Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Primo maggio
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=62395
Pagina 1 di 1

Autore:  crosshead [ martedì 1 maggio 2012, 18:06 ]
Oggetto del messaggio:  Primo maggio

Immagine




Un operaio, ma potrebbe essere anche un'operaia (ambiguità cercata per la parità dei sessi?), con tanto di tuta da lavoro, casco e cassetta degli attrezzi che solleva il logo di Google, in versione metallica, con tanto di viti e bulloni.

Mister G ha scelto di celebrare la Festa dei lavoratori con un doodle semplice, ma forse ispirato alle ragioni che hanno portato all'introduzione della festività: ricordare al lavoratore di far valere i suoi diritti e rispettare i doveri.

Una ricorrenza che affonda le sue radici nella Parigi del 1889, quando la Seconda Internazionale (organizzazione fondata da partiti socialisti e laburisti europei) decise di individuare una giornata simbolica: "Una grande manifestazione sarà organizzata per una data stabilita - fu scritto in un documento -, in modo che simultaneamente in tutti i paesi e in tutte le città, nello stesso giorno, i lavoratori chiederanno alle pubbliche autorità di ridurre per legge la giornata lavorativa a otto ore e di mandare ad effetto le altre risoluzioni del Congresso di Parigi".

La scelta ricadde così sul 1° maggio, perché quel giorno, 3 anni prima, in dodicimila fabbriche degli Stati Uniti, 400 mila operai incrociarono le braccia. Nella sola Chicago scioperarono e parteciparono al grande corteo in 80 mila.
Il lunedì successivo furono licenziati in centinaia. Ulteriori proteste e manifestazioni, vennero violentemente represse nel sangue.

Autore:  bigboy60 [ mercoledì 2 maggio 2012, 6:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primo maggio

Sapete cosa pensavo ieri ?
La festa del lavoro senza il lavoro...
Saluti
Stefano.

Autore:  crosshead [ mercoledì 2 maggio 2012, 9:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primo maggio

Tra qualche anno diventerà una festa per pochi intimi, quei pochi con ancora un posto di lavoro stabile, con qualche diritto da difendere.

A seguire, la massa di persone che vivono alla giornata, senza diritti né pretese.
Per proteggere dei cialtroni, ( vedi assenteisti del comune di Boscoreale), con questa guerra, tra chi è iperprotetto (o privilegiato) e chi è senza tutele ci rimettiamo tutti.

Per i 159 morti sul lavoro fino ad oggi.
Per i 54 suicidi tra gli imprenditori.
Per i 2 milioni e passa di disoccupati (al 9% quest'anno).

Autore:  marcodiesel [ mercoledì 2 maggio 2012, 22:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primo maggio

io sapevo che il primo maggio, come halloween, è una festa americana....

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice