Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 19:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gruppo elettrogeno WL
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 14:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
Siccome ieri l'altro di sera non avevo cosa fare, sfogliando lo speciale composizioni mi soffermavo sul treno Roma-Calalzo. Mi venne in mente che le WL sono dotate di gruppo generatore con motore Diesel per l'alimentazione del riscaldamento/condizionamento sulle linee/treni ove non è possibile ricevere l'energia elettricità dalla condotta REC.
In particolare ricordai di aver visto in funzione il Diesel molto raramente, in particolare una volta a Palermo attendendo che arrivasse la loco titolare del treno che avrebbe provveduto ad alimentare il REC.
Perciò mi chiesi: tale apparato termico è sempre stato presente sulle carrozze letti diciamo dagli anni 50/60 in poi? Il motore di che tipo è (cilindrata, sovralimentazione, potenza, ecc)? Il personale di carrozza deve avere una particolare abilitazione al funzionamento/intervento tecnico sull'apparato? Le compagnie CIWL/TEN pagavano un tot alle FS per l'alimentazione del REC essendo imprese "private"? E' prevista la dismissione dell'intero gruppo Diesel-generatrice dato che le linee ove operano sono tutte sotto catenaria?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gruppo elettrogeno WL
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 20:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 21:50
Messaggi: 120
Località: Torino
Non so rispondere alle tue domande, però ti racconto questa mia esperienza, che risale ad una decina di anni fa, ormai.

Ero su un notturno Torino-Roma, in attesa di partire da Porta Nuova. All'ora di partenza (!), viene annunciato ritardo per problemi ad una vettura ed avvisano i viaggiatori di quella carrozza di scendere, perchè sarà sostituita, più tutti gli ammonimenti di rito per la sezione che sarà manovrata.

Dopodichè arriva un 245, il manovratore taglia la colonna subito dopo la mia carrozza, la tartaruga in testa tira giù le corna e ci manovrano sull'asta della squadra rialzo, mentre altri due badoni provvendono a sostituire la carrozza guasta.

Come la locomotiva ha tirato giù tutto, è partito il motogeneratore: ancora adesso mi chiedo a che cosa servisse, perchè il riscaldamento si è spento e le luci si sono abbassate. Ho sempre pensato che andassimo a batteria, però il generatore girava... forse serviva proprio a tener cariche le batterie, boh! Di certo non alimentava il riscaldamento, perchè era dicembre e nevicava, quindi quando si è spento si è sentito subito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gruppo elettrogeno WL
MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 14:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Attendevo anch'io risposte da chi ne sa di più....ma visto che per ora non c'è nulla scrivo quello che so io. Il gruppo elettrogeno sulle carozze tipo T3s è stato rinnovato, sulle excelsior (costruite nel 2001) è presente, quindi escludo l'ipotesi che si vada verso la dismissione di tale apparato sulle vetture letti (anche se dubito che saranno costruite nuove vetture letti, almeno non nello stile usato finora). Per quanto ne so io il gruppo elettorgeno serve per rendere la carrozza letti indipendente dall'alimentazione esterna che, soprattutto nel caso dei treni notte spesso soggetti a varie composizioni/scomposizioni in diversi tronche nelle stazioni intermendie può venire a mancare anche per lungo tempo durante il tragitto.
Per quanto riguarda il tipo di motore solitamente credo sia impiegato un diesel aspirato a 4 cilindri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gruppo elettrogeno WL
MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 14:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
quindi il gruppo si accende da solo quando viene a mancare la tensione alla condotta REC?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gruppo elettrogeno WL
MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 15:23 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Su questo non sono certo. Forse esistono configurazioni in manuale (accensione e spegnimento comandati dal personale) e automatico (accensione al mancare del REC).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gruppo elettrogeno WL
MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 16:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 9:28
Messaggi: 650
Eurostar ha scritto:
Su questo non sono certo. Forse esistono configurazioni in manuale (accensione e spegnimento comandati dal personale) e automatico (accensione al mancare del REC).



quando si ricordano di fare benzina!!!!! :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gruppo elettrogeno WL
MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 10:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
nessuno "specialista" che dia lumi?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl