaTrommel [ sabato 10 giugno 2006, 20:10 ]
Oggetto del messaggio: 

Cazzo, allora avevo capito io! Tra l'altro bella foto. Era il tramonto? Mi ha dato una sensazione di "Gondrand", il cavallo della fattoria degli animali: succeda quel che succeda, io il mio lavoro lo faccio tutto fino in fondo!
Belle macchine.

Autore:  G-master [ sabato 10 giugno 2006, 21:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Sarà che quei due o tre merci che rimarranno alla settimana saranno belli lunghi e pesanti. Ma non durerà: tempo cinque anni, e prendi-taglia eliminerà ogni servizio non Es.
Intanto già corrono voci su un possibile riaccorpamento delle varie divisioni aziendali: se fosse vero, questo comporterebbe un bello studio approfondito da compiersi mediante commissione mista parlamentare-FMI con ottantacinque consulenti e spa costituita all'uopo.
Poi, dopo tre anni di lavori, tutto resterà come prima.

Autore:  E.636.082 [ domenica 11 giugno 2006, 3:03 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao tradotta,non voglio essere scortese.Le doppie trazioni in testa;
in pianura le fanno in partenza da uno scalo posto sul livello del mare.
Per poi prosegure per le salite,in modo di non fare perdere del tempo al treno.Capito il concetto? Hai visto mai delle E.652/E.633.200/BB36.000 in semplice trazione che poi a Bussoleno viene aggiunta un'altra locomotiva?Oppure da Verona a Bolzano una E.412/E.405 in semplice trazione sino a Bolzano per poi essere aggiunta sempre a Bolzano un'altra E.412/E.405?
Faranno anche quello, ma a treno completo in prestazione per le linee di valico è molto difficile che non ci siano le doppie trazioni specialmente in testa.Questo riguarda in specialmodo per i treni merci.Per treni viaggiatori possono esserci delle variazioni.Che potrebbe essere:(mantenimento dell'orario,aggiunte vetture in piu',e altri casi importanti.

Autore:  Danilo Surini Gmfr [ domenica 11 giugno 2006, 17:58 ]
Oggetto del messaggio: 

Beh dipende anche dalle disponibilità di mezzi che hai e da quanto vuoi rsparmiarli,dato che mandare un locomotore in giro inutilmente ha un alto costo-macchina.Ad esempio,ho notato che su Brennero le doppie Trenitalia(con i merci che la richiedono)partono già da Verona Quadrante per arrivare a Brennero,Rtc molto più parsimoniosamente aggiunge (o toglie) la seconda macchina a Bolzano,utilizzando la doppia solo nel tratto in cui è effettivamente richiesta:Bolzano-Brennero.

Autore:  Giancarlo Giacobbo [ domenica 11 giugno 2006, 20:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Avevamo già trattato l'argomento sul vecchio forum ma lo ripeto quì. C'è o c'era un merci bisettimanale da Gioia Tauro per il nord che viaggia in doppia trazione fin dall'origine anche se ci sono tre o meno carri da portare . Ho chiesto lumi del perchè di questo spreco e mi è stato risposto che siccome è un treno programmato e pagato per viaggiare così, anche se non c'è nessun carro da portare, le macchine comunque partitono per la destinazione finale in doppia. Mi è sembrata una risposta strana ma tutto è possibile.

Autore:  G-master [ domenica 11 giugno 2006, 20:53 ]
Oggetto del messaggio: 

La doppia trazione costa perché non si è mai risolto il veto al comando multiplo sulle ferrovie italiane.

Autore:  Danilo Surini Gmfr [ lunedì 12 giugno 2006, 11:59 ]
Oggetto del messaggio: 

In che senso veto per il comando multiplo?Non nel caso specifico della foto
(le 655 non lo consentono)ma i decine di altri casi il comando multiplo(se ho capito a cosa ti riferisci)viene utilizzato eccome!
412+412;405+405;405+412;633+633;652+652.Ci sarebbero pure i 656 di sesta serie che prima della divisionalizzazione sono stati usati in doppia cavettata.
Ultimamente anche il merci su Avezzano che prima veniva effettuato in doppia(qualche volta tripla)di 636(con 3 o 4 macchinisti)lo fanno con una doppia di 652(totale macchinisti:2)
Il maggior costo,a cui io mi riferivo,riguarda il consumo della seconda macchina utilizzata dove non sia indispensabile,tutte le doppie sul Brennero sono effettuate con una sola coppia di macchinisti.

Autore:  G-master [ lunedì 12 giugno 2006, 13:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Per decenni non si è potuto adottare il comando multiplo sulle nostre linee a causa di un veto sindacale che imponeva che tutte le macchine fossero presenziate.
Adesso non è più così, ma ci ritroviamo con molte macchine che potrebbero essere adattate per il CM e ancora non lo sono.
E poi c'è quella storia di duecento locomotori fatti fuori...
Va bene che sono e636 e che sono amatissimi dagli appassionati, ma sono (erano) pur sempre materiale di trazione che serviva.
Ancora una volta, grazie prendi-taglia.

Autore:  Danilo Surini Gmfr [ lunedì 12 giugno 2006, 17:29 ]
Oggetto del messaggio: 

Si,diciamo che questa cosa del veto sindacale è decaduta da diversi anni(facile immaginare,come).
Riguardo i 636(con tutta la simpatia)a parte la vetustità dei mezzi c'era un problema di non poco conto:far accettare la macchina al pdm.
Ciao

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice