Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 8:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lombardia Express velocissimo: soppresso dopo soli 4 mesi
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2013, 0:57 
Non connesso

Lombardia Express velocissimo: soppresso dopo soli 4 mesi

Il pendolino per pendolari di lusso snobbato persino da Vip e politici

Presentato lo scorso settembre come il "pendolino" per i pendolari di lusso, il Lombardia Express, che avrebbe dovuto portare da Varese e Bergamo a Milano migliaia di viaggiatori, dopo appena quattro mesi viene sospeso, e forse soppresso proprio per mancanza di clienti.
Sul sito di Trenord si legge uno sconsolato comunicato:"la società informa che a partire da lunedì 7 gennaio 2013 e fino a nuovo avviso, il servizio Lombardia Express sarà sospeso".

Il servizio, partito il 17 settembre scorso con due corse giornaliere da Bergamo e Varese per Milano Centrale e ritorno, prevedeva un periodo di sperimentazione. Il Lombardia Express rientra nella tipologia di servizi “a mercato”, che non usufruiscono di finanziamenti pubblici, ma che sussistono grazie agli introiti di vendita dei titoli di viaggio.

Il servizio era stato pensato per il pendolarismo dei vip dato il costo maggiorato del biglietto, sui dodici euro a tratta, rispetto a quello di corsa ordinaria; i treni permettevano di collegare direttamente le città lombarde in poche decine di minuti e senza soste, peròi treni viaggiavano costantemente semivuoti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lombardia Express velocissimo: soppresso dopo soli 4 mes
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2013, 9:43 
Non connesso

Nome: Alessio
:arrow:

Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 7:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lombardia Express velocissimo: soppresso dopo soli 4 mes
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2013, 15:45 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Mio malgrado sono stato passeggero sull'ultimo viaggio del Lombardia Express Milano C.le (Lambrate 19.49) - Bergamo.

È stata l'unica volta che l'ho preso "pagando" (nel primo mese ci si accedeva con l'abbonamento normale). Alcune precisazioni: il prezzo del biglietto era di 7.90€ da dicembre (come la prima classe) e non 12€, inoltre si poteva pagare solo la differenza se già in possesso di biglietti di 2a. La prenotazione era sì obbligatoria, ma un non problema visto che il biglietto (e la prenotazione) era possibile farla, senza ulteriori aggravi, direttamente sul treno.

La mia idea: fuori di testa a 12€ come da progetto iniziale, poteva avere già un senso a 7.90€ se non fosse per gli orari (sul BG in particolare quello del mattino) assurdi. Il treno: comodo e pulito, ma non certo una prima classe, comodissimo lo spazio per i bagagli e le bici; certo se paragonato alle scassatissime piano ribassato del Farini a cui sono abituato sembrava la prima della Emirates.

Soldi buttati: mi preoccupano più quelli buttati per l'advertising, marketing e hostess, il servizio come tale utilizzava i treni del MXP nei riposi del turno su Malpensa e su tracce "tranquille" quindi senza costi eccessivi (ecco perché gli orari farlocchi).

Non ne sentirò la mancanza di sicuro, ma era comunque un segno che Trenord era intenzionata ad investire (magari non in modo perfetto) anche su servizi di qualità. Il fatto che l'abbiano tolto mi fa più paura...

Io, fortunatamente, il treno lo uso per lavoro. Credo di fare parte di quei pochi che sarebbero disposti a spendere un po' di più (ovvio, con senso) per avere un servizio decente, tanto quello che attualmente risparmio sugli abbonamenti lo pago in ritardi al lavoro, ritardi nella vita privata, viaggi al freddo con relativi malanni...

Un saluto
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2013, 19:16 
Non connesso

Beh chi la fa l'aspetti...caro e con orari sballati, mi pare la solita trovata geniale...
Però, scusate, almeno sui regionali chiedere servizi veloci e decenti alla portata di tutti è troppo? Magari senza hostess e fesserie di contorno i prezzi sarebbero stati più accessibili...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2013, 22:54 
Non connesso

E' durato un po' di più di Papa Luciani dai!!! Io sono contento che l'han tolto, era una presa per i fondelli verso tutti i pendolari che tutte le mattine fanno i conti con innumerevoli disservizi. Penso che col nuovo A.D. di Trenord, la suonata cambierà. Adesso spero che tolgano anche il treno dei sapori a Iseo, e che si ricominci a fare treni sul serio e non per gioco.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 11:13 
Non connesso

Si vociferava in certi ambienti che questo servizio fosse un "vezzo" di un importante esponente politico che, abitando a Varese, voleva raggiungere Milano comodamente in treno la mattina, avendo però dei collaboratori bergamaschi decise di far loro "omaggio" di un servizio analogo.
E' una voce, badate, pertanto lo prendo come un pettegolezzo sentito tra i ferrovieri di Trenord, non mi azzardo a fare il nome perchè è un forum pubblico e non sono sicuro che quanto riportato da chi me l'ha detto possa corrispondere a verità! :wink:
E' vero però che, caduto il Governo Regionale Lombardo, il servizio sia stato soppresso senza troppi complimenti, è altrettanto vero che il treno era spesso vuoto.
E' verissimo, che Trenord dovrebbe fare treni sul serio e non per gioco...anche perchè la società sarà pure privata, ma in realtà sempre pubblica è... :?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 17:23 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Mattia646 ha scritto:
Si vociferava in certi ambienti che questo servizio fosse un "vezzo" di un importante esponente politico che, abitando a Varese, voleva raggiungere Milano comodamente in treno la mattina, avendo però dei collaboratori bergamaschi decise di far loro "omaggio" di un servizio analogo.
E' una voce, badate, pertanto lo prendo come un pettegolezzo sentito tra i ferrovieri di Trenord, non mi azzardo a fare il nome perchè è un forum pubblico e non sono sicuro che quanto riportato da chi me l'ha detto possa corrispondere a verità! :wink:
E' vero però che, caduto il Governo Regionale Lombardo, il servizio sia stato soppresso senza troppi complimenti, è altrettanto vero che il treno era spesso vuoto.
E' verissimo, che Trenord dovrebbe fare treni sul serio e non per gioco...anche perchè la società sarà pure privata, ma in realtà sempre pubblica è... :?

Molto interessante tutto ciò. In effetti quadrerebbero parecchie cose. :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 17:58 
Non connesso

C'è un gobbo di 90 anni e passa (...l'erba grama non muore mai...ma rispetto a certi zozzoni ladri di galline e scalzacani rimane sempre un gran signore) ha sempre detto:
"..a pensar male non si sbaglia mai".
.... comincio a pensar male pure io, anzi....malissimo. :twisted: :twisted: :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 10:15 
Non connesso

Non comprendo tutto questo acredine nei confronti di un servizio che poteva avere un suo spazio, se ben congegnato (soprattutto in termini di orari). Non è una questione classista, ma dobbiamo essere tutti poveracci? Via i treni dei ricchi? Chi abita a Novara piuttosto che a Brescia può scegliere se andare al lavoro con un regionale o con un Frecciabianca, pagandone ovviamente i costi. O chi usa il FB è un ricco da mandare nei gulag?

s.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 14:54 
Non connesso

il problema non è ricchi o poveri, o matia bazar, il problema è che se si da alla gente un servizio lo si deve dare che funzioni e che sia per tutti e non fare le cose ACDC (alla c...o di cane)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]