Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Situazione in Calabria
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=59758
Pagina 1 di 1

Autore:  The Dark Master [ venerdì 23 dicembre 2011, 22:02 ]
Oggetto del messaggio:  Situazione in Calabria

Io vi linko questo video...solo per farvi vedere la situazione in cui versa la mia regione. Ci tengo un momentino a dissociarmi da tutto quello che, aihmè, l'ignoranza delle persone fa dire (all'interno del video)e mi vergono anche di queste persone. .

http://www.youtube.com/watch?v=BW-AB8Na ... ature=plcp

Autore:  Eurostar [ sabato 24 dicembre 2011, 16:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Situazione in Calabria

Pur comprendendo la situazione attuale delle cose e il disagio di chi viaggia, soprattutto in questi giorni di grande traffico, vorrei sottolineare che occorre organizzarsi ed informarsi bene prima di intraprendere un viaggio. Soprattutto se si è a conoscenza, proprio malgrado, di partire/recarsi in aree disagiate dal punto di vista dei trasporti. Non è cosa conveniente partire all'addiaccio recandosi in stazione alle 16 per cercare un treno per Milano da Crotone, da quel video sembra proprio che il viaggiatore sia un po' sprovveduto. Ricordo altresì che oltre ai posti a sedere esistono le carrozze letti, aimè come tutti sappiamo sempre vuote e anche ovviamente più care del posto a sedere. Per esempio un conoscente mi diceva di aver fatto un viaggio da incubo su un treno notturno da Roma in Sicilia, perchè non aveva il posto. Gli ho chiesto perchè, immaginando che avesse normalmente acquistato un biglietto con contestuale assegnazione del posto, mi ha risposto che lui si è recato a fare il biglietto 10 minuti prima della partenza e gli è stato assegnato un biglietto senza garanzia del posto. A questo punto c'è da chiedersi se non sia il caso di cambiare il nostro modo di viaggiare, cercando di pianificare meglio il tutto, recando anche meno disagi a chi il biglietto lo compra per tempo. Se ci si lamenta di somigliare ai paesi del terzo modo, forse è meglio cominciare anche da noi a cambiare abitudini.


Saluti

Fabrizio

Autore:  Omnibus [ lunedì 26 dicembre 2011, 12:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Situazione in Calabria

Eurostar ha scritto:
... c'è da chiedersi se non sia il caso di cambiare il nostro modo di viaggiare, cercando di pianificare meglio il tutto ... Se ci si lamenta di somigliare ai paesi del terzo modo, forse è meglio cominciare anche da noi a cambiare abitudini.
Parole sante; in più io direi che bisognerebbe finalmente imparare a viaggiare.
Omnibus

Autore:  Eurostar [ lunedì 26 dicembre 2011, 17:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Situazione in Calabria

Esatto omnibus, i tempi cambiano e bisogna adeguarsi. Non voglio far polemica, ma io ho viaggiato e viaggio abbastanza e non ho quasi mai avuto disagi.... certo, a ragion veduta evito i treni "sensibili" cercando di utilizzare al meglio quanto è offerto, in termini di tempi e prezzi. Per i prezzi, purtroppo, il scegliere un servizio migliore inevitabilmente si traduce in una aumento del costo....ma questo è vero in tutto, non solo in ferrovia. Per i tempi talvolta preferisco partire per tempo o ritardare pur di evitare i convogli e i periodi sensibili. Continuo a non capire perchè sui treni con contestuale assegnazione del posto devi sempre trovare qualcuno seduto al posto tuo che ti chiede di trasferiti nel suo......

Autore:  Alberto.w [ martedì 27 dicembre 2011, 13:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Situazione in Calabria

Sono pienamente d'accordo con i precedenti interventi.

Autore:  noboibend [ martedì 27 dicembre 2011, 17:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Situazione in Calabria

Anch'io sono totalmente d'accordo con chi mi ha preceduto. Proprio non capisco perché ci si ostini a viaggiare in treno, per di più nei giorni di punta!!
Per non parlare di quei quattro sfigati che PRETENDONO di utilizzare un notturno nord-sud e magari di trovare un posto poche ore prima della partenza :shock: :shock:
E poi cos'altro vogliono, sti fenomeni: che il treno parta e arrivi in orario? Il riscaldamento funzionante? Eh si, e pure il servizio ristoro al mattino e la possibilità di portarsi l'auto al seguito. Che ci andassero in aereo, o in auto, o in nave, o col tappeto volante al sud!!

Si, son proprio d'accordo con voi: imparino a VIAGGIARE (in Italia...)

Autore:  dgmax [ martedì 27 dicembre 2011, 23:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Situazione in Calabria

Chissà perchè le stesse persone che fanno il biglietto all'ultimo momento e non sanno nemmeno quando parte il treno, quando viaggiano in aereo (magari low cost) prenotano con mesi di anticipo e ovviamente non restano in piedi nel corridoio. Se anche in ferrovia si applicasse in modo ferreo lo stesso sistema di prenotazione, check in e ovviamente anche politica dei prezzi, tanti problemi non ci sarebbero.
Peraltro anche in aereo ci sono i furbi che invece di un solo bagaglio in cabina (come di regola) ne portano tre e costringono chi sale tra gli ultimi a tenersi la borsa tra le gambe. L'ultima volta che ho preso un aereo, pieno al completo, all'imbarco hanno forzatamente caricato nella stiva tutti i bagagli a mano dopo il primo (c'erano anche trolley mostruosi...), con conseguente ritardo di decollo di oltre mezz'ora!

Autore:  Alberto.w [ mercoledì 28 dicembre 2011, 13:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Situazione in Calabria

noboibend ha scritto:
Proprio non capisco perché ci si ostini a viaggiare in treno,


Il punto non è voler viaggiare in treno, bensì saper viaggiare in treno nel 2011, anzichè alla maniera del 1962. Suppongo che la stessa cosa succederebbe se qualcuno si smarrisse nel non trovare il disco girevole per comporre il numero su un telefono.

Autore:  e656-023 [ venerdì 30 dicembre 2011, 13:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Situazione in Calabria

diciamo tranquillamente che è la politica (locale e non) a voler privilegiare il trasporto su gomma. Tant'è che le strade sono sempre più fatiscienti ed intasate mentre la ferrovia viene abbandonata. I conti non tornano però sono sicuro che qualcuno avrà le tasche piene e del resto se ne infischia...

p.s. ovviamente non è un discorso di colori politici ma di uomini inetti e corrotti. Situazione allineata al resto del paese... discorsi triti e ritriti...

Autore:  Omnibus [ venerdì 6 gennaio 2012, 3:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Situazione in Calabria

La provocazione sarcastica di noboibend meriterebbe ben altra platea.
Mi piacerebbe leggere un suo resoconto su un viaggio in tappeto volante, forse se ne potrebbe trarre interessanti spunti per imparare a viaggiare (in Italia, ovviamente).
Specialmente io che sono contrario ai treni a totale prenotazione, alle tariffe differenziate, ai biglietti vincolati ad un determinato treno, alle IF private che porteranno una falsa concorrenza nei servizi, ecc.
Omnibus

Autore:  noboibend [ venerdì 6 gennaio 2012, 12:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Situazione in Calabria

Idea per Omnibus: NON tenere tutto il tuo sapere per te, vai in Calabria, in Puglia, in Sicilia e contatta tutti quei derelitti che cercano disperatamente un treno (statale ovviamente) per recarsi al nord e insegna loro come si programma un viaggio. E' così bello condividere le proprie capacità con i meno fortunati di te e se ti va bene riceverai un sorriso, un gesto di generosità :wink: :mrgreen:

Autore:  Omnibus [ venerdì 6 gennaio 2012, 16:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Situazione in Calabria

Per mia fortuna, per lavoro mi capita di insegnarlo tutti i giorni gratis a persone che vanno verso il sud.
Dici che però non vale in senso contrario?
Forse perché quelli che incontro io non mi danno l'impressione di essere derelitti?
Omnibus

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice