| Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
| E402B sotto i 25kV c.a. https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=65662 |
Pagina 1 di 2 |
| Autore: | DarioE464 [ martedì 18 settembre 2012, 14:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | E402B sotto i 25kV c.a. |
Ho visto una foto su di un noto sito di una foto di un E402B in arrivo a Milano Rho Fiera al traino di un Talgo sotto catenaria 25kV c.a. Da quando queste macchine frequentano le line AV/AC? Ci sono altri avvistamenti lungo la penisola? Ciaoooo Link http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... go&cat=519 Dario |
|
| Autore: | Mattia646 [ martedì 18 settembre 2012, 14:20 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E402B sotto i 25kV c.a. |
Ciao Dario, potresti linkare la foto? Grazie! Mattia |
|
| Autore: | DarioE464 [ martedì 18 settembre 2012, 14:21 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E402B sotto i 25kV c.a. |
Fatto |
|
| Autore: | Mattia646 [ martedì 18 settembre 2012, 14:33 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E402B sotto i 25kV c.a. |
Grazie Dario per il link...la foto è molto bella, peraltro passo tutti i giorni di lì...infatti mi sorge il dubbio che quel tratto (forse) sia alimentato ancora a 3 kv e che il cambio di tensione avvenga più avanti verso Torino...ma potrei dire una cavolata madornale, qualcuno per caso lo sa? |
|
| Autore: | DarioE464 [ martedì 18 settembre 2012, 14:35 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E402B sotto i 25kV c.a. |
Aspetta ora vedo sull'atlante e ti faccio sapere dove c'è il cambio tensione Ciao |
|
| Autore: | DarioE464 [ martedì 18 settembre 2012, 14:41 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E402B sotto i 25kV c.a. |
Allora, il cambio tensione avviene in piena linea! Quel tratto è quello terminale della linea AV da Torino ed è a 3000 Volt CC Il cambio tensione avviene al km. 118,1 poco prima che la line AV scavalca la tangenziale ovest con un lungo cavalcavia ad "esse" e si immette proprio nel punto della foto sulla linea storica proveniente da Novara ad ovest e Gallarate a nord. Quindi il 402B viene da Torino sotto i 25kV C.A. Saluti Dario |
|
| Autore: | Umberto Fontana [ martedì 18 settembre 2012, 17:13 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E402B sotto i 25kV c.a. |
. |
|
| Autore: | ferrante [ martedì 18 settembre 2012, 17:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E402B sotto i 25kV c.a. |
se viene da torino si è fatta la linea a 25000 e quindi ne è abilitata........ |
|
| Autore: | DarioE464 [ martedì 18 settembre 2012, 20:46 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E402B sotto i 25kV c.a. |
Ma i 402B non sono abilitati ai 25kV??? Un dubbio mi sovviene però..... Se un 402B con Talgo al seguito in AV farà al massimo 200-250 Km/h non rischia di fare da tappo ai frecciarossa? Un cosa è sicura sicuramente in foto il convoglio viene da Torino via AV/AC Ciao Dario |
|
| Autore: | andrea.terzi [ martedì 18 settembre 2012, 23:33 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E402B sotto i 25kV c.a. |
ci stà un piccolo problemino di nessunissimo conto. nessun 402B d trenitalia ha ERTMS/ETCS installato a bordo per la marcia sotto i 25Kv e nemmeno e previsto che lo installino visto che quelle macchine dopo quel che gli han fatto dubito che viaggeranno mai sotto i 25Kv |
|
| Autore: | macumba_express [ martedì 18 settembre 2012, 23:40 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E402B sotto i 25kV c.a. |
Il Talgo arriva da Rho (stazione normale), spiego: una volta usciti da Rho provenendo da Novara ci sono due itinerari: con il 2 si fa la linea, diciamo "vecchia", si passa sotto la linea AV e si esce a Rho Fiera dal lato destro, cioè sui primi binari lato fiera e lato Fiorenza; con l'itinerario 1 si devia con deviata a 100 km/h verso sinistra, prima di passare sotto la AV. Una volta "usciti" dalla linea "vecchia" si sale affiancandosi alla linea AV che scende e con una deviata in ingresso a 100 km/h si entra da sinistra verso destra sul binario sinistro della linea AV (con progressiva chilometrica AV, vedi foto del Talgo), usciti dalla deviata c'è Rho Fiera, qui siamo sui primi due binari lato sinistro. La catenaria è quella della AV ma la tensione è 3kV. Usciti da Rho Fiera inizia la progressiva tradizionale e la catenaria normale. Stessa storia succede a Bivio Stura o Bivio Settimo (come si chiama da domenica)... si entra tutti (da Torino) sull'AV (catenaria e progressiva AV, con tensione 3kV) e poi c'è la deviata a 100: dritto si sale per l'AV e a sinistra si esce e si ritorna con catenaria e progressiva tradizionale verso Settimo. |
|
| Autore: | andrea.terzi [ martedì 18 settembre 2012, 23:52 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E402B sotto i 25kV c.a. |
mi sembrava strano che avessero spedito un talgo sull'AV.... se fosse per trenitalia anche italo si farebbe la linea storica..... |
|
| Autore: | DarioE464 [ mercoledì 19 settembre 2012, 8:20 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E402B sotto i 25kV c.a. |
Chiarissima la spiegazione degli itinerari ma perché Trenitalia ha pagato delle macchine per i 25 kV e poi le hanno "castrate" Forse una risposta potrei darmela da solo....... siamo in ITALIA...... Ciao Dario |
|
| Autore: | ferrante [ mercoledì 19 settembre 2012, 9:14 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E402B sotto i 25kV c.a. |
bravo dario, niente viene fatto in questo paese per il bene comune ma solo per il bene di qualcuno... |
|
| Autore: | andrea.terzi [ mercoledì 19 settembre 2012, 23:35 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E402B sotto i 25kV c.a. |
bravo dario! hai detto proprio la parola giusta per definire le E402b. CASTRATE! peccato che fosse stato gia usato in passato senno un bel figurino sulle cabine sotto il finestrino del macchinista non ci stava male! |
|
| Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|