Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Arenaways????
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=69750
Pagina 1 di 3

Autore:  402a402b [ venerdì 5 aprile 2013, 21:33 ]
Oggetto del messaggio:  Arenaways????

A che punto sono i treni notte id hotel di arena???
Qualcuno sa quando inizieranno i servizi?

Giusto x curiositá.

Grz

Autore:  RE 6/6 [ venerdì 5 aprile 2013, 22:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Arenaways????

non inizieranno mai,in quanto arena è ancora impelagato con tribunali,avvocati,ecc....il materiale talgo per i treni notturni,era fermo al confine spagnolo,in quanto dalle ultime sulla vicenda,le sncf non volevano far transitare il treno per problemi di costi....
cè gente,che dietro di lui,è in mezzo a una strada....dovrà risolvere piu importanti.

saluti

Autore:  tartaruga_veloce [ venerdì 5 aprile 2013, 22:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Arenaways????

In un paese serio uno così sarebbe già stato "sistemato"...
Invece parte di quelli che fecero il corso ad Alessandria, per loro fortuna, sono stati assorbiti da Trenitalia...

Autore:  centu [ sabato 6 aprile 2013, 6:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Arenaways????

:arrow:

Autore:  sbiellato [ domenica 7 aprile 2013, 8:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Arenaways????

Apprezzo il tentativo di Arenaways di rompere l'egemonia di Treni-taglia nel settore dei trasporti locali, purtroppo temo che abbiano fatto il passo più lungo della gamba non valutando che il trasporto locale è regolato da norme e sovvenzionato in buona parte dalle Regioni. Inserirsi come operatore alternativo nel trasporto locale avrebbe comportato la violazione di tali norme, che poi esse siano o no corrette e non prevedano l'ingresso di soggetti privati alternativi ..... beh siamo in I-taglia

Autore:  RhB [ mercoledì 10 aprile 2013, 11:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Arenaways????

scusa sbiellato ma non ho capito bene: esistono norme che impediscono a un operatore privato di effettuare servizi locali?
so che sono in parte pagati dalle regioni ma presumo siano messi a gara e quindi le imprese che hano i requisiti dovrebbero poter partecipare

Autore:  aesse61 [ mercoledì 10 aprile 2013, 20:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Arenaways????

Infatti,
senza ulteriori polemiche, che si possono sempre fare, quando sono state fatte le gare ha partecipato SOLO Trenitalia.

Poi, non so bene perchè, in alcune Regioni sono stati prorogati i contratti in essere, però a breve dovranno essere rifatte alcune gare.

vedremo se Arenaways, piuttosto che NTV, parteciperanno per la Porrettana o per la Faentina, o se vorranno operare solo sulle tratte redditizie, lasciando ad altri, chi se non Trenitalia?, quelle in perdita.

Solo che la gara è a pacchetto completo. chi vince prende tutto, l'oro e la m....a (melma), con impossibilità per gli altri di fare "utili" solo dove c'è l'oro, e lasciare le perdite ha chi ha vinto la gara.

Troppo facile.

Se ne è già discusso a bizzeffe.

Autore:  Mattia646 [ giovedì 11 aprile 2013, 10:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Arenaways????

Era lo stesso problema per il veto posto da TI sui servizi DB/OBB sulla dorsale del Brennero...
D'altrode la situazione è complicata, forse davvero l'unica soluzione sarebbe concorrere per il "pacchetto completo"...l'unico mercato "libero" al momento, oltre a quello merci (se RFI smettesse di tagliare scali magari sarebbe conciato pure meglio) è quello sull'AV, invece sul traffico a Lunga Percorrenza su linee tradizionali e quello locale è praticamente impossibile intervenire.
E' un discorso molto intricato... :?

Autore:  Omnibus [ giovedì 11 aprile 2013, 14:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Arenaways????

Di oggi la conferma della soppressione definitiva del servizio estivo tra Germania e Trieste via Brennero che doveva essere gestito da Go Concept a causa della mancata definizione del contratto con la IF.

Autore:  ferrante [ giovedì 11 aprile 2013, 15:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Arenaways????

ciao omnibus, mancata definizione a causa delle gare in corso o da fare o per quali altri motivi? se lo sai ovviamente...

Autore:  Omnibus [ venerdì 12 aprile 2013, 15:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Arenaways????

I motivi io non li conosco (potrei intuirli, vista la storia di AW).
Quelli usati sono i termini della comunicazione ufficiale con cui RFI ha soppresso le tracce.

Autore:  simplon [ venerdì 12 aprile 2013, 15:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Arenaways????

Che la materia sia complicata, è pacifico, ma tutti cercano di portare l'acqua al proprio mulino e TI per prima. AW aveva abbozzato un servizio che in parte ricalcava, usiamo questo verbo, il servizio regionale facendo fermate (poi non concesse) a Vercelli e Novara. Ma con la differenza che non ha mai chiesto fondi regionali e avrebbe applicato tariffe a mercato. Nonostante questo è stato visto come un "usurpatore" nel perimetro del servizio regionale in regime di convenzione tra TI e la regione. Cose che viste da fuori sono assurde. E' come se io avessi un ambulatorio privato, dove faccio ecografie a pagamento per soli solventi, non convenzionato con il SSN e che quindi non riceve i soldi pubblici, ma vengo accusato di rovinare il mercato degli ospedali pubblici. Senza parole. :mrgreen:

s.

Autore:  aesse61 [ sabato 13 aprile 2013, 16:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Arenaways????

nel 2014 la Toscana dovrebbe mettere a gara il servizio regionale per 250 ml di euro l'anno.

Vedremo chi parteciperà.

E chi vince si becca la Pisa-Firenze, che la Arezzo-Firenze, ma anche la Porrettana e la Faentina.

Simplon, il paragone non regge.
Reggerebbe se TUTTI potessero fare prezzi di libero mercato su tutte le linee.
Tempo due giorni la metà delle linee nazionali chiuderebbero per mancanza di treni, perchè non redditizi.

Non si tratta di "sovvenzioni" regionali, ma di contratti di servizio.

Cioè io regione ti concedo, vincitore, la concessione del trasporto locale, che io regione pago, "a corpo" e tu mi fai il servizio sia dove guadagni, sia dove rimetti.

Autore:  Mattia646 [ lunedì 15 aprile 2013, 10:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Arenaways????

Entrambi dite cose giuste e sensate, mi manca un passaggio, forse sarò cocciuto ma mi chiedo questa cosa:

Trenitalia ha preso "a corpo" il Servizio Ferroviario Regionale in Piemonte, acquisendo così i proventi della Torino-Novara e i deficit della Chivasso-Asti (salvo poi deciderne la chiusura in accordo con la Regione stessa.
Perfetto, fino a qui, giusto?
Bene, Trenitalia decide poi, in regime di mercato "libero", di istituire, oltre ai Regionali Veloci Milano-Torino, sovvenzionati dalla Regione Piemonte (e le MDVE pellicolate proprio per questo servizio lo testimoniano), un servizio Frecciabianca che copra la relazione Milano-Trieste, che ferma anche a Vercelli e Novara, fermate già coperte dal Servizio sovvenzionato dalla Regione.
Arenaways decise a suo tempo di chiedere le tracce per effettuare dei servizi Intercity tra Milano e Torino, ma fu loro negato di effettuare fermata a Novara e Vercelli, in quanto sarebbero entrati in concorrenza con il Servizio Regionale Sostentato e avrebbero tolto proventi a Trenitalia.
Ora io mi chiedo, ma perchè Arenaways non può fare un servizio Intercity e Trenitalia invece può fare quello che vuole, quando vuole?
A questo, scusatemi, ma non ci arrivo proprio...sicuramente mi sfugge qualcosa... :oops:

Autore:  simplon [ lunedì 15 aprile 2013, 10:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Arenaways????

Mattia mi sembra che abbia colpito al centro. Vanno benissimo i contratti di servizio tra TI e la regione che disciplinano in modo omogeneo le prestazioni, tra linee forti e linee deboli. Ma se non si ammette alcuna possibilità per un altro operatore di proporre un proprio servizio a mercato, allora la liberalizzazione è solo un giro di parole a vuoto. Interveniamo pure sul costo delle tracce (se prendi un pacchetto di linee paghi meno, se ti interessa solo la Torino-Milano paghi di più), ma non è possibile trincerarsi dietro il contratto di servizio per decidere chi può passare e chi no, in base alla convenienza del momento o alla convenienza del più forte.

s.

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice