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| Autore: | nikkonistico [ lunedì 25 aprile 2011, 21:28 ] |
| Oggetto del messaggio: | Info sui TEE |
Ciao a tutti, stavo leggendol'ultimo arretrato che mi son fatto arrivare (tutto treno tema 8,i TEE) e mi sono chiesto una cosa: Perchè tutti con vogli a materiale ordinario avevano un carro generatore per i servizi di bordo? Non bastava il REC? Non era ancora contemplato un impianto REC sulle loco che fosse unguale/compatibile su tutte le reti europee percorse a quei tempi per caso? E che differenza passa/passava tra le carrozze Gran Conforto bicolore con quelle bandiera? Grazie mille a tutti coloro che mi sapranno dare una risposta al quesito. Danilo |
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| Autore: | Bari S. Spirito [ lunedì 25 aprile 2011, 22:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Info sui TEE |
nikkonistico ha scritto: Non era ancora contemplato un impianto REC sulle loco che fosse unguale/compatibile su tutte le reti europee percorse a quei tempi per caso? No... |
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| Autore: | aln668.1900 [ martedì 26 aprile 2011, 7:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Info sui TEE |
Ciao nikkonistico, I cinque furgoni generatori per i servizi TEE internazionali (Lemano, Ligure e Mediolanum) servivano a trasformare la corrente erogata dalla condotta REC delle locomotive delle diverse amministrazioni ferroviarie interessate da questi treni (FS, SBB, SNF, DB e ÖBB) in corrente alternata trifase 380 V - 50 Hz per l'alimentazione elettrica delle carrozze del convoglio. I primi tre furgoni generatori (900, 901 e 902) vennero prodotti dalla FIAT Materiale Ferroviario con un solo generatore di bordo mentre i successivi 903 e 904 vennero consegnati con due generatori. Successivamente anche i primi tre vennero modificati con due generatori. La FIAT produsse per i TEE internazionali: - 13 carrozze a compartimenti (da 61 83 18-90 900 a 912) - 5 carrozze a salone (da 61 83 18-90 950 a 954) - 5 carrozze ristorante (da 61 83 88-90 900 a 904) Le altre carrozze, chiamate Gran Conforto oppure Carrozze Bandiera, erano adibite esclusivamente ai TEE in servizio interno italiano (Adriatico, Vesuvio, Cycnus, Aurora, Ambrosiano, Colosseum) e quindi alimentate dall'impianto REC delle locomotive FS ed erano: - 120 carrozze a compartimenti (da 50 83 18-98 000 a 119) - 30 carrozze a salone (da 50 83 18-98 500 a 529) - 11 carrozze ristorante (da 50 83 88-98 000 a 010). Giovanni |
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| Autore: | nikkonistico [ giovedì 28 aprile 2011, 20:38 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Info sui TEE |
Grazie mille raga. Danilo |
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| Autore: | Gabriele [ venerdì 29 aprile 2011, 18:02 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Info sui TEE |
Bari S. Spirito ha scritto: nikkonistico ha scritto: Non era ancora contemplato un impianto REC sulle loco che fosse unguale/compatibile su tutte le reti europee percorse a quei tempi per caso? No... Non tanto sulle loco quanto sulle carrozze....però le carrozze TEE DB circolavano tranquillamente su tutte le reti e sotto tutte le tensioni europee senza alcun furgone generatore, le apparecchiature di conversione erano a bordo delle carrozze stesse (com'è ora su tutte le carrozze atte al servizio internazionale). FS e SNCF avevano preferito la soluzione del generatore, SBB aveva risolto col RAe quadritensione... |
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