MALTE ha scritto:
E656 ha scritto:
Grazie mille, in stazione sapevo che non ci voleva ma lungo la linea pensavo fosse obbligatorio. Un ultima cosa, qualcuno mi sa dire a chi dovrei rivolgermi se volessi fare foto nello scalo di qualche stazione Es. Piacenza, Parma,rubiere,fiorenzuola Ecc..???
Grazie
saluti
E656
E 656 t rispondo per esperienza personale,
non ho mai chiesto permessi ufficiali, intendo scritti, perchè per averli trenitalia t chiederebbe dei soldi o c metteresti mesi per averlo o peggio ancora cosa piu probabile t verrebbe negato.
vai dove devi andare, fatti vedere del capo deposito o dalla persona in carica e spiegali che sei la per fare 2 foto, quasi sempre il permesso non viene negato, unica raccomandazione e non fare minchiate, tipo salire sui treni o fare attraversamenti pericolosi, ma credo che non è il caso tuo.
cosa importantissima, vai sempre nel week end, tipo sabato o domenica (meglio domenica) dove cmq c è poco movimento ed è piu facile entrare e stare
nello scalo o deposito indossa sempre il giacchettino alta visibilità, anche perchè è un ottimo deterrente.........sembri un dipendente in tal modo!
Intanto è sempre bene chiedere il permesso (e non l'autorizzazione) quando si entra in un luogo non proprio, anche se aperto al pubblico "pagante".....(vedi che in alcune stazioni, Venezia S.L. una per tutte, è ammesso l'ingresso ai corridoi a fianco dei binari solo se hai il biglietto). Se con educazione, se becchi il momento "si" di chi ti darà il permesso, se fai una buona impressione, se hai fortuna, nessuno ti negherà nulla!.
A proposito dell'ultima frase
"....sembri un dipendente in tal modo!", evita di usare qualsiasi giubbino ad alta visibilità con bande rifrangenti poichè, oltre ad essere una dotazione in uso al personale
RFI (benchè con loghi e ...bla...bla..bla)..... non ti serve poichè non sei sul posto per lavorare e farti notare, a meno che tu non abbia scritto sul dorso "REPORTER"
Del resto se ci sono manovre in corso o altri lavori, non puoi accedere nel campo d'azione per non intralciare i lavori poichè verresti considerato presenza di disturbo (in senso buono).
Comunque, se vuoi leggere qualcosa, clicca sul link di seguito
http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=20&t=26178&hilit=fotografare&sid=c80b737fa611033632bdeb6d2c6fb758