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| incidente ferroviario in Spagna https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=71745 |
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| Autore: | E.636.082 [ giovedì 25 luglio 2013, 8:12 ] |
| Oggetto del messaggio: | incidente ferroviario in Spagna |
Spagna, deraglia un treno: almeno 77 morti. Italiani a bordo L'incidente a poco più di tre chilometri da Santiago di Compustela. Sei dei dieci vagoni del convoglio ferroviario che portava circa 250 persone sono usciti dai binari e si sono rovesciati |
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| Autore: | Mattia646 [ giovedì 25 luglio 2013, 11:28 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: incidente ferroviario in Spagna |
Sembra una vera tragedia purtroppo...al momento imputerebbero la causa alla velocità troppo elevata mantenuta dal convoglio... |
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| Autore: | DarioE464 [ giovedì 25 luglio 2013, 12:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: incidente ferroviario in Spagna |
Ragazzi questo video è agghicciante!! Penso che il convoglio andava troppo veloce ma....... http://video.sky.it/news/mondo/incident ... 166350.vid Dario |
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| Autore: | willy-vogel [ giovedì 25 luglio 2013, 13:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: incidente ferroviario in Spagna |
dicono che la colpa sia del macchinista(o macchinisti, alcuni articoli riferiscono di 2 persone )ma mi rifiuto di credere che non avesse nessun tipo di controllo di velocità o di marcia treno... |
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| Autore: | RE 6/6 [ giovedì 25 luglio 2013, 13:23 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: incidente ferroviario in Spagna |
il video è qualcosa di terrificante!!! mai visto niente del genere in vita mia..l'unica cosa certa è che la velocità non era per niente rispettata..almeno vedendo le immagini...poi sinceramente non saprei le altre possibili cause. |
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| Autore: | E.636.082 [ giovedì 25 luglio 2013, 13:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: incidente ferroviario in Spagna |
In una linea tecnologicamente avanzata,con locomotive anche loro tecnicamente sicure e con apparati di sicurezza ( RENFE sicuramente le avra' adottate su questi tipi di mezzi e linee ) mi sembra veramente strano che il treno abbia raggiunto una tale velocita' senza che il macchinista potesse intervenire a controllare la marcia del treno.Almenochè..è stata esclusa qualche apparecchiatura di sicurezza ..... Credo che comunque in ogni caso con i dispositivi di sicurezza adottati attualmente,e RENFE sicuramente le avra' messe in opera come da noi.In tal caso la velocita' verrebbe automaticamente ridotta non permettendo al mezzo di trazione di superare tale curva di velocita'di sicurezza. |
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| Autore: | ROBINTRENO [ giovedì 25 luglio 2013, 13:53 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: incidente ferroviario in Spagna |
Tristemente analogo all'incidente di Piacenza con l'ETR 460. |
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| Autore: | E.636.082 [ giovedì 25 luglio 2013, 14:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: incidente ferroviario in Spagna |
Potrebbe essere...,spiace a dirlo,ma li' ci sono state delle circostanze nel susseguirsi a portare l'errore umano.E qui subentra la fatidica e l'allora apparecchio di sicurezza in dotazione alla maggiorparte dei mezzi di trazione la " RIPETIZIONE SEGNALI IN MACCHINA " P.S. ( l'SCMT era ancora lontana )....E il caso ha voluto che prima di Piacenza c'era l'abbattimento codice in modo da portare il treno a 90Km/h che poi per velocizzare con l'avvenuta entrata degli ETR 450/460 a rendere oppurtuno a togliere tale abbattimento codice.Pero cè da dire che esistevano/esistono- le tabelle di riduzione di velocita' dei vari ranghi.Purtroppo non sono stati rispettati causando l'incidente dell'ETER 460 |
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| Autore: | RE 6/6 [ giovedì 25 luglio 2013, 14:18 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: incidente ferroviario in Spagna |
a quanto pare il treno stava attraversando un tratto di linea con cambio attrezzaggio,ovvero dall'ERTMS all ASFA(equivalente al nostro scmt)..quindi in una zona buia. cosi molti scrivono..poi c'è da capire quanto siano vere queste cose.. cmq tutte le linee AV in Spagna sono tecnologicamente evolute con l'ertms.qui non so come sia potuto accadere un distastro simile. saluti |
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| Autore: | aesse61 [ giovedì 25 luglio 2013, 14:33 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: incidente ferroviario in Spagna |
c'è qualconsa nel video che non mi convince. dare la colpa alla velocità è la cosa oiù semplice, però con tutti i sistemi di sicurezza moderni, mi sembra strano. dalle immagini sembra di vedere che la prima carrozza ad uscire sia la seconda o terza. la tecnologia dell'AVE, se non ricordo male è la stessa dei TGV, quindi con carrozze appoggiate su un carrello Jacobs. Un cedimento di un carrello? |
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| Autore: | ROBINTRENO [ giovedì 25 luglio 2013, 14:45 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: incidente ferroviario in Spagna |
Mi sembrano carrozze tipo Talgo, monoasse tra una cassa e l'altra. Ad uscire prima dai binari dovrebbe essere la seconda carrozza perchè la prima è collegata alla motrice e la loco grazie al maggior peso ha caricato la ruote esterne impedendo al bordino di scavalcare la rotaia. Sorte diversa alle carrozze, che più leggere non hanno goduto di questo vantaggio e sono schizzate per la tangente, trascinando poi con se la prima carrozza e la motrice. |
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| Autore: | Gabriele [ giovedì 25 luglio 2013, 16:38 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: incidente ferroviario in Spagna |
Quel treno mi pare uno della classe 730 derivato dal 130/Talgo 250 (http://www.railfaneurope.net/pix/es/ele ... 0/pix.html), in cui la seconda carrozza è in realtà un'altra unità motrice ma diesel, per permettere al treno di viaggiare anche su linee non elettrificate. E sembra che la prima a saltare fuori dai binari sia proprio l'unità diesel dietro la motrice di testa, tirandosi dietro tutto quello che c'era dopo... Comunque è impressionante... |
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| Autore: | Bomby [ giovedì 25 luglio 2013, 16:46 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: incidente ferroviario in Spagna |
Da quanto ho letto su altri forum, pare che poco prima si passasse dall' ERTMS (L1) all'ASFA, sistema che controlla la velocità solo in relazione all'aspetto dei segnali, non alla velocità di linea, controllo che spetta al macchinista. Rimane comunque strano il motivo per cui il treno non abbia rallentato. Falle nella progettazione del sistema di segnalamento? Falle nel sistema di sicurezza? Errore umano? Guasto al treno? |
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| Autore: | DarioE464 [ giovedì 25 luglio 2013, 16:50 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: incidente ferroviario in Spagna |
Ragazzi ecco un'altro video ripreso in parte anche dall'alto: http://www.elmundo.es/elmundo/2013/07/2 ... 40051.html In effetti era un convoglio "ibrido" Diesel-elettrico di ultima generazione....... Rimane sicuramente da capire perchè il macchinista andasse così veloce e perchè alcun "sistema" sia intervenuto a rallentare il treno...... Dario |
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| Autore: | Ivan Vatteroni [ giovedì 25 luglio 2013, 18:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | R: Re: incidente ferroviario in Spagna |
DarioE464 ha scritto: Ragazzi ecco un'altro video ripreso in parte anche dall'alto: http://www.elmundo.es/elmundo/2013/07/2 ... 40051.html In effetti era un convoglio "ibrido" Diesel-elettrico di ultima generazione....... Rimane sicuramente da capire perchè il macchinista andasse così veloce e perchè alcun "sistema" sia intervenuto a rallentare il treno...... Dario Io essendolo credo quasi nulla alla storia del "macchinista corridore". Se esci fa una linea etcs esci alla velocità stabilita dal sistema e poi al max acceleri dopo. Poi ricordiamoci che purein spagna c'è una ansf che come la nostra recepisce direttive europee sulla sicurezza. Credete veramente che un macchinsta sano di mente si metta a fare quel che gli pare con tutti i cobtrolli che abbiamo? Il grosso problema è che i "non ferrovieri" hanno la mentalità automobilistica: sono in ritardo? Vado forte! Il segnale è rosso? Parto lo stesso tanto non arriva nessuno! Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2 |
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