| Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
| Ma a che cavolo di gioco giocano in Veneto??? https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=69952 |
Pagina 1 di 2 |
| Autore: | saint [ mercoledì 17 aprile 2013, 15:22 ] |
| Oggetto del messaggio: | Ma a che cavolo di gioco giocano in Veneto??? |
Altro anno di multe a Trenitalia per il trasporto regionale, altri soldi resi agli utenti (ma tolti dall'esercizio, che voglio vedere dove sta il margine da ridurre...). Ma mettersi una volta buona a migliorare il servizio, a far scomparire la cancellazione quotidiana??? Ma a che gioco si gioca sui binari del Veneto??? |
|
| Autore: | Bill [ mercoledì 17 aprile 2013, 20:03 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ma a che cavolo di gioco giocano in Veneto??? |
Al gioco in immagine: http://img600.imageshack.us/img600/8650/44416420.jpg P.S. Il c..o è quello dei pendolari veneti. |
|
| Autore: | Eurostar [ mercoledì 17 aprile 2013, 21:06 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ma a che cavolo di gioco giocano in Veneto??? |
Purtroppo non è questa la giusta via, i pendolari avranno sconti, ma continueranno ad usufruire di un servizio che non li soddisfa. Sarebbe meglio usare quei soldi per migliorare il servizio, anche prendendo in considerazione l'ipotesi di costituire società alternative a Trenitalia. |
|
| Autore: | saint [ giovedì 18 aprile 2013, 1:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ma a che cavolo di gioco giocano in Veneto??? |
Parlandone è venuta fuori l'ipotesi che questo modo di fare sia quello più "economicamente sostenibile" ovvero che al gestore del servizio convenga la multa piuttosto che sostenere i costi di miglioramento. E temo che questo rimanga costante al variare del gestore. |
|
| Autore: | Mattia646 [ giovedì 18 aprile 2013, 10:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ma a che cavolo di gioco giocano in Veneto??? |
Il Veneto meriterebbe ben altro servizio rispetto a quello scarso offerto oggi da Trenitalia. Ma quando scade il contratto di servizio? Faranno una gara d'appalto? Sempre che poi non facciano come in Piemonte, dove la Bresso aveva indetto una gara d'appalto e poi cota la fece annullare... O come in Lombardia, dove ora tutto è in mano a Trenord...a prescindere...e non è tutto oro quel che luccica purtroppo... |
|
| Autore: | saint [ giovedì 18 aprile 2013, 10:21 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ma a che cavolo di gioco giocano in Veneto??? |
Mattia646 ha scritto: Il Veneto meriterebbe ben altro servizio rispetto a quello scarso offerto oggi da Trenitalia. Tutto sta a volerci mettere i soldi. Potrebbe anche andare bene che Sistemi Territoriali subentri a Trenitalia una volta dotata di sufficienti rotabili, ma deve essere dotata di sufficienti rotabili e questi devono essere adeguatamente manutenuti (il che vuole dire portarsi a casa le competenze in un modo o nell'altro e non far venir giù ogni volta tecnici elvetici...). Ma principalmente serve che si spenda quello che è necessario spendere, alla peggio aumentando le tariffe - ma per un servizio migliore. |
|
| Autore: | Mattia646 [ giovedì 18 aprile 2013, 10:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ma a che cavolo di gioco giocano in Veneto??? |
Certo, la Regione non deve giocare al ribasso...tutt'altro! Bisogna lavorare affinchè vi siano delle condizioni giuste per effettuare un servizio decente...e che soprattutto vi sia la manutenzione del materiale rotabile, non alla meno peggio...ma al meglio...al fine di garantire un servizio puntuale! D'altronde, se sul Cadore mando le D 445 con 30 anni di servizio sulle spalle e con una manutenzione minima non posso pretendere di essere in orario, nonostante tracce obiettivamente larghe...larghissime... |
|
| Autore: | saint [ giovedì 18 aprile 2013, 11:18 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ma a che cavolo di gioco giocano in Veneto??? |
Mattia646 ha scritto: Cadore altro punto dolente, sono anni che fanno la manifestazione "Il treno delle Dolomiti" per dire che hanno voglia di treno. E continuano a masticare nondicocosa per i binari perduti. |
|
| Autore: | eurostar_italia [ giovedì 18 aprile 2013, 13:14 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ma a che cavolo di gioco giocano in Veneto??? |
senza contare che le penali applicate a TI non devono necessariamente essere investite nel trasporto ferroviario. cioè TI paga a ciascuna regione le penali in moneta sonante,moneta che va a bilancio e che spesso si traduce in nuove strade,superstrade o quant'altro. ciò non giustifica nulla,ne cambia la situazione.era tanto per dire. Io non capisco perchè TI continui a partecipare a queste gare.. |
|
| Autore: | saint [ giovedì 18 aprile 2013, 13:53 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ma a che cavolo di gioco giocano in Veneto??? |
eurostar_italia ha scritto: senza contare che le penali applicate a TI non devono necessariamente essere investite nel trasporto ferroviario. cioè TI paga a ciascuna regione le penali in moneta sonante,moneta che va a bilancio e che spesso si traduce in nuove strade,superstrade o quant'altro. ciò non giustifica nulla,ne cambia la situazione.era tanto per dire. Io non capisco perchè TI continui a partecipare a queste gare.. Nel caso di Regione del Veneto vanno in riduzioni sul costo degli abbonamenti dei pendolari che usano il treno. |
|
| Autore: | RhB [ giovedì 18 aprile 2013, 14:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ma a che cavolo di gioco giocano in Veneto??? |
vi segnalo un articolo al riguardo sull'edizione on line del corriere della sera del veneto di oggi si parla di 20 treni nuovi (9 vivalto) e di orario cadenzato a partire da giugno. oltre a rinnovare l'interesse per l'alta capacita MI-PD e VE-TS mi farebbe più che comodo ma finchè non vedo........... |
|
| Autore: | Eurostar [ giovedì 18 aprile 2013, 19:28 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ma a che cavolo di gioco giocano in Veneto??? |
Per cambiare impresa, indire una gara d'appalto ecc ecc si può fare tutto, il guaio più grosso è dirottare una adeguata quota di denaro tale da poterla pagare questa impresa. |
|
| Autore: | Mattia646 [ venerdì 19 aprile 2013, 7:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ma a che cavolo di gioco giocano in Veneto??? |
Il Cadore, che oggi potrebbe godere di un bacino turisitico/ferroviario da far letteralmente invidia alla Svizzera, grazie alle disastrose politiche di mobilità pubblica degli ultimi 50 anni si vede sempre più pieno di camion e assurde rotonde, peccato, anzi, disastro, visto che quel trenino blu oggi farebbe impallidire gli svizzeri, che però il treno se lo sono tenuto e se lo tengono bene... Senza contare la Bribano - Agordo, che toglierebbe tonnellate di merci trasportate via strada...invece è intasata dai camion e dai turisti per raggiungere le località di montagna... Il resto...beh, almeno la Regione Veneto ha una società regionale ferroviaria, che potrebbe usare in maniera intelligente, ma la priorità secondo loro rimaneva elettrificare il tratto da Mestre a Mira Buse...anzichè migliorare i servizi implementando le mancanze di Trenitalia sulle linee afferenti, per esempio, il nodo di Padova...comprare qualche convoglio diesel per sostituire le ormai anziane D 445...sempre per esempio... |
|
| Autore: | saint [ venerdì 19 aprile 2013, 14:28 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ma a che cavolo di gioco giocano in Veneto??? |
Mattia646 ha scritto: Senza contare la Bribano - Agordo, che toglierebbe tonnellate di merci trasportate via strada...invece è intasata dai camion e dai turisti per raggiungere le località di montagna... La ferrovia trasportava minerali di una miniera che fu chiusa per esaurimento, e di conseguenza cessata la ferrovia. Insieme alla Ferrovia delle Dolomiti è uno degli esempi del trattamento "da colonia" che venne riservato al bellunese, col senno di poi sarebbero dovute essere le comunità locali a prendersi in carico le linee e non limitarsi a dire "non chiudetele". Poi ci sono gli errori. Oggi un ingegnere che progetta una galleria ferroviaria non pensa allo smaltimento di grosse quantità di fumi, e quindi per la galleria che rimpiazza il passaggio per la Busa del Cristo niente treni a vapore. Magari se invece di spendere qualche decina di migliaia di € per acquistare delle automotrici FTV che non si sa dove usare, si fosse provveduto a tenere attivo-per-qualche-treno-ogni-tanto il passaggio per la Busa del Cristo, avremmo ancora le 740 di AVTS che arrivano a Calalzo. Mattia646 ha scritto: Il resto...beh, almeno la Regione Veneto ha una società regionale ferroviaria, che potrebbe usare in maniera intelligente, ma la priorità secondo loro rimaneva elettrificare il tratto da Mestre a Mira Buse...anzichè migliorare i servizi implementando le mancanze di Trenitalia sulle linee afferenti, per esempio, il nodo di Padova...comprare qualche convoglio diesel per sostituire le ormai anziane D 445...sempre per esempio... L'elettrificazione fino a Mira-Buse dovrebbe permettere di creare quello che è in pratica un servizio urbano dell'entroterra veneziano. Se non ci fossero state le solite proteste ma un po' di più di pubblicità (i.e. indicazioni all'uscita dell'autostrada a Oriago) il parcheggio di Porta Ovest sarebbe pieno zeppo. Speriamo che in futuro una cadenza decente dei treni lo renda appetibile |
|
| Autore: | albeciac [ venerdì 19 aprile 2013, 20:32 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ma a che cavolo di gioco giocano in Veneto??? |
Mattia646 ha scritto: ....per sostituire le ormai anziane D 445...sempre per esempio... aaahhhhhhhhhhh non toccatemi le ultime 445 ! tra tutte le orrende loco che girano ultimamamente sono (secondo me), le uniche ancora piacevoli da vedere e .. sentire e se vogliamo anche le uniche "piacevoli" nell'orrida livrea xmpr... |
|
| Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|