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Info sui TEE
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Autore:  nikkonistico [ lunedì 25 aprile 2011, 21:28 ]
Oggetto del messaggio:  Info sui TEE

Ciao a tutti,
stavo leggendol'ultimo arretrato che mi son fatto arrivare (tutto treno tema 8,i TEE) e mi sono chiesto una cosa:
Perchè tutti con vogli a materiale ordinario avevano un carro generatore per i servizi di bordo?
Non bastava il REC?
Non era ancora contemplato un impianto REC sulle loco che fosse unguale/compatibile su tutte le reti europee percorse a quei tempi per caso?
E che differenza passa/passava tra le carrozze Gran Conforto bicolore con quelle bandiera?
Grazie mille a tutti coloro che mi sapranno dare una risposta al quesito.

Danilo 8)

Autore:  Bari S. Spirito [ lunedì 25 aprile 2011, 22:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info sui TEE

nikkonistico ha scritto:
Non era ancora contemplato un impianto REC sulle loco che fosse unguale/compatibile su tutte le reti europee percorse a quei tempi per caso?


No... :? :?

Autore:  aln668.1900 [ martedì 26 aprile 2011, 7:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info sui TEE

Ciao nikkonistico,
I cinque furgoni generatori per i servizi TEE internazionali (Lemano, Ligure e Mediolanum) servivano a trasformare la corrente erogata dalla condotta REC delle locomotive delle diverse amministrazioni ferroviarie interessate da questi treni (FS, SBB, SNF, DB e ÖBB) in corrente alternata trifase 380 V - 50 Hz per l'alimentazione elettrica delle carrozze del convoglio.
I primi tre furgoni generatori (900, 901 e 902) vennero prodotti dalla FIAT Materiale Ferroviario con un solo generatore di bordo mentre i successivi 903 e 904 vennero consegnati con due generatori. Successivamente anche i primi tre vennero modificati con due generatori.
La FIAT produsse per i TEE internazionali:
- 13 carrozze a compartimenti (da 61 83 18-90 900 a 912)
- 5 carrozze a salone (da 61 83 18-90 950 a 954)
- 5 carrozze ristorante (da 61 83 88-90 900 a 904)
Le altre carrozze, chiamate Gran Conforto oppure Carrozze Bandiera, erano adibite esclusivamente ai TEE in servizio interno italiano (Adriatico, Vesuvio, Cycnus, Aurora, Ambrosiano, Colosseum) e quindi alimentate dall'impianto REC delle locomotive FS ed erano:
- 120 carrozze a compartimenti (da 50 83 18-98 000 a 119)
- 30 carrozze a salone (da 50 83 18-98 500 a 529)
- 11 carrozze ristorante (da 50 83 88-98 000 a 010).
Giovanni

Autore:  nikkonistico [ giovedì 28 aprile 2011, 20:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info sui TEE

Grazie mille raga.

Danilo 8)

Autore:  Gabriele [ venerdì 29 aprile 2011, 18:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Info sui TEE

Bari S. Spirito ha scritto:
nikkonistico ha scritto:
Non era ancora contemplato un impianto REC sulle loco che fosse unguale/compatibile su tutte le reti europee percorse a quei tempi per caso?


No... :? :?

Non tanto sulle loco quanto sulle carrozze....però le carrozze TEE DB circolavano tranquillamente su tutte le reti e sotto tutte le tensioni europee senza alcun furgone generatore, le apparecchiature di conversione erano a bordo delle carrozze stesse (com'è ora su tutte le carrozze atte al servizio internazionale). FS e SNCF avevano preferito la soluzione del generatore, SBB aveva risolto col RAe quadritensione...

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