licio ha scritto:
prima di vedere sabotaggi ovunque pensiamo a una maggiore manutenzione ...
Dal Corriere.it:
DITTA CON SEDE A VIENNA - La cisterna da cui è fuoriuscito il gas apparterrebbe alla società internazionale Gatx con sede europea a Vienna. A provocare il deragliamento sarebbe stato il primo carro merci, quello subito dietro la locomotiva, immatricolato dalle ferrovie polacche ma di proprietà, appunto, della Gatx. Il vagone avrebbe subito un cedimento strutturale: si sarebbe rotto un'asse. Ed è proprio la società con sede a Vienna, sottolineano fonti qualificate, che deve assicurare la revisione di tutti gli elementi strutturali. Il treno, precisano inoltre le fonti, procedeva a 90 chilometri orari, una velocità regolare per quel tratto di ferrovia.
LA DENUNCIA - Ma intanto arriva la denuncia dei delegati RSU/RLS dell'Assemblea Nazionale dei Ferrovieri, organismo trasversale composto da lavoratori e iscritti a tutte le sigle sindacali: «La rottura di un asse di un carrello del vagone merci è un incidente tipico che non è stato mai tenuto nella giusta considerazione nonostante l'elevatissimo rischio connesso. Esso si è ripetuto innumerevoli volte, sempre fortunatamente con conseguenze meno gravi, da ultimo nei giorni scorsi sempre in Toscana, a Pisa S. Rossore ed a Prato». «Il fatto che i carri possano essere di proprietà delle singole aziende produttrici delle merci trasportate e non del gruppo FS - prosegue la nota - non può essere utilizzato come giustificazione, anzi, questa circostanza pone drammatici interrogativi sulle modalità di controllo e di verifica adottate per l'ammissione a circolare sulla rete. Esprimiamo il nostro profondo dolore per le tante vittime innocenti di questa tragedia e il ringraziamento ai soccorritori». «Facciamo appello a tutte le autorità istituzionali affinché non ignorino le segnalazioni di pericolo che come ferrovieri portiamo a conoscenza dell'opinione pubblica poiché il trasporto ferroviario è un servizio complesso in cui anche il più piccolo incidente o guasto, può determinare immani tragedie e come tale va analizzato e preso, sempre, nella massima considerazione - conclude la nota - Rinnoviamo la più ferma critica al gruppo dirigente delle Ferrovie che ha dirottato risorse e tecnologia sul servizio 'luccicante' dell'alta velocità lasciando che il resto del servizio ferroviario, in particolare merci e pendolari, deperisse sia in termini di qualità che di sicurezza».
incidente tipico??? la rottura di un asse un incidente tipico questa mi è nuova visto che gli assali , relavive boccole , cerchioni e piani di rotolamento vencono controllate agli ultrasuoni ogni 120.000 km ( per quanto riguarda 656 e 402 ) praticamente in media ogni 4-6 mesi e in 4 anni di assali rotti sulle nostre macchine neanche l'ombra questi Rsu dovrebbero passare più tempo in officina invece di pensare di fare carriera nel sindacato .. che poi dicano che trenitalia deve essere responsabile anche dei carri che non sono suoi e che deve controllare e fare la manutenzione a tutti i carri che circolano in italia non suoi la dice lunga sul fatto che si siano mai messi dei guanti e abbiano usato qualche chiave al di fuori del tirasela sulla testa! o al massimo gli ordinativi li faremo firmare a loro!!!