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loco traxx railpool a domodossola
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Autore:  E 464 069 [ martedì 16 agosto 2011, 16:38 ]
Oggetto del messaggio:  loco traxx railpool a domodossola

sapete cosa ci fanno 2 locomotive piattaforma traxx della railpool con pantografo in presa a domodossola lato svizzera? sembrano stabilmente lì con gli archetti su..........motivo? ciao

Autore:  Col.Straker [ mercoledì 17 agosto 2011, 16:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: loco traxx railpool a domodossola

Viaggiano in coppia perchè una sa leggere e l'altra sa scrivere.

Autore:  E 464 069 [ mercoledì 17 agosto 2011, 21:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: loco traxx railpool a domodossola

grazie per il tuo umorismo........ora che mi sono fatto una risata , però rimane la domanda......... perchè le due locomotive sono lì FERME, come se stessero provando qualcosa.

Autore:  iacopo88 [ mercoledì 17 agosto 2011, 21:47 ]
Oggetto del messaggio:  loco traxx railpool a domodossola

dovrebbero avere la striscia arancione giusto??? avevo letto qualcosa a riguardo... dovrebbero servire a qualcosa come stabilizzare la tensione della linea lato svizzera in seguito ad un incidente...

Autore:  aesse61 [ giovedì 18 agosto 2011, 9:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: loco traxx railpool a domodossola

Cita:
Insolite presenze a Domodossola: Railpool in giallo.

Sono arrivate domenica 3 luglio a Domodossola via Sempione le due locomotive 185 704 e 705 di RAILPOOL, nuove di fabbrica, nella livrea con banda gialla.

Le due macchine non sono tuttavia destinate all'esercizio con qualche IF sulla rete Svizzera. Saranno infatti utilizzate come parti del sistema di alimentazione elettrica della linea nel Tunnel del Sempione.

L'incendio del 9 giugno scorso infatti ha distrutto anche un cavo di connessione della linea a 15 kV, e per questo è necessario utilizzare le due locomotive che resteranno ferme ma sotto tensione, come elementi di compensazione della potenza reattiva per la protezione contro i sovraccarichi della seconda linea a 15 kV in servizio nella canna attiva del tunnel. Praticamente avranno la funzione di due grosse impedenze inserite nel circuito elettrico di alimentazione del Sempione.

Ringrazio Simon Wijnakker di Railcolor per l'aiuto e Fabien Perissinotto per la foto



http://www.intermodale24-rail.net/news/news.html#0507

Autore:  il vergognoso [ giovedì 18 agosto 2011, 15:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: loco traxx railpool a domodossola

molto interessante il sito sul corridoio Genova-Rotterdam,vero asse portante dei traffici merci Italia-nord Europa: Chiasso,Luino e Domodossola, altro che val di Susa!

Autore:  MALTE [ giovedì 18 agosto 2011, 15:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: loco traxx railpool a domodossola

scusate cosa significa:


Saranno infatti utilizzate come parti del sistema di alimentazione elettrica della linea nel Tunnel del Sempione.......


?????


grazie malte

Autore:  Fabienp [ giovedì 18 agosto 2011, 21:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: loco traxx railpool a domodossola

È scritto due righe sotto: "elementi di compensazione della potenza reattiva per la protezione contro i sovraccarichi della seconda linea a 15 kV in servizio nella canna attiva del tunnel."

Autore:  E 464 069 [ sabato 20 agosto 2011, 13:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: loco traxx railpool a domodossola

grazie per le info........infatti mi sembrava strano vederle lì con i pantografi su, ma erano come "bloccati" sulla linea......una cosa mai vista.........c'è sempre un perchè!!! il mondo delle ferrovie non delude mai.......basta avere un po' di occhio e osservare molto.......e viaggiare...... ciao!!

Autore:  MALTE [ domenica 4 settembre 2011, 10:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: loco traxx railpool a domodossola

eccole ieri a domo:

Immagine

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Autore:  aesse61 [ lunedì 5 settembre 2011, 10:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: loco traxx railpool a domodossola

immagino che questa abbia lo stesso utilizzo, anche se un po' vecchia

http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=57487

Cita:
Dimenticavo. In Romania ho sentito nuovamente il "tutun-tutun" ritmico che era indissolubilmente legato alla ferrovia.

E per ora uno scatto al volo fatto con l'iPhone a Budapest Keleti, sul tronchino dopo l'ultimo binario.


Allegato:
Immagine
locotrasformatore_small.jpg [ 234.67 KiB | Osservato 201 volte ]



Peccato che a questa risoluzione non si noti il filo che porta dalla linea aerea a quello che rimane degli organi di presa di corrente di questa ex locomotiva da manovra convertita a trasformatore statico. Il paraurti del binario è stato riposizionato in modo da 'proteggere' il trasformatore.

Autore:  bronke [ lunedì 5 settembre 2011, 15:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: loco traxx railpool a domodossola

Scusate potete spiegare in modo più semplice a che cosa servono le due locomotive in presa ? Grazie , Mattia

Autore:  snajper [ lunedì 5 settembre 2011, 15:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: loco traxx railpool a domodossola

bronke ha scritto:
Scusate potete spiegare in modo più semplice a che cosa servono le due locomotive in presa ? Grazie , Mattia

A correggere il "fattore di potenza" della linea, dato che un filo di alimentazione che porta la corrente dalla Svizzera è interrotto.

Autore:  aesse61 [ lunedì 5 settembre 2011, 16:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: loco traxx railpool a domodossola

Cita:
POTENZA IN TENSIONE CONTINUA
In corrente continua la potenza si esprime in watt come prodotto tensione per corrente:

P = V x I


--------------------------------------------------------------------------------

POTENZA IN TENSIONE ALTERNATA
La potenza in corrente alternata si esprime in tre modi diversi, ognuno con un suo significato particolare.

POTENZA ATTIVA
La potenza attiva P è quella effettivamente assorbita e che viene trasformata in calore per effetto Joule o in lavoro utile nelle macchine elettriche. Si misura in watt e viene calcolata con la formula:


P = V x I x cosØ

dove Ø è lo sfasamento tra tensione e corrente.
In un circuito costituito da sole resistenze (circuito puramente ohmico), tensione e corrente non risultano sfasate (Ø=0 e cosØ=1): P=VxI
In un circuito con il massimo sfasamento possibile (Ø=90° e cosØ=0 - circuito puramente induttivo o circuito puramente capacitivo), non si ha potenza attiva: P=0

POTENZA REATTIVA
La potenza reattiva Q riguarda l'energia che viene alternativamente assorbita e restituita dal campo magnetico (circuiti induttivi) o dal campo elettrico (circuiti capacitivi). Si misura in var (voltampere reattivi) e viene calcolata con la formula:


Q = V x I x senØ

dove Ø è lo sfasamento tra tensione e corrente.
In un circuito puramente ohmico (Ø=0; senØ=0): Q=0
In un circuito con sfasamento Ø=90° (senØ=1): Q=VxI

POTENZA APPARENTE
La potenza apparente non ha un significato particolare, ma è utile poichè è legata al valore della corrente I effettivamente in gioco nel circuito in esame.
Non viene influenzata dall'angolo di sfasamento tra tensione e corrente. Può essere considerata come il valore massimo di potenza attiva che otterremmo annullando lo sfasamento tra tensione e corrente. Si misura in voltampere (VA) e viene calcolata con la semplice formula:

Pa = V x I



GRANDEZZA UNITA' DI MISURA
potenza attiva P watt W
potenza reattiva Q voltampere reattivi var
potenza apparente Pa voltampere VA



--------------------------------------------------------------------------------

FATTORE DI POTENZA
In corrente alternata il valore del cosØ prende il nome di fattore di potenza. Per cui si ha il massimo fattore di potenza, pari a 1, quando tensione e corrente sono in fase (Ø=0).



http://www.vitobarone.it/teoria/potenza.htm

mentre in CC la Potenza è data da tensione x corrente,
nella CA si deve tenere conto dello sfasamento che c'è tra tensione e corrente.
tale sfasamento è dato dalla presenza di circuiti capacitivi (induttanze, condensatori, ecc.ecc.)

La potenza che produce "calore" quindi energia in CA è chiamata potenza attiva (VxAxcosfi), dove cosfi è il coseno dell'angolo di sfasamento tra tensione e corrente.
la potenza che non viene "buciata" si chiama potenza reattiva (VxAxsenfi).

L'ideale è che in un circuito vi siano pochi componenti reattivi.

Tuttavia, poichè induttanze, tipiche degli avvolgimenti, e condensatori, tra loro sono all'opposto (diciamo che induttanza +10, condensatore -10 risultato 0), nei "carichi" troppo squilibrati (che tendono a +10 o a -10), dove si consumerebbe tanta potenza reattiva che non produce "energia", ma che il fornitore deve darci lo stesso e produrla e farcela pagare, si inseriscono dei componenti (induttanze se il circuito è troppo capacitivo, condensatori se è troppo induttivo) per "rifasare" l'angolo tra tensione e corrente, in modo di riportare il sistema verso cosfi=1, condizione ideale.

Ho cercato di semplificare al massimo,

non me ne vogliano i puristi dell'elettrotecnica.

Autore:  MALTE [ lunedì 5 settembre 2011, 19:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: loco traxx railpool a domodossola

snajper ha scritto:
bronke ha scritto:
Scusate potete spiegare in modo più semplice a che cosa servono le due locomotive in presa ? Grazie , Mattia

A correggere il "fattore di potenza" della linea, dato che un filo di alimentazione che porta la corrente dalla Svizzera è interrotto.



rimane sempre difficile da capire per me.
cioe' corregge il fattore di potenza nella galleria del sempione o lungo tutta la tratta?
perchè credo che il sempione, la galleria dove e' successo l incidente sia isolata.

correggere il fattore di potenza, sta nel semplice fatto che la linea risulta con voltaggio maggiore, e quindi 2 loco attive compensano tale fattore?

grazie mille

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