Oggi è lunedì 27 ottobre 2025, 20:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TAV Napoli - Bari
MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2006, 20:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 luglio 2006, 11:26
Messaggi: 6
Località: susa
NAPOLI - Il 27 luglio a Roma verra' firmato il protocollo per la realizzazione della linea ferroviaria ad Alta Velocita' Napoli-Bari. :shock: :?
Saranno presenti il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, il ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro e dei Trasporti, Alessandro Bianchi, i dirigenti delle Ferrovie dello Stato. La notizia e' stata data da Bassolino che ha annunciato come i lavori siano destinati a concludersi tra la fine del 2008 e l'inizio del 2009. (Agr)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2006, 21:43 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 17:58
Messaggi: 792
Località: La Spezia, east coast
La tratta Napoli-Bari è una delle linee più lente,tortuose,trafficate e incasinate che ci sono in Italia,quindi ben venga una linea nuova,veloce e comoda che permetta di percorrere il tratto in un tempo minore!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2006, 23:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 225
Località: Lecce
Intanto da quello che ho sentito io si tratta "solo" del raddoppio della Caserta-Foggia e non certo una TAV ex novo.
Quindi la notizia è falsata dal solito sensazionalismo ignorante dei giornalisti.
Precisato questo, vorrei ben vedere chi ha il coraggio di criticare un intervento (non chiamiamolo opera, dai) come questo su una linea fondamentale ancora a singolo e tortuoso binario.
Pensate che da Lecce a Napoli in treno ci si mette praticamente il doppio che in automobile, e il massimo perditempo si ha proprio nel tratto appenninico.
Da Lecce a Roma (circa 650 km) ci vogliono oltre 6 ore con gli ES e 8/10 ore con l'espresso o l'ICN. Ovviamente non ci sono IC diurni, solo ES.

Quindi, piano con le critiche!

Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2006, 23:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 225
Località: Lecce
Aggiungo che ad una lettura più attenta appare chiaro come non di TAV si tratti, ma solo del raddoppio: ve la imaginate una tratta TAV i cui lavori si concludono in poco più di 2 anni dalla firma del protocollo?

riCiao
riMassimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2006, 14:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 luglio 2006, 11:26
Messaggi: 6
Località: susa
TAV: BASSOLINO, FIRMA PROTOCOLLO NAPOLI-BARI IL 27 A ROMA

(ANSA) - NAPOLI - Si terra' il 27 luglio a Roma l'incontro tra il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, il ministro delle Infrastrutture, Antonio Di
Pietro e dei Trasporti, Alessandro Bianchi, con i dirigenti delle Ferrovie dello Stato per firmare il protocollo che dara' il via ai lavori dell'Alta
velocita' Napoli-Bari. :(
A darne notizia e' il presidente Bassolino presentando lo stato dei lavori della nuova stazione della Tav Napoli-Afragola. ''L'Alta velocita' - ha spiegato Bassolino - non si dirigera' solo verso Nord, con il collegamento con Roma fino a Berlino con il grande asse, ma si sviluppera' anche verso Sud, verso Bari. Il 27 luglio ci vedremo a Roma con Vendola, i due ministri e i dirigenti delle Ferrovie per l'accordo che sancira' l'iter dell'avvio dei lavori''. Bassolino, nella stazione della Tav Napoli-Afragola, con l'ingegner Mauro Moretti, amministratore delegato di Rfi, e con Antonio Savini Nicci, amministratore delegato di Tav, ha poi annunciato che i lavori nella stazione campana si concluderanno alla fine del 2008-inizio 2009. ''Questo e' il primo sopralluogo - ha specificato il governatore - il cantiere e' stato aperto otto mesi fa, ritorneremo a controllare lo stato dei lavori e saremo qui per l'ultima pietra''. (ANSA). :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2006, 14:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 11:55
Messaggi: 4586
Località: Oderzo
Ma a uno che si chiama venaus_libera che gliene frega se fanno la TAV a Napoli, orca la miseria. Come dire che ammette il suo unico interesse: rompere le balle in giro, per partito preso. Ma dai.
Non serve neanche segnarsi nuovamente sul forum come campani antitav, si sa bene chi sono i riottosi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2006, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 giugno 2006, 21:46
Messaggi: 98
Località: varese
secondo me si tratta del solo raddoppio della caserta foggia.vi devo dire pero che qualche mese fa mi trovavo in puglia e ho sentito una intervista al governatore della regione vendola che diceva che la linea tav ba-na e assolutamente da fare e stategica per il sud ecc.ora pur essendo d'accordo mi trovo un po in confusione :? .ma il partito di vendola(rifondazione comunista)non si batte da anni contro la tav??? :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2006, 14:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 0:52
Messaggi: 140
'ndo va...prima o poi dovevano aprire gli occhi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2006, 16:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
lucio.75 ha scritto:
secondo me si tratta del solo raddoppio della caserta foggia.vi devo dire pero che qualche mese fa mi trovavo in puglia e ho sentito una intervista al governatore della regione vendola che diceva che la linea tav ba-na e assolutamente da fare e stategica per il sud ecc.ora pur essendo d'accordo mi trovo un po in confusione :? .ma il partito di vendola(rifondazione comunista)non si batte da anni contro la tav??? :cry:



Le risposte sono due:

risposta a) (quella dei ****): Anch'egli è un corrotto e fa parte delle lobbies dei costruttori AV, probabilmente il biscugino del prozio dell'amico del nonno è parente della moglie di Lunardi. E in realtà è solo una pedina sfigata di un gioco più grande di lui.

risposta b) Forse una linea ferroviaria nuova serve, che si chiami Tav TVB (Ti voglio bene, oppure treno a bassa velocità), raddoppio della monorotaia..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 luglio 2006, 0:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 0:22
Messaggi: 1263
Località: Toscana
Vedo lamentele perchè è stata ridotta da TAV a Doppio Binario semplice.
Ma vi rendete minimamente conto di che vantaggio è già un doppio binario su una linea scassata come quelle del sud?
Questa è una bellissima notizia :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 luglio 2006, 15:50 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 giugno 2006, 21:46
Messaggi: 98
Località: varese
SAFF ha scritto:
Vedo lamentele perchè è stata ridotta da TAV a Doppio Binario semplice.
Ma vi rendete minimamente conto di che vantaggio è già un doppio binario su una linea scassata come quelle del sud?
Questa è una bellissima notizia :D

ciao saff volevo ricordarti che qui l'unico che si lamenta e venaus-lib.propio perche i 2 presidenti regione hanno chiesto la costruzione della tav!!comunque sono d'accordo con te anche se la tav non si fara'ma verra raddoppiato il binario sara sempre un enorme miglioramento vista la situazione attuale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 luglio 2006, 22:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 luglio 2006, 11:26
Messaggi: 6
Località: susa
mi fa piacere sapere che non si tratta di un TAV, ma di un semplice raddoppio, su una tratta a binario unico estremamente tortuosa. questa è un'opera buona e utile. Il discorso non è lo stesso se parlamo della val di susa, e della torino-lyon, qui il tav è inutile, troppo costoso e dannoso x l'ambiente, soprattutto x chi qui ci deve vivere!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 luglio 2006, 22:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 giugno 2006, 21:46
Messaggi: 98
Località: varese
venaus_libera ha scritto:
mi fa piacere sapere che non si tratta di un TAV, ma di un semplice raddoppio, su una tratta a binario unico estremamente tortuosa. questa è un'opera buona e utile. Il discorso non è lo stesso se parlamo della val di susa, e della torino-lyon, qui il tav è inutile, troppo costoso e dannoso x l'ambiente, soprattutto x chi qui ci deve vivere!
questo lo dici tu!!!!comunque se preferite il costante aumento di tir sull'autostrada continuate pure a bloccare la tav!!in una trasmissione su rai 3 di qualche mese fa sono andati a intervistare gli abitanti delle valli in territorio francese e tutti le persone contattate hanno risposto che sono favorevoli al tav.una sola persona ha detto di essere contraria....................e guarda caso era un autista di tir!!!! :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 luglio 2006, 23:17 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 0:52
Messaggi: 191
Località: Hogwarts 9¾
Certo, ci voleva l'intervento di dgmax per conoscere un attimo di più la Ba-Na. E per farla capire meglio a lofixnotavsusalibera.
Purtroppo lo stolto e bacato giornalista gommarolo classifica come "TAV" qualunque intervento strutturale ferroviario: è solo un raddoppio, ma comunque notevole apportatore di benefici in tutti i sensi: mi auguro solo che riescano a consegnare l'opera nei tempi citati.
Anche se il nick è cambiato, riconosciamo tutti lo "stile" dell'autore del filetto: non gli bastava la To-Ly, alcune escursioni liguri, ora punta deciso al Meridione (perchè ha scoperto la parola TAV impropriamente usata e.. giù a ripropinare il solito copione fresco, audace, interessante come un pesce di 8 giorni nel frigorifero spento.).
Un pò meno gomma, se possibile.. :arrow: più strade ferrate!!
Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2006, 12:31 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 giugno 2006, 21:46
Messaggi: 98
Località: varese
amici questo topic mi ha incuriosito e quindi ho fatto una piccola ricerca su internet,su google ho scritto "tav napoli bari"ed e venuto fuori che si tratta in effetti di una linea av!!venaus l. ha sritto che i lavori verranno completati in 2 anni ma leggendo gli articoli si capisce benissimo che parlano della nuova stazione tav napoli afragola e non della linea di cui tra l'altro non viene menzionata nessuna data di fine lavori :roll: .in una intervista bassolino dice che con la futura linea si fara'napoli-bari in 1 ora e 50 minuti!!!!!!! :D secondo me penso che si possa fare una volta completata la linea roma-bari, in meno di 3 ore con treni tipo etr500(sarebbe un sogno :D )cosi da poter sbaragliare la concorrenza di auto e aerei anche su questa tratta,e si parla anche della prosecuzione fino a battipaglia della tav!comunque il 27 luglio dovremmo sapere qualche particolare in piu'. :D :D :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: R4512 e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl