Dal sito AVTS copio e incollo...
un vero peccato non utilizzare tutti i mezzi e le risorse disponibili... voi che ne dite !
http://www.avts.it/images/pdf/notizie%2 ... 202010.pdf"Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 luglio si sono tenuti i festeggiamenti per il centenario della tratta ferroviaria Bassano – Primolano.
La volontà di celebrare questo anniversario è stata portata avanti dal gruppo “la carrozza matta”, conl’interessamento di RFI e dei Comuni della zona.
A Primolano, ex stazione di confine tra il Regno d’Italia e l’impero Austroungarico, si è tenuto il grosso delle celebrazioni: il sabato erano presenti le autorità che hanno scoperto una targa ricordo posta sul fabbricato viaggiatori lato Trento, mentre la domenica si è tenuta una borsa scambio, l’esposizione di plastici e diorami in scala H0, tra cui il pregevole lavoro realizzato dall’attore Marco Paolini, la presentazione e la vendita del libro fotografico dedicato, cartoline ricordo e annulli filatelici.
Sul primo binario l’automotrice ALn 772 3265, fatta giungere appositamente da Pistoia a ricordo dei mezzi che circolarono su questa linea.
Tra Bassano e Primolano è circolato un treno storico composto dalla 625 177 di Lecco, carrozze
Centoporte e la salone S92.
E’ stato inoltre possibile visitare la rimessa locomotive di Primolano, oggi in comodato d’uso
all’associazione SVF che vi ha fatto giungere via strada la locomotiva a vapore 880 001 in previsione dei lavori di ripristino.
Si è trattato di un momento importante, di divertimento e cultura; sono state davvero tante le persone intervenute, questo come testimonianza che il treno (d’epoca) è molto apprezzato e per gli anni a venire ci auguriamo si possa realizza un nutrito calendario viaggi/eventi con treni a vapore che valorizzino la bella Valbrenta.
Ci spiace però far notare che né i soci della nostra Associazione né i mezzi storici veneti erano presenti alla festa.
Le cause di questo mancato coinvolgimento sono da imputarsi a circostanze a noi esterne che
andranno chiarite nella maniera dovuta."
http://www.avts.it/index.php?option=com ... &Itemid=57