Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

PdM treni Unitalsi
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=72222
Pagina 1 di 1

Autore:  sly [ lunedì 2 settembre 2013, 11:41 ]
Oggetto del messaggio:  PdM treni Unitalsi

ove avviene il cambio del personale di condotta (fino a Ventimiglia) per i convogli Pellegrini provenienti dalla Sicilia/Calabria? Oltre a queste soste se ne fanno altre tecniche per rifornimenti acqua o verifiche?

Autore:  Omnibus [ lunedì 2 settembre 2013, 13:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PdM treni Unitalsi

Per il cambio PdM non ci sono stazioni fisse, dipende dal turno del personale.
Invece le soste per scarico rifiuti e rifornimento idrico sono programmate in stazioni attrezzate per tale scopo.
Ad esempio, due stazioni per scarico rifiuti sono sempre XXmiglia e Roma Ostiense; il rifornimento idrico dipende dalla percorrenza e dalla traccia del treno.
I treni che partono dal Veneto di solito fermano a Vicenza per l'aggiunta (o lo sgancio, nel ritorno) di uno speciale bagagliaio attrezzato.

Autore:  E.636.082 [ lunedì 2 settembre 2013, 13:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PdM treni Unitalsi

Per i treni dei pellegrini UNITALSI,ai miei tempi erano a carico del COIM ( parlando di Milano),percio' succedeva che una volta informato del turno il pdm scelto per quel servizio e accettato sempre dal pdm si andava dal DL o in qualche stazione limitrofa es: Mi- PT.Romana a ritirare la locomotiva,Sempre a quei tempi poteva essere una E.645 o una E.656 raramente le E.636,si andava isolati dove erano approntate le vetture per i pellegrini es: Busto Arsizio,si aspettava che il treno era pronto carico dei pellegrini per Lourdes si partiva con la E.645 con tutto il treno sino a XXMiglia.Qualche volta per ragioni normative a Genova S.Pierdarena avveniva il Cambio del PDM.In ogni; (lasciatemelo dire) caso visto la particolarita' del servizio a portare quei treni era veramente un onore per il PDM.

Autore:  sly [ martedì 3 settembre 2013, 12:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PdM treni Unitalsi

Posso supporre che le soste per cambio PdM siano simili a quelle degli espressi sud-nord: Salerno (o Napoli o Caserta), Roma e un'ultima tra Livorno e Genova.

Autore:  E.636.082 [ martedì 3 settembre 2013, 15:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PdM treni Unitalsi

No il COIM il pdm veniva utilizzato in modo differente da quello del 303 CD distributore servizi
"Questo era quando ero ancora in servizio
Ora non saprei.Presumo che per questo treni e con le nuove normative per il pdm siano cambiate le cose
.

Autore:  gogo [ mercoledì 18 settembre 2013, 1:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PdM treni Unitalsi

Cos'era il COIM? Una specie di "task force"?

Autore:  E.636.082 [ mercoledì 18 settembre 2013, 9:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PdM treni Unitalsi

Si puo' dire di si', il COIM o Task Force avevano scelto dei macchinisti appositamente per certe particolarita' di servizio.
Erano macchinisti con una certa esperienza e avevano dato in dotazione esclusivamente per certi servizi le E.402B per la loro particolarita' per i treni da effettuare sia viaggiatori che merci fuori turno per i lunghi tragitti .Il lavoro ( prova freno,aggancio,eccc,ecc) era a carico dei macchinisti

Autore:  sly [ giovedì 19 settembre 2013, 17:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PdM treni Unitalsi

Sicuramente condurre un treno pellegrini è un "onore" ma non ci trovo particolari differenze da un espresso a lunga percorrenza o dagli straordinari tipo per manifestazioni sindacali.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice