Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Due Frecciarossa si scontrano
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=62302
Pagina 1 di 1

Autore:  The Dark Master [ giovedì 26 aprile 2012, 19:51 ]
Oggetto del messaggio:  Due Frecciarossa si scontrano

Leggete qui:

http://notizie.virgilio.it/generated/to ... edale.html

[Secondo me qualche scambio non ben posizionato nella giusta direzione ha causato lo svio del carrello].

Autore:  Lucaf104 [ giovedì 26 aprile 2012, 20:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Due Frecciarossa si scontrano

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/ ... ossa.shtml

per vedere alcune immagini cliccate in basso sulla foto in miniatura

Autore:  Beppe de Morra [ giovedì 26 aprile 2012, 20:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Due Frecciarossa si scontrano

/

Autore:  E626.409 [ giovedì 26 aprile 2012, 20:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Due Frecciarossa si scontrano

Già verificato se Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle hanno un alibi?

Autore:  Lucaf104 [ giovedì 26 aprile 2012, 21:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Due Frecciarossa si scontrano

E626.409 ha scritto:
Già verificato se Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle hanno un alibi?


sembrerebbe di si, purtroppo avevano altri pensieri.. questo è l'articolo meno fazioso che ho trovato..
http://bologna.repubblica.it/cronaca/20 ... 3905436/1/

la cosa più importante invece, leggendo le varie fonti di informazione è che la lista dei feriti è breve e si tratta di traumi lievi..

Autore:  Roncola [ venerdì 27 aprile 2012, 8:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Due Frecciarossa si scontrano

E626.409 ha scritto:
Già verificato se Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle hanno un alibi?



Sì, loro erano sempre lì impegnati a capire com'è che Italo è arrivato con due ore di ritardo a Firenze.
Lo chiedano al loro Sciarrone, ex FS, che forse potrà ben spiegare cosa è successo iersera a Termini.

Autore:  The Dark Master [ venerdì 27 aprile 2012, 12:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Due Frecciarossa si scontrano

"disastro colposo contro ignoti"....a me sta cosa mi fa troppo ridere.

Dalla foto sembrerebbe che abbia a che fare con qualche deviatoio messo male.

http://www.youtube.com/watch?v=9_d9XgKEYyE

Allegati:
Commento file: Fonte: TGCom
C_2_fotogallery_1009941__ImageGallery__imageGalleryItem_1_image.jpg
C_2_fotogallery_1009941__ImageGallery__imageGalleryItem_1_image.jpg [ 61.57 KiB | Osservato 3604 volte ]

Autore:  mario de treviglio [ sabato 28 aprile 2012, 19:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Due Frecciarossa si scontrano

Nessuno è i grado di fare un 'schizzo' su quanto successo ?
Grazie
SalutoNi

Mario

Autore:  Giancarlo Giacobbo [ sabato 28 aprile 2012, 22:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Due Frecciarossa si scontrano

Il punto nel quale è accaduto, dovrebbe essere questo che è l'unico possibile in prossimità dell'inizio dei marciapiedi dei binari 4 e 5.
Allegato:
svio-1.jpg
svio-1.jpg [ 112.24 KiB | Osservato 3398 volte ]

Autore:  mario de treviglio [ domenica 29 aprile 2012, 13:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Due Frecciarossa si scontrano

Grazie Giancarlo !
SalutoNi

Mario

Autore:  andrea.terzi [ sabato 5 maggio 2012, 4:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Due Frecciarossa si scontrano

ragazzi non incominciate anche voi coi deviatoi messi male perche un ci siamo proprio: per la stampa quando succede qualcosa e sempre perche "il blablabla non ha funzionato" allora la doppia sicurezza cosa ci sta a fa?
(ve lo ricordate il famoso scambio dell'incidente di crevalcore? a un giornalista locale mio conoscente ho dovuto spiegare con un bel disegnino e schemi alla mano per fargi capire cos'era successo) e comunque a roma a far le indagini cera la polizia scentifica che e sicurezza che non sapremo mai cos'e successo :? :? :? (in aereonatica queste cose le lasciano fare agli ingegneri specializzati)

PS
se una carrozza cosi leggera durante il transito su scambi (specialmente gli inglesi) viene strattonata dalla testa
o riceve una spinta dalla coda e facile che svii (e gia successo cosi come han troncato numerosi ganci da 450 Kn di resistenza
per lo stesso motivo) il fatto che la motrice non si sia mossa dai binari vi dice niente? anni fà l'ho visto fare in diretta a un merci carico e vi assicuro che anche questa opzione e possibilissima.

Autore:  The Dark Master [ sabato 5 maggio 2012, 12:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Due Frecciarossa si scontrano

Quindi tu teoricamente affermeresti che il treno abbia avuto una spinta eccessiva e che sia sviata la carrozza? Per trattonata dalla testa (quindi viceversa dalla coda) tu intendi dire che la velocità sia aumentata o ci sia stata una frenata brusca? Io ho visto che sugli scambi inglesi i carrelli subiscono diverse sollecitazioni specialmente quando non vengono attraversato in senso diagonale.

Autore:  andrea.terzi [ domenica 6 maggio 2012, 1:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Due Frecciarossa si scontrano

la tesi dello scambio danneggiato impone due problemi; un ago piegato in punta con spazio di fuga tra rotaia e ago oppure la mancanza del blocco di fondo corsa del motore di scambio con non accosto degli aghi o abbraccio degli stessi. l'ago piegato si vede a vista d'occhio senza far nemmeno le indagini, la mancanza del blocco di fondo corsa (sia che la cassa di manovra sia tallonabile sia che sia del tipo intallonabile considerando che le casse di roma termini dovrebbero essere del primo tipo in quanto impegnate a bassa velocita) impedisce la formazione dell'itinerario dell'apparato centrale (sia esso statico, elettrico o elettrico a itinerari) per mancanza di conferma della posizione dello scambio, lo spostamento degli aghi a itinerario formato distrugge l'itinerario stesso venendo a mancare una conferma (vale anche per i segnali) e viene immediatamente visto dal dirigente movimento che sta controllando. la tesi dello strattonamento col 500 non e cosi impensabile in quanto spingendo spesso con una sola motrice comprimono o tendono il treno (effetto fisarmonica, la loco all'altra estremità funge da zavorra peggiorando la situazione) passando da una fase all'altra. le rotaie di termini non hanno certo un profilo perfetto, le carrozze son leggere se dai i 200KN di cui son capaci o se gli togli nel momento sbagliato ci puo stare (il treno stava percorrendo un itinerario a doppia S che non e proprio l'ideale dal punto di vista dinamico. un carrello sviato spesso si porta dietro anche gli altri, vi ricordate l'espresso sviato guasi interamente in direttissima? ho i carri di viareggio di cui solo il primo era fuori rotaie?)
se qualcuno ne sa di piu o abbia maggiori informazioni aggiunga materiale perche quel che ho letto sulla stampa
era a dir poco misero :( :(
come diceva numero5 del film corto circuito, INPUT INPUT!!!!!!!!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice