Una premessa.
Filologia: "Insieme di discipline intese alla ricostruzione di documenti letterarî e alla loro corretta interpretazione e comprensione, sia come interesse limitato al fatto letterario e linguistico, sia con lo scopo di allargare e approfondire, attraverso i testi e i documenti, la conoscenza di una civiltà e di una cultura di cui essi sono testimoni" (fonte: Vocabolario Treccani).
Dunque l'immagine di copertina di TTS 30 cosa significa?
Allegato:
30TTS_2013_11.jpg [ 50.38 KiB | Osservato 7150 volte ]
Appena vista la copertina sono andato subito a vedere le note della foto e nulla: nessuna avvertenza del ritocco fotografico!
Posso capire la voglia di "attrarre" con una immagine di effetto, ma va dichiarata la manipolazione, altrimenti come ritenere una fonte autorevole una rivista che pubblica un falso storico (è inifluente che sia evidente, rimane una alterazione di una documentazione storica)?
Spero che per il futuro ci sia maggiore attenzione e rispetto per i lettori.
Altra segnalazione: a pagina 38, nelle didascalie delle foto di Paolo Gregoris si legge 1986 (!): basta leggere a pagina 41 per accorgersi che la 735 era già stata accantonata anni prima del 1986... Certo, un errore può scappare, ma se non fosse così evidente come posso "fidarmi" di quanto scritto?
Inoltre, confrontando una immagine simile in una cartolina di Franco Dell'Amico del 3 giungo 1972, posso anche ipotizzare che tutta la data sia sbagliata:
Allegato:
394_001.jpg [ 42.16 KiB | Osservato 7151 volte ]
Allegato:
394_002.jpg [ 18.57 KiB | Osservato 7151 volte ]
Cartolina tratta da:
http://www.delcampe.it/page/item/id,180 ... age,I.htmlEdizione:
http://www.darkopost.com/cartoline/tren ... -rotabili/http://www.darkopost.com/mostre/36%C2%A ... odel-expo/In sintesi: se una rivista si pone come obiettivo di raccontare "gli avvenimenti, la storia, la tecnica" è necessario maggiore rigore.
Per i contenuti, mi aspetterei un maggior approfondimento (come già richiesto in un commento precedente).
Dopo le critiche una considerazione positiva: ottima la scelta del formato che permette un maggior dettaglio delle immagini.
Pietro de' Castiglioni