Cita:
il binario sarà stato divelto mentre la loco finiva a ruote all'aria..la forza di inerzia del convoglio "decapitato" avrà fatto il resto.
Non condivido affatto questa dinamica e non mi pare che sia certo stata la o le locomotive ad avere sradicato il binario.
Osservando con attenzione lo scenario la dinamica mi sembra la seguente:
- all'uscita dalla galleria nella curva a destra i primi carri sotto il grande sforzo di trazione e il leggero peso slineano verso l'interno la curva a destra ma non degagliano. Al passaggio degli altri carri ben più pesanti questi deragliano verso l'interno della curva sul binario precedentemente slineato generando un repentino sforzo frenante. Sotto questa grande istantanea forza di ritenuta sommata allo sforzo di trazione delle loco i primi carri sradicano il binario della curva verso sinistra precipitando e trainando con se la loco.
Altra osservazione: un simile incidente con simili risultati da noi non potrebbe forse capitare perchè al primo grande strattone che la parte rimorchiata dà saltano i ganci !
Avete notato che nonostante il grande disastro nemmeno un gancio o asta di trazione ha ceduto ? Il treno è ancora tutto intero !