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| V250 (ex) SNCB e NS https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=71904 |
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| Autore: | luigi402A [ mercoledì 7 agosto 2013, 15:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | V250 (ex) SNCB e NS |
secondo voi, quanto ci metteranno i politici italiani a costringere Trenitalia a comprare i V250 che Belgio e Olanda stanno "gentilmente" rispedendo al mittente? |
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| Autore: | marco_58 [ mercoledì 7 agosto 2013, 17:20 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: V250 (ex) SNCB e NS |
Per ora sono impegnati in altre faccende "più importanti" queste "frivolezze" non gli interessano e forse sarebbe meglio che non gli interessi mai più AB è una S.p.A., si, allora si comporti da tale e assuma gente competente, altrimenti tornino a fabbricare zappe e vanghe, che di quelle si ha sempre bisogno ... |
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| Autore: | il Masselli [ mercoledì 7 agosto 2013, 18:12 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: V250 (ex) SNCB e NS |
marco_58 ha scritto: AB è una S.p.A., si, allora si comporti da tale e assuma gente competente, altrimenti tornino a fabbricare zappe e vanghe, che di quelle si ha sempre bisogno ... Il capitalismo "all'italiana" (ma forse il capitalismo in toto...) non vede di buon occhio la gente competente: si deve fare così e così, se poi un ingegnere dice che in questo modo, pur risparmiando molto, si rischia che..... Non solo se ne deve andare, ma ha anche chiuso col settore, visto che dopo una sparata così, e magari di fronte a situazioni concrete che dimostrano che aveva anche ragione, non lo vuole più nessuno nel settore. Oppure lo vuole Bombardier, Alstom, Stadler: un pò perchè ha dimostrato di esser competente, un pò perchè queste aziende hanno a che fare con altri mercati, un pò perchè tanto alla lunga i treni li faranno solo loro. Oppure li farà anche AB in futuro, chi lo sa? Basterebbe, di fronte ad un insuccesso pronosticato da un ingegnere che poi è stato allontanato (col peggior mobbing magari) si facciano due conti. L'ingegnere portava tot euro di extra-costi, il manager che l'ha allontanato ha portato un casino da dieci, cento volte di più. Il manager è lì perchè ce l'ha messo il tale del PD o il talalatro del PDL? CHISSENEFREGA cavolo!!! A CASA!!! e poi alle votazioni A CASA anche il suo politico di riferimento!!! Ci arriveremo?? |
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| Autore: | luigi402A [ giovedì 8 agosto 2013, 8:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: V250 (ex) SNCB e NS |
marco_58 ha scritto: sono impegnati in altre faccende "più importanti" queste "frivolezze" non gli interessano purtroppo è una vita che, quando ci sarebbero cose ben più importanti, deviano l'attenzione sulle frivolezze ... il Masselli ha scritto: Il manager è lì perchè ce l'ha messo il tale del PD o il talalatro del PDL? CHISSENEFREGA cavolo!!! A CASA!!! e poi alle votazioni A CASA anche il suo politico di riferimento!!! ari-purtroppo! non ci arriveremo mai, noi italiani siamo "tifosi" anche in politica
Ci arriveremo?? |
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| Autore: | RE 6/6 [ giovedì 8 agosto 2013, 9:41 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: V250 (ex) SNCB e NS |
quoto in toto Paolo!! che bello quando leggo i suoi interventi |
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| Autore: | aesse61 [ giovedì 8 agosto 2013, 10:53 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: V250 (ex) SNCB e NS |
Cita: se poi un ingegnere dice che in questo modo, pur risparmiando molto, si rischia che..... Non solo se ne deve andare, ma ha anche chiuso col settore, visto che dopo una sparata così, e magari di fronte a situazioni concrete che dimostrano che aveva anche ragione. Basterebbe, di fronte ad un insuccesso pronosticato da un ingegnere che poi è stato allontanato senza fare nomi o citare situazioni che possano generare casini, sarei cursioso di capirne di più, considerato che la posizione di AB è che i treni andavano bene ma che è stata la condotta spregiudicata dei macchinisti e la carenza manutentiva a fare i danni. |
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| Autore: | marco_58 [ giovedì 8 agosto 2013, 11:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: V250 (ex) SNCB e NS |
Una cosa importante che le scuole non prendono mai in considerazione, è il pensare al contesto dove l'oggetto che si sta progettando o/e costruendo dovrà poi operare, semplicemente trincerarsi dietro al principio che esistono i manuali e quindi bisogna leggerli, è nascondersi dietro il nulla. Da che mondo e mondo i manuali sono sempre troppo striminziti o per iniziati, quindi, di fatto, nessuno, anche se letti, li tiene in considerazione. Ci vuole più umiltà da parte di tutti, ed evitare di montare un motore Ferrari su una motofalciatrice BCS. |
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| Autore: | il Masselli [ giovedì 8 agosto 2013, 12:02 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: V250 (ex) SNCB e NS |
aesse61 ha scritto: senza fare nomi o citare situazioni che possano generare casini, sarei cursioso di capirne di più, considerato che la posizione di AB è che i treni andavano bene ma che è stata la condotta spregiudicata dei macchinisti e la carenza manutentiva a fare i danni. Si, senza andare nello specifico dei Fyra che sono incagliati sul fatto che l'operatore avrebbe dovuto tener conto di alcune prescrizioni, che però non è chiaro se fossero evidenti oppure accettabili a livello di evasione della commessa (cioè: se il tuo treno fa così non lo voglio) il problema che evidenziavo deriva dalla conoscenza personale di ragazzi entrati in AB ed usciti a breve dicendo: "un casino....". Vorrei ribadire un concetto: lo stile di gestione aziendale lo portano i manager. Quindi un ambiente dove i ruoli non sono chiari, le competenze non riconosciute, le responsabilità non distribuite adeguatamente è un ambiente mal organizzato dai manager. |
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| Autore: | aln668.1900 [ giovedì 8 agosto 2013, 15:38 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: V250 (ex) SNCB e NS |
Ragazzi, guardate che i manager li hanno all'estero. Noi in Italia abbiamo i "mannagger". Giovanni |
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| Autore: | marco_58 [ giovedì 8 agosto 2013, 21:18 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: V250 (ex) SNCB e NS |
aln668.1900 ha scritto: Ragazzi, guardate che i manager li hanno all'estero. Noi in Italia abbiamo i "mannagger". Giovanni Io toglierei una "a" = manger |
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| Autore: | MALTE [ giovedì 8 agosto 2013, 21:30 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: V250 (ex) SNCB e NS |
luigi402A ha scritto: secondo voi, quanto ci metteranno i politici italiani a costringere Trenitalia a comprare i V250 che Belgio e Olanda stanno "gentilmente" rispedendo al mittente? ma per farci cosa in italia? il brodo! treni sfigati tra l'altro anche bruttissimi dal punto di vista estetico! |
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| Autore: | luigi402A [ venerdì 9 agosto 2013, 7:36 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: V250 (ex) SNCB e NS |
io non trovo che siano brutti, anzi, a differenza di tutti gli altri treni AV, hanno una certa personalità; la forma dei musi, infatti, doveva riprendere e ricordare gli storici "musi di cane" olandesi; comunque, dei gusti non si discute... sull'utilizzo, invece, visto che sono stati certificati per circolare in mezza europa, una lungimirante dirigenza FS li potrebbe proporre su servizi internazionali (servizi per i quali quei treni sono nati)... ma sono due cose inesistenti (la lungimirante dirigenza ed i servizi internazionali) e quindi nell'eventualità li vedrei più come delle "frecce-grigie" sparse per lo stivale che come EC Milano - Nord Europa... |
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| Autore: | aesse61 [ giovedì 3 ottobre 2013, 15:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: V250 (ex) SNCB e NS |
dal sito che ci ospita Cita: Il Fyra è un treno affidabile e, con le implementazioni apportate, può fronteggiare anche condizioni meteo particolarmente avverse, ben oltre i requisiti contrattuali applicabili. Belgorail, ente belga di certificazione ferroviaria autorizzato secondo la legislazione europea, ha fatto pervenire il suo report di valutazione conclusivo sulle modifiche meccaniche sviluppate da AnsaldoBreda, denominate “winter modifications”, aventi l’obiettivo di migliorare la tenuta dei treni V250 in condizioni climatiche invernali straordinarie. La valutazione di Belgorail era stata richiesta da SSICF, “Service de Sécurité et d’Interopérabilité des Chemins de Fer”, Autorità nazionale di sicurezza belga, con riferimento al decreto ministeriale belga del 30 luglio 2010 (“Arrêté Ministériel du 30 juillet 2010”). Belgorail conferma che le modifiche rispettano i requisiti delle legge belga e segnala che “ ci si può attendere che queste ‘modifiche invernali’ migliorino il comportamento del materiale rotabile V250 in caso di circolazione in severe condizioni invernali”. Fonte AnsaldoBreda http://blog.tuttotreno.it/6573-ansaldobreda-report-positivo-di-belgorail-sulle-modifiche-apportate-al-fyra/ secondo me AnsaldoBreda si è trovata in mezzo ad una guerra politica. Non è un segreto che SNCB avrebbero "preferito" e "pressato" per treni "tedeschi", e che gli "italiani" siano stati imposti da NS che ne comprava di più. |
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| Autore: | marco_58 [ giovedì 3 ottobre 2013, 16:57 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: V250 (ex) SNCB e NS |
aesse61 ha scritto: dal sito che ci ospita ... secondo me AnsaldoBreda si è trovata in mezzo ad una guerra politica. Non è un segreto che SNCB avrebbero "preferito" e "pressato" per treni "tedeschi", e che gli "italiani" siano stati imposti da NS che ne comprava di più. O, forse, piuttosto una guerra tra poveri? |
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| Autore: | Mattia646 [ venerdì 4 ottobre 2013, 10:35 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: V250 (ex) SNCB e NS |
O una guerra comunque? Tutto sommato per chi come me è profano in fatto di tecnica ferroviaria non si capisce granchè! Una metà del cielo pensa che questo treno faccia schifo, l'altra metà che sia un gran bel treno! Siccome la verità è sempre nel mezzo mi viene da pensare che il treno tutto sommato non sia male, magari va anche bene, ma i belgi i bastoni tra le ruote volevano metterceli. Il perchè non lo so...forse perchè qualcuno ha fatto pressione per acquistare altri treni, forse perchè ormai AB "politicamente" pesa molto poco rispetto ai grandi costruttori ferroviari. Comunque se mai dovessero approdare in Italia io li vedrei come sostituti del TGV per i servizi con Parigi e magari (e sottolineo magari) con l'Est europeo... |
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