Dopo aver finalmente concluso l'improba fatica della traduzione in italiano della relazione redatta in giapponese dalla Commissione tecnica competente, indipendente e neutrale, rendo noto il contenuto della stessa.
Nella notte fra il 22 e 23 luglio a Venezia S.L., dopo che era partito l’ultimo treno e la stazione era stata chiusa, sono state eseguite le prove di giratura di un treno navetta con E464 XMPR senza pilotina, per verificare dal vero la fattibilità delle soluzioni suggerite dal molto onorevole signor ETR500 PST.
Per prima cosa è stata insediata una molto onorevole Commissione tecnica competente, indipendente e neutrale per sorvegliare che le prove fossero condotte a regola d’arte e certificare l’esito delle stesse. Avendo trovato in stazione tre distinti e molto onorevoli signori nipponici e conoscendo l’assoluta competenza tecnica di quel popolo in ogni campo dello scibile, è stato loro proposto di formare la suddetta molto onorevole Commissione. Costoro hanno subito accolto con entusiasmo l’iniziativa e pertanto la molto onorevole commissione risulta composta dai molto onorevoli signori: Takayuki Morimoto, Sakyshima Ryukyu e Hiro Hito; quest’ultimo si è autodesignato ‘mikado’ sostenendo di avere delle prerogative divine.
Le prove sono state eseguite nell’ordine proposto dal molto onorevole signor ETR500 PST; eccone l’esito.
Cita:
1. "Venezia" ha una piattaforma girevole MOLTO lunga che ci stà sopra tutto il treno. ASSURDO
La molto onorevole Commissione, fornita di cordella metrica da geometri, ha dapprima misurato il treno e poi si è recata presso la piattaforma girevole di Ve. Marittima e, dopo aver rilevato un diametro di m. 21 e mezzo, sentenzia: ASSURDO
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Cita:
2. "Venezia" hà un così detto TRIANGOLO PER L'INVERSIONE , ke sarebbe un cirquito di binari messi appunto a triangolo , dove il treno o anche solo la locomotrice ,fà delle manovre e quando esce ,si trova girato dall'altra parte. POSSIBILE
La molto onorevole Commissione ha dato disposizione di far circolare la locomotrice fra Scomenzera, S. Marta e S. Basilio alla ricerca del “cirquito d’inversione”. Purtroppo a causa del buio notturno e della poca praticità del poco onorevole manovratore, la E464 XMPR è finita in acqua nel canale di S. Chiara. È stato chiamato il molto onorevole signor Sindaco per renderlo edotto dell’accaduto e chiedergli scusa, ma lui si è mostrato contento perché ha detto che utilizzerà la macchina affondata come pilone per il nuovo ponte di Calatrava e, anzi, ha chiesto se per caso si poteva affondarne un’altra per l’altro pilone. A malincuore gli è stato risposto di no perché della mancanza di una locomotrice è probabile che Trenitalia non se ne accorga, ma due son più difficili da giustificare. A quel punto la molto onorevole Commissione ha deliberato la sospensione della seconda prova e sentenzia: Non si saprà mai, però POSSIBILE
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Cita:
3. La locomotrice è stata portata e aggangiata in fondo al treno ,dopo però il "maestro" deve farsi la punta alle pupille dei occhi per vedere dove và attraverso ai finestrini MICROSCOPICI che la E464 hà dalla parte dove non hà la gabina. POCO PROBABILE
La molto onorevole Commissione, dopo aver trovato un altro treno navetta con E464 XMPR al quale è stata tolta la pilotina, per attuare questa prova ha fatto arrivare la gru da 120 ton. di Firenze. Dopo aver smontato il filo della catenaria, la locomotrice è stata imbragata, sollevata dalla gru e portata in fondo al treno. Rimontata la catenaria e accostata la macchina alla prima carrozza, è stato riscontrato che non si potevano collegare il gancio normale della carrozza con il gancio automatico della locomotrice. La soluzione è consistita nel rismontaggio della catenaria, rialzatura della locomotrice, giratura a braccia mentre era sollevata e riposizionamento sul binario. Sentenza della molto onorevole Commissione: Fattibile, ma occorrono troppo tempo e risorse, quindi POCO PROBABILE
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Il giudizio finale della molto onorevole Commissione è: Non vanno bene i treni con E464 XMPR senza pilotina a Venezia S.L., meglio quelli con pilotina e senza E464 XMPR
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Grazie per l’attenzione.
Omnibus