Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

MA CHI GLI HA DATO LA PATENTE?????
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=70262
Pagina 1 di 1

Autore:  camillo [ venerdì 3 maggio 2013, 10:27 ]
Oggetto del messaggio:  MA CHI GLI HA DATO LA PATENTE?????

a me sembra che sia partito con il rosso.... visto che il deviatoio sta in posizione di salvamento...

http://video.repubblica.it/mondo/gb-rip ... f=HRESS-11

Autore:  Marcello (PT) [ venerdì 3 maggio 2013, 13:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MA CHI GLI HA DATO LA PATENTE?????

E' partito con il segnale a via impedita, non c'è dubbio. :shock:

Autore:  Giancarlo Giacobbo [ mercoledì 8 maggio 2013, 13:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MA CHI GLI HA DATO LA PATENTE?????

Oltre ad essere partito di sicuro con il segnale chiuso, possibile che non si siano accorti che lo scambio di "messa a terra" era girato? Sono proprio inglesi. :lol:

Autore:  Mattia646 [ giovedì 9 maggio 2013, 9:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MA CHI GLI HA DATO LA PATENTE?????

Giancarlo come funziona lo scambio di "messa a terra"? Immagino serva sulle linee dotate di terza rotaia elettrificata ma...

Autore:  Libli II [ giovedì 9 maggio 2013, 17:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MA CHI GLI HA DATO LA PATENTE?????

Mattia646 ha scritto:
Giancarlo come funziona lo scambio di "messa a terra"? Immagino serva sulle linee dotate di terza rotaia elettrificata ma...


..no , no ,serve proprio per la "messa a terra "meccanica dei veicoli che si muovessero inopinatamente,proprio come nel filmato. Come il terzo binario di Saline di Volterra lato Cecina , il raccordo di Porrena sulla LFI, tanto per citare due esempi al volo.

Giancarlo (un altro :wink: )

Allegati:
PICT7576 (2).JPG
PICT7576 (2).JPG [ 142.82 KiB | Osservato 5717 volte ]

Autore:  Marcello (PT) [ venerdì 10 maggio 2013, 7:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MA CHI GLI HA DATO LA PATENTE?????

Ce ne sono anche con un solo ago, quello di sinistra della foto sopra.

Autore:  saint [ venerdì 10 maggio 2013, 9:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MA CHI GLI HA DATO LA PATENTE?????

http://en.wikipedia.org/wiki/Catch_points

Nella terminologia inglese sono un tipo di derailer (trap point) anche se in italiano il deragliatore è solo quello delle biciclette (in inglese è derailer gears dalla cui storpiatura il titolo dell'album Disraeli Gears dei Cream)

Autore:  Mattia646 [ venerdì 10 maggio 2013, 9:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MA CHI GLI HA DATO LA PATENTE?????

Grazie ragazzi...la dicitura "messa a terra" mi ha portato fuori strada, facendomi pensare a qualcosa riguardante dei collegamenti elettrici...invece la definizione è proprio letterale! :wink:

Autore:  Bill [ lunedì 13 maggio 2013, 19:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MA CHI GLI HA DATO LA PATENTE?????

Secondo me l'hanno fatto apposta, per qualche ripresa cinematografica, visto che i danni tutto sommato sono quasi nulli.
Ammesso che dalla cabina non si veda la posizione del deviatoio e ammesso che il segnale di partenza sia quello a destra in primo piano (chiaramente chiuso), non è possibile che partano senza guardare il segnale.

Autore:  Beppe de Morra [ venerdì 17 maggio 2013, 20:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MA CHI GLI HA DATO LA PATENTE?????

Un altro video del deragliamento http://www.youtube.com/watch?v=a7ofOJsFRlk

Autore:  Giancarlo Giacobbo [ sabato 18 maggio 2013, 13:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MA CHI GLI HA DATO LA PATENTE?????

Bill ha scritto:
Secondo me l'hanno fatto apposta, per qualche ripresa cinematografica, visto che i danni tutto sommato sono quasi nulli.
Ammesso che dalla cabina non si veda la posizione del deviatoio e ammesso che il segnale di partenza sia quello a destra in primo piano (chiaramente chiuso), non è possibile che partano senza guardare il segnale.

Non è detto, non conosco il R.S. inglese, ma se dovevano solo fare una manovra, ad esempio spostare il treno su un altro binario, come per le nostre ferrovie potevano oltrepassare il segnale di partenza anche se posto su via impedite con o senza la presenza di segnali bassi di manovra. Quello che lascia perplessi e' che non abbiano minimamente preso in considerazione che c'era come protezione della piena linea lo scambio di sicurezza di messa a terra ancora chiuso.
Giancarlo ( quello di prima :wink: )

Autore:  saint [ sabato 18 maggio 2013, 15:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MA CHI GLI HA DATO LA PATENTE?????

Io leggerei quanto riportato SOTTO il filmato. Stava manovrando il postale e parlano di un malfunzionamento della trappola. C'è anche il link al notiziario della linea coi danni riportati.

Autore:  Marco Rivola [ giovedì 13 giugno 2013, 15:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MA CHI GLI HA DATO LA PATENTE?????

Domanda ingenua: come si fa a recuperare un treno parzialmente deragliato, che possa essere o no rimesso sul binario?
Ricordo foto in cui si vedevano carri-gru ma mi sono sempre chiesto quanto dovevano essere zavorrati per recuperare rotabili piuttosto pesanti senza rovesciarsi.

Autore:  saint [ venerdì 14 giugno 2013, 20:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MA CHI GLI HA DATO LA PATENTE?????

In quel caso non so. So che si possono usare martinetti - ho visto dal binario 1 di Padova rimettere una 636 sui binari al 5 con travi, martinetti e una D?45 a tirare come una matta. Il carrello della 636 che rientra ballonzolando sui binari mi ha fatto sinceramente paura

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice