Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 14:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Buon Natale a tutti...con il nuovo orario!
MessaggioInviato: venerdì 9 dicembre 2011, 17:19 
Non connesso

Questo paese sta cancellando pezzi della sua storia nell'indifferenza generale!
Un'altro capitolo ferroviario sta per chiudersi con un pesante lascito per gli uomini e le donne che vi lavorano: 1.000 persone perderanno il posto di lavoro a partire dalla mezzanotte di domani quando, l'11 dicembre, entrerà in vigore il nuovo orario delle Fs che riduce i collegamenti notturni e "spezza in due l'Italia obbligando le persone a usare i Frecciarossa al doppio del prezzo".
.
Per conto mio tutta la solidarietà ai lavoratori ex WL e per favore ridateci il "Milano-Siracusa".

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Buon Natale a tutti...con il nuovo orario!
MessaggioInviato: venerdì 9 dicembre 2011, 17:32 
Non connesso

Sembra che i lavoratori Wl riprenderanno il loro lavoro con convogli trainati da altri gestori.. speriamo bene per loro..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2011, 15:22 
Non connesso

e dove mettiamo invece le linee chiuse???con oggi si chiude il capitolo della sulmona-castel di sangro lasciando un vuoto assurdo sulle linee secondarie piu belle che abbiamo in italia.
uno schifo che ormai ci accompagna da anni con queste schifo di ferrovie italiane.

saluti indignati e schifati

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2011, 21:14 
Non connesso

mah.....quando la polemica è gratuita è sempre ben accetta

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2011, 21:20 
Non connesso

eurostar_italia ha scritto:

qualcuno mi spiega quale dei tre post precedenti ha fatto polemica? sono curioso!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 1:02 
Non connesso

albeciac ha scritto:
eurostar_italia ha scritto:

qualcuno mi spiega quale dei tre post precedenti ha fatto polemica? sono curioso!!!

Eh già son curioso anch'io di sapere.... :?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 11:14 
Non connesso

ora e sempre... W LE DB e le OBB

Ci si lamenta in campo politico che la Germania detta legge.. in campo ferroviario ne sarei stra-felice :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 11:39 
Non connesso

Diciamo che è ormai è piuttosto chiaro che l'intento di TI è quello di dirottare quanta più gente possibile verso le varie frecce, tagliando i treni e facendo rottura di carico a Roma costringono a usare le frecce!
Tutto ciò si traduce in maggiori guadagni per TI visto il costo del biglietto per l'utente, condito da maggiori risparmi (niente treno notturno=meno locomotive, meno carrozze, meno manutenzione, meno stipendi per cuccettisti e turni notturni del personale di macchina)...quindi anche se i viaggiatori dovessero calare drasticamente il nostro morettone non avrebbe alcun problema, tanto gli introiti ci sarebbero comunque e avrebbe pure la scusa per dire che tutti quei copnvogli notturni non servivano a nulla perchè vuoti!
Commercialmente è una mossa geniale, è l'uovo di colombo, ma per gli introiti di TI, non certo per l'utenza che è notevolmente penalizzata!
A questo punto sarebbe bene dire che il vettore ferroviario non espleta più servizio pubblico ma fa mercato libero vero e proprio, allora toglierei le sovvenzioni statali perchè non servono, visto l'uso che ne viene fatto!
Inoltre mi auguro che un'impresa ferroviaria guardi a questo tipo di servizio che se effettuato in maniera intelligente potrebbe a mio parere fornire degli ottimi introiti, come sempre il treno è remunerativo quando l'offerta è valida e ben strutturata!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 11:50 
Non connesso

hai perfettamente ragione !
Pero' in Italia appena arriva un ''concorrente'' privato che magari si mette a fare cio' che ''TRENI-TAGLIA'' non fa non o non fa piu'.... viene costretto al fallimento perche' gli si mettono in ogni modo i bastoni tra le ruote o tra i carrelli...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 13:45 
Non connesso

Eh certo, perchè Moretti è un manager, e spesso si tratta di veri e propri caimani che devono fare profitto nella maniera più assoluta. Poi noi "umani" possiamo discutere del modo in cui queste persone raggiungano i loro obiettivi ma come diceva Aesse61 in un altro thread Moretti opera comunque rispettando le regole, il problema sono proprio queste ultime...le regole!
Spero che l'Unione Europea, sebbene presa da ben altri problemi metta delle regole serie e definitive, di modo che si possano eliminare le storture del mercato, pur non essendo io d'accordo su questa liberalizzazione ferroviaria, concepita così perlomeno! :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 20:03 
Non connesso

quando ho visto tutte quelle Z in attesa di demolizione.. non ci volevo credere.. puo' succedere solo in Italia una cosa simile.. ma scherziamo???

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 22:12 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
In questo paese(minuscolo volutamente....)ad ogni azione negativa,in una sorta di Blob reale,dopo ogni annuncio del genere, bisognerebbe inserire una scena del film "Nuovo Cinema Paradiso",quella dello spettatore seccato delle continue censure del parroco, che urla in puro dialetto siculo:" FACETE SCCHIFO!!"....solo che andrebbe ripetuto ormai all'infinito!!

Comunque,un buon Natale a tutti....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2011, 9:41 
Non connesso

Buon Natale pure a te Dario! :)
Peccato che quest'anno sotto l'albero abbiamo trovato solo tagli e tagliuzzamenti, speravo in qualche novità positiva ma anche per me pendolare lombardo il peggioramento è arrivato.
Geniale infatti il tecnico orarista che ha deciso di anticipare il R20303 Luino-Milano Porta Garibaldi di circa 11 minuti (a Legnano col vecchio orario sarebbe arrivato alle 6.55, ora in teoria alle 6.44). Peccato che tale treno sia sempre in ritardo di almeno 5 minuti (il perchè? Boh, la mia idea è che essendo la Gallarate-Luino a binario unico il convoglio perda tempo negli incroci), arrivando nella mia stazione alle 6.50 quando va bene.
Infatti il treno che prendo io (S5 R23005 Varese-Treviglio) non ha subito alcuna modifica di orario, arrivava prima alle 6.49 e dovrebbe arrivare ancora oggi a quell'ora, peccato che grazie al "Luino" il mio treno perda sempre almeno 5/10 minuti, anche stamattina sono sceso a Milano Repubblica con 12 minuti di ritardo e contando che devo servirmi di altri 2 mezzi (metropolitana e tram) per arrivare in zona Niguarda rischio di essere ogni giorno in ritardo sul posto di lavoro!!!
Grazie Trenord! :x

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 8:56 
Non connesso

Vorrei fare qualche considerazione sul taglio dei treni a lunga percorrenza:

Dovendo andare dal nord Italia alla Calabria alla Sicilia, perchè prendere un treno, che impega più di 12 ore, che il biglietto costa decine di euro e temo anche di più, che costa vari altri euri a noi tutti contribuenti, quando con meno soldi da parte del passeggero e zero spese per il contribuente si può arrivare in poche ore in aereo?

Volendo usare ugualmente il treno, perchè non approfitare di treni che possono arrivare a 300 km/h per arrivare fino a Napoli, e poi proseguire con altri treni?

Se ne vanno i gloriosi treni nord - sud con letti, cuccette, e anche posti a sedere, lasciandoci tanti bei ricordi di lunghi viaggi con la testa fuori dal finestrino, ma è evidente che lasciarli così come erano era una spesa inutile.

Ci vuole qualcosa di nuovo, da trenitalia o da qualcun'altro voglia provare: perchè
non fare proseguire qualche freccia da Milano fino alla Calabria e Puglia? o una freccia con letti per la Sicilia?

Saluti e buon Santo Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2011, 19:03 
Non connesso

tipomilano ha scritto:
Dovendo andare dal nord Italia alla Calabria alla Sicilia, perchè prendere un treno, che impega più di 12 ore, che il biglietto costa decine di euro e temo anche di più, che costa vari altri euri a noi tutti contribuenti, quando con meno soldi da parte del passeggero e zero spese per il contribuente si può arrivare in poche ore in aereo?

Beh, non a tutti (a me no, ad esempio) piace essere considerato negli aeroporti non un passeggero ma un potenziale terrorista;
la sicurezza aeroportuale ha scritto:
questo no, questo lo butti, qui suona dobbiamo fare una perquisizione personale.

A me non piace. Preferirei 12 ore di treno che vedermi trattato da "colpevole finchè non dimostri la tua innocenza"!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]