Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 17:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info sui TEE
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 21:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 23:27
Messaggi: 1056
Località: Arma di Taggia (IM)
Ciao a tutti,
stavo leggendol'ultimo arretrato che mi son fatto arrivare (tutto treno tema 8,i TEE) e mi sono chiesto una cosa:
Perchè tutti con vogli a materiale ordinario avevano un carro generatore per i servizi di bordo?
Non bastava il REC?
Non era ancora contemplato un impianto REC sulle loco che fosse unguale/compatibile su tutte le reti europee percorse a quei tempi per caso?
E che differenza passa/passava tra le carrozze Gran Conforto bicolore con quelle bandiera?
Grazie mille a tutti coloro che mi sapranno dare una risposta al quesito.

Danilo 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info sui TEE
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 22:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2305
Località: Più a est di Vienna
nikkonistico ha scritto:
Non era ancora contemplato un impianto REC sulle loco che fosse unguale/compatibile su tutte le reti europee percorse a quei tempi per caso?


No... :? :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info sui TEE
MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 7:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2007, 8:53
Messaggi: 499
Ciao nikkonistico,
I cinque furgoni generatori per i servizi TEE internazionali (Lemano, Ligure e Mediolanum) servivano a trasformare la corrente erogata dalla condotta REC delle locomotive delle diverse amministrazioni ferroviarie interessate da questi treni (FS, SBB, SNF, DB e ÖBB) in corrente alternata trifase 380 V - 50 Hz per l'alimentazione elettrica delle carrozze del convoglio.
I primi tre furgoni generatori (900, 901 e 902) vennero prodotti dalla FIAT Materiale Ferroviario con un solo generatore di bordo mentre i successivi 903 e 904 vennero consegnati con due generatori. Successivamente anche i primi tre vennero modificati con due generatori.
La FIAT produsse per i TEE internazionali:
- 13 carrozze a compartimenti (da 61 83 18-90 900 a 912)
- 5 carrozze a salone (da 61 83 18-90 950 a 954)
- 5 carrozze ristorante (da 61 83 88-90 900 a 904)
Le altre carrozze, chiamate Gran Conforto oppure Carrozze Bandiera, erano adibite esclusivamente ai TEE in servizio interno italiano (Adriatico, Vesuvio, Cycnus, Aurora, Ambrosiano, Colosseum) e quindi alimentate dall'impianto REC delle locomotive FS ed erano:
- 120 carrozze a compartimenti (da 50 83 18-98 000 a 119)
- 30 carrozze a salone (da 50 83 18-98 500 a 529)
- 11 carrozze ristorante (da 50 83 88-98 000 a 010).
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info sui TEE
MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 20:38 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 23:27
Messaggi: 1056
Località: Arma di Taggia (IM)
Grazie mille raga.

Danilo 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info sui TEE
MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2011, 18:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
Bari S. Spirito ha scritto:
nikkonistico ha scritto:
Non era ancora contemplato un impianto REC sulle loco che fosse unguale/compatibile su tutte le reti europee percorse a quei tempi per caso?


No... :? :?

Non tanto sulle loco quanto sulle carrozze....però le carrozze TEE DB circolavano tranquillamente su tutte le reti e sotto tutte le tensioni europee senza alcun furgone generatore, le apparecchiature di conversione erano a bordo delle carrozze stesse (com'è ora su tutte le carrozze atte al servizio internazionale). FS e SNCF avevano preferito la soluzione del generatore, SBB aveva risolto col RAe quadritensione...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], verbano60 e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl