| Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
| Moretti a Trieste: le prospettive https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=61198 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | saltobravo [ giovedì 1 marzo 2012, 11:00 ] |
| Oggetto del messaggio: | Moretti a Trieste: le prospettive |
Come detto in altro topic, la visita di Moretti a Trieste aveva il Museo come corollario. Il "grosso" dell'incontro gravava sul rilancio del traffico merci sul porto. Ecco quanto è emerso: - il piazzale di Campo Marzio rimarrà aperto anche la notte; - si riaprirà la galleria di accesso all'anello di circonvallazione lato Servola, sbloccando i cambi e aprendo al traffico intermodale tutta l'area portuale "oltre" il molo settimo, direzione Aquilinia. La galleria di Aquilinia verrà adeguata agli standard dimensionali per il traffico intermodale (in realtà li ci sarebbe da addolcire anche una curva, altrimenti troppo stretta per i Ro.La....mah); in questo modo la "linea alta" di Trieste - Servola - S.Sabba - Aquilinia diventa assai operativa... - Eliminazione della "doppia manovra" (non ho capito bene cosa sia..ma era estremamente penalizzante per gli operatori di raccordo... e per Rail Cargo Austria che opera per il terminal container e non solo...) - Posa dei 6 km di binari che mancano per connettersi con il porto di Capodistria, per iniziare a fare sistema (è da anni che Koper movimenta più container di Trieste, una volta li snobbavamo...ora Koper rulez! E con una linea Capodistria - Divaccia a binario unico...che tristezza...) - Zero sul traffico passeggeri, anzi Moretti ha ribaltato il problema sulla Regione chiedendo la scelta di una specie di stazione "hub" tra quella di TS e UD.. - Per fortuna non si è minimamente parlato del corridoio 5. Peccato invece che non si è parlato di ripristinare la c.d. linea bassa, collegamento alternativo per Campo Marzio da Scalo Legnami, Servola ecc. e che adesso è parzialmente usato come raccordo tra l'acciaieria e Sertubi...se teniamo conto che Lucchini-Severstal movimenta ca. 60 navi all'anno, magari traffico ce ne sarebbe senza usare la sola linea alta... Insomma a vedere non è malissimo. E non dovrebbe costare 'sto granchè. Comunque non mi fido, aspetto i fatti. Saluti |
|
| Autore: | Loriano Lorenzutti [ giovedì 1 marzo 2012, 14:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Moretti a Trieste: le prospettive |
fidarsi è bene, non fidarsi con questa gente è d'obbligo. speriamo bene. elle |
|
| Autore: | Mattia646 [ giovedì 1 marzo 2012, 16:43 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Moretti a Trieste: le prospettive |
Grazie Saltobravo, molto interessante, la cosa non sembra affatto male, peccato non voler parlare di traporto passeggeri, o meglio, ne ha parlato, però chiedendo di scegliere un'unica stazione come destinazione dei servizi a lunga percorrenza...quindi non proprio una notizia eccezionale. Il resto invece sembra interessante...ma è difficile fidarsi di MM |
|
| Autore: | saltobravo [ venerdì 2 marzo 2012, 16:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Moretti a Trieste: le prospettive |
Si hai ragione Mattia646 non è male...non vorrei sembrare un ingrato ma....peccato che quello che è stato deciso è esattamente il ripristino della situazione com'era 10 anni fa. Niente di nuovo, esattamente come prima, a parte gli adeguamenti dovuti allo scorrere del tempo. Dimenticavo: sulla Aquilinia - TS Campo Marzio ritengo vada rifatta anche la linea aerea, visto lo scarsissimo utilizzo negli ultimi anni....e visto che da allora è cambiato anche il parco rotabile. Opinione mia, ovviamente. Saluti |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|