| Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
| expr Roma-Pescara https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=5985 |
Pagina 1 di 2 |
| Autore: | silvio [ sabato 29 luglio 2006, 11:56 ] |
| Oggetto del messaggio: | expr Roma-Pescara |
Negli anni 80-90 so che hanno circolato una coppia di exp notturni venezia-roma istradati via adriatica fino ad Ancona ove si faceva inversione e si percorreva la trasversale appenninica fino ad Orte e quindi la Capitale. Ora chiedo: sono esistiti anche sulla Roma-Pescara dei treni notturni in orario normale con vetture di posti a sedere, cuccette, WL ecc? |
|
| Autore: | Tradotta [ sabato 29 luglio 2006, 17:20 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Mi pare che questa domanda l'avevi già posta. Comunque mi risulta solo un treno notturno Pescara-Roma con sezione da Foggia e da Ancona fino al 1970. Solo posti a sedere. |
|
| Autore: | S.P.Q.R. [ lunedì 7 agosto 2006, 16:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Dal 70 ametà anni 80 poi un Dir Roma - Pescara ma solo posti a sedere. |
|
| Autore: | Sergius [ mercoledì 9 agosto 2006, 11:46 ] |
| Oggetto del messaggio: | expr Roma-Pescara |
Orario 1932. Diretto 778 Roma - Pescara con vetture di 1, 2, 3 classe. Fermate principali: Roma 22.50 - Tivoli 23.38 - Avezzano 1.15 - Sulmona 2.48/2.58 (incrocio 775) - Popoli 3.16 - Chieti 4.03 - Pescara 4.25 Diretto 775 Pescara - Roma con vetture di 1, 2, 3 classe. Fermate principali: Pescara 0.55 - Chieti 1.19 - Popoli 2.22 - Sulmona 2.47/2.53 (incrocio 778) - Avezzano 4.51 - Tivoli 6.23 - Roma 7.25 In composizione ad entrambi vetture dirette Roma - Ancona di 1, 2, 3 classe; Roma - Teramo di 1, 2 classe; Roma - Ascoli di 1, 2 classe. Orario estivo 1971. Diretto 778 Roma - Pescara con vetture di 1, 2 classe. Fermate principali: Roma 0.30 - Tivoli 1.08 - Tagliacozzo 2.05 - Avezzano 2.21 - Sulmona 3.30/3.34 (incrocio 771) - Chieti 4.34 - Pescara 4.50 Diretto 771 Pescara - Roma con vetture di 1, 2 classe. Fermate principali: Pescara 1.50 - Chieti 2.10 - Sulmona 3.20/3.36 (incrocio 778) - Avezzano 5.02 - Tagliacozzo 5.18 - Tivoli 6.21 - Roma 7.13 In composizione ad entrambi solo vetture Roma - Pescara. Sergius |
|
| Autore: | exp 349 [ mercoledì 9 agosto 2006, 13:00 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
qual'è lo stato attuale della trasversale roma-pescara? ci sono i viaggiatori o è tutto in mano alle autolinee? |
|
| Autore: | trainsorridente [ mercoledì 9 agosto 2006, 13:12 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Venerdì scorso ho fatto da Sulmona a Roma Termini con il Diretto e non mi sembrava granchè spopolato. Dopo Avezzano diventa ancora più affollato e più ti avvicini a Roma più assorbe il traffico metropolitano. Prima di tivoli abbiamo incrociato anche un bel mercione con tanto di 652. |
|
| Autore: | S.P.Q.R. [ mercoledì 9 agosto 2006, 14:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Roma - Pescara non la fa quasi nessuno, conviene nettamente con il pulmann. Sulmona - Pescara, Sulmona - Roma ma soprattutto Avezzano/Tagliacozzo - Roma c'è moltissima richiesta. |
|
| Autore: | mancio76 [ mercoledì 9 agosto 2006, 18:22 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Il pullman può convenire sui tempi di percorrenza, quanto a comodità di viaggio e spettacolarità paesaggistica non c'è paragone...1000 volte il treno! |
|
| Autore: | trainsorridente [ mercoledì 9 agosto 2006, 19:50 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Scusate ma il pulmann fa l'autostrada? Perchè venerdì passando sotto i viadotti con il treno ho visto che si stanno completamente sgretolando io non ci passerei neanche legato su di un cellulare......Se crolla comunque la vallata di Sulmona ci può solo guadagnare in estetica..... |
|
| Autore: | exp 349 [ mercoledì 9 agosto 2006, 19:55 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
anni fa sul forum si parlava di un traforo che avrebbe messo in comunicazione sulmona con la piana del fucino senza la rampa del valico di goriano - sicoli. sempre nel libro dei sogni? |
|
| Autore: | S.P.Q.R. [ giovedì 10 agosto 2006, 15:07 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
E' in fase progettuale. Sono previste 9 varianti, più o meno lunghe, compreso il traforo Fucino-Valle Peligna. La differenza di tempo tra bus è treno è troppa, almeno 90 minuti. |
|
| Autore: | venanto [ giovedì 10 agosto 2006, 17:47 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Visto che si sta parlando di alcuni aspetti della ferrovia Roma -Pescara, c'è qualcuno, di buona volontà , che potrebbe raccontarne anche la storia considerando che , a quanto mi risulta, nel passato ha avuto un ruolo di primo piano ed è stata testimone in tempi non lontanissimi,anche di innovazioni tecniche di una certa rilevanza. Mi piacerebbe saperne di più. Antonio |
|
| Autore: | exp 349 [ venerdì 11 agosto 2006, 15:06 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
beh pensa solo alla sperimentazione della trazione trifase a fequenza industriale... in tempi non lontani era anche percorsa da treni ic, dalle ale 601, dagli ultimi etr 240.. |
|
| Autore: | superverde [ venerdì 11 agosto 2006, 18:58 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Può anche darsi che ricordi male, ma mi risulta che gli ultimi ETR a percorrere tale linea furono del gruppo 230 (per l' esattezza 232-233-234) e non gli etr 240. |
|
| Autore: | Sergius [ sabato 12 agosto 2006, 13:19 ] |
| Oggetto del messaggio: | expr Roma-Pescara |
silvio ha scritto: Negli anni 80-90 so che hanno circolato una coppia di exp notturni venezia-roma istradati via adriatica fino ad Ancona ove si faceva inversione e si percorreva la trasversale appenninica fino ad Orte e quindi la Capitale. Dovendomi recare a L'Aquila, feci un viaggio in cuccetta da Monselice a Terni sul treno 755 Venezia - Roma via adriatica nella notte tra il 3 e 4 agosto 1987. L'inversione però avveniva a Falconara perché il treno non raggiungeva Ancona.
Sergius |
|
| Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|