Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 12:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'eccessivo guadagno è...disonestà?Storia di una vendita....
MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2011, 22:33 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Qualche settimana orsono,proprio qui sul forum concludo felicemente un acquisto.
Porto a casa due signore vaporiere(una 44 DB roco euna 1 5 0 inglese 9y bachmann...).
Il venditore aggiunge,forse perche sotto le festivita'o per simpatia,una splendida e nuova acme uic x grigio ardesia ristorante.
Insomma e'tutto happy.
Oggi al lavoro,in pausa,ad un collega(diciamolo per attenuare il tutto,e'un quadro)parlo dell'affare appena concluso.Mi chiede di vedere i modelli poco lontano che ho in auto.
Non ho voglia di venderli...tantopiu'che la bachmann,per quanto in 1/76,e'proprio bella con tutti i canoni di un modello last generation...ruote brunite,biellismo fine ecc ecc.
Le guarda entrambe e mi dice...:"A quanto le vendi?"
Ebbene.....faccio 140 la 44 e 180 l'inglese(e credetemi ho sparato alto per non vendere)...
Il collega mi fa:"Che ne pensi di 300 di entrambe?"................................................................................muble muble....
............................................................................"Va bene...Proprio perche'lavoriamo nella stessa Azienda....."

A questo punto chiedo:ho sbagliato qualcosa visto che le due loco mi erano giunte a 160 spedite con carrozza in omaggio?
La situazione e'molto diversa da quando un vagone al produttore costa 3 euro e alla fine viene venduto a 55 euro escluso spese di spedizione?
Che ne pensate?
Sono stato troppo..."kaifa"?
Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: L'eccessivo guadagno è...disonestà?Storia di una vendita
MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2011, 22:41 
Non connesso

Armandone..................ci proprì un lèdar :lol: :lol: :lol: :lol: Per me non hai rubato nulla ,in fondo è in pratica il loro reale valore commerciale .Ciao Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: L'eccessivo guadagno è...disonestà?Storia di una vendita
MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2011, 22:47 
Non connesso

ciao Armando, una sola domanda: sei sicuro che il tuo collega non legga il forum? :lol: :lol:
saluti elle

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2011, 22:47 
Non connesso

Armando...
1) La 9F a 180 è un furto,perchè nuova costa circa 115 €
2) La 44 a 140 + un po' tanto,perchè oggi lo stesso modello è presente con tanti miglioramenti (biellismo in metallo,trazione cardanica...)
3) Il venditore che ti ha venduto a quel prezzo è un pollo :lol:
4) La carrozza secondo me te l'avrà data perchè gli stai simpatico :wink:

Seriamente,in merito alla domanda. L'eccessivo guadagno diventa disonesto quando è relativo a beni di prima necessità e chi compra non ha modo di sapere quanto costi realmente produrlo. Ma in merito a beni effimeri quali sono i modelli,e in un mondo in cui l'informazione corre veloce, è anche responsabilità di chi compra di avere le idee chiare. Se poi uno,consapevolmente, è felice di pagare 200 un oggetto che al produttore costa 30 c'è poco da dire.
Se il tuo dubbio è sapere se è giusto rivendere a 300 quello che hai pagato la metà,beh,c'è una cosa che ci indica la strada:si chiama coscienza e,fortunatamente (o sfortunatamente?),ognuno ha la propria.

p.s. se lo avessi trovato io uno che pagava quei due modelli 300 €... :twisted:
Un caro saluto :wink:
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2011, 22:51 
Non connesso

Alessiooooooooooooooo
domani faccio un vaglia di conguaglio...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Diciamo la verita'....Ha fatto tutto il mio collega!
E'che stasera...prima di dire le preghierine...beh...lo ammetto...mi sono sentito un po'baxtard....
Sara'proprio la coscienza?
Va beh....ceste.....mi esce la 625... :wink:

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2011, 22:52 
Non connesso

Dice un detto di non so quale paese: "il miglior prezzo che rende appagati è proprio quello che si aveva in mente di spendere"
Buon Natale :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2011, 23:00 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Alessiooooooooooooooo
domani faccio un vaglia di conguaglio...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Diciamo la verita'....Ha fatto tutto il mio collega!
E'che stasera...prima di dire le preghierine...beh...lo ammetto...mi sono sentito un po'baxtard....
Sara'proprio la coscienza?
Va beh....ceste.....mi esce la 625... :wink:

Armando

Eh già,accidenti a te! :twisted: :lol:
Sai cos'è, noi siculi abbiamo il mare,l'etna,le belle giornate di sole, bellissime donne...è più facile essere generosi :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2011, 23:08 
Non connesso

Alessio...conosci il mio cognome...e da questo puoi ben capire,almeno parzialmente quali siano le mie origini.......
Detto questo....ne riparleremo quando "noi"padani avremo la nuova moneta....mi pare si chiamera'tallero o giu'di li'....
Alla vendita dei modelli,al cambio,voi rimmarrete.....fregati :mrgreen:

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 0:18 
Non connesso

No no no, Armandaccio, sei stato cattivo e approfittatore, questa notte dormi disturbato!
Non ti devi sentire Kaifa, tu SEI Kaifa!

Toglimi una curiosità, ma il tuo collega QUADRO è per caso Spongbob?
Beh se è tutto quadro è probabile che sia Spongbob, e lui si sa è un po' ingenuo!

Ma ma ma ... allora ... se lui è Spongbob tu chi sei, Patric?
No no, ecco chi sei, quello spilorcio di Mr Crabb, il fetente datore di lavoro sfruttatore che tiene incorniciato il suo primo $ incassato, peggio di Zio Paperone!

Ecco, sì, ora mi è tutto chiaro!

Buona notte Mr Kaifa Crabb!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 0:34 
Non connesso

dai su Armando va bene ..tanto sarebbero state su una mensola a prender polvere !!!

domenica in chiesa in ginocchio sui ceci ,,, :lol: :lol:

poi la prposta te la fatta lui quindi mica ti devi sentire male peggio per lui che non sa il valore dei modelli ...per questo esistono riviste forum e il passaparola per essere sempre aggiornati !!

ciao ti saluto
Gavino

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 11:12 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
La situazione e'molto diversa da quando un vagone al produttore costa 3 euro e alla fine viene venduto a 55 euro escluso spese di spedizione?
Armando

3 euro è ok se mi parli costo "puro" del singolo pezzo che esce dalla catena di montaggio.
Però devi aggiungere tutto il resto (progettazione, mutui per acquisto macchinari, stipendi, costi della sicurezza...ecc ecc) e fare il ragionamento a bilancio aziendale chiuso, includendo TUTTO.
Altrimenti il conto è "fasullo".

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 11:20 
Non connesso

Devi essere contento, non per il guadagno, ma per il rimorso. E' segno di gran salute in un mondo come questo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 12:43 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Devi essere contento, non per il guadagno, ma per il rimorso. E' segno di gran salute in un mondo come questo.

Sante parole!

Comunque, il Nostro confratello che, tra parentesi, ha il nickname da me preferito, ha da sempre dimostrato di non appartenere a quell'alto percentile di plebaglia che appesta questo mondo.
Mi auguro di poterlo conoscere di persona, un giorno.

Ciao!
Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 13:21 
Non connesso

Visto che siamo in clima natalizio, ed a proposito, e che a volte mi diletto con brani evangelici: quello da me preferito è il famosissimo "Sermone del Monte" che ho commentato qui. Se qualcuno ha voglia di leggere.

http://www.webalice.it/marcello.mari/sermonte.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 14:46 
Non connesso

lo so, vado contro corrente ma ... potrei farti un paio di domande Armando?

perché avevi comprato i modelli solo poche settimane fa e poi li hai rivenduti?

hai scritto che al tuo collega avevi parlato dell'acquisto appena concluso, gli hai anche detto quanto ti erano costati?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]