Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Elettrotreni a ''2 piani'' in Sicilia?
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=75904
Pagina 1 di 1

Autore:  _SeRgIo_ [ venerdì 21 marzo 2014, 8:29 ]
Oggetto del messaggio:  Elettrotreni a ''2 piani'' in Sicilia?

Buongiorno a tutti, ho letto di recente sia nel numero di questo mese di Tutto Treno che nel sito ufficiale della regione che in Sicilia potrebbero presto circolare i convogli bidirezionali a 2 piani.
Sarebbe un evento ''storico'' (almeno per il sottoscritto) dal momento che si tratterebbe della prima volta che questi tipi di treno circolerebbero sulle nostre rotaie.
Per tale operazione la Regione Siciliana è pronta ad investire circa 50 milioni di euro...
Una bella sommetta :D

Voi che ne pensate?

Autore:  sly [ venerdì 21 marzo 2014, 10:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrotreni a ''2 piani'' in Sicilia?

Più che superflui. Intanto la Alcamo-Trapani via Milo è ancora "temporaneamente" chiusa...

Autore:  S685.600 [ venerdì 21 marzo 2014, 12:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrotreni a ''2 piani'' in Sicilia?

Sì i futuri ETR a due piani miglioreranno sicuramente il servizio, ma non conviene prima di tutto spendere per adeguare le infrastrutture a velocità commerciali un pò più elevate?
Giusto per fornire un esempio: negli anni '80 si partiva da Palermo con l'EXP delle 13,00 per arrivare a Castelvetrano pochi minuti prima delle 15 con 3-4 fermate intermedie al massimo; il servizio era effettuato con una tripla di Aln 668 delle serie più recenti e le due ore scarse comprendevano il perditempo ad Alcamo Diramazione per lo sgancio della sezione via Milo.....ora i servizi diretti (...la via Milo è morta...) ci impiegano almeno 2 ore e mezza con materiale più moderno.
Mi domando a cosa serviranno i treni nuovi se i tempi di percorrenza rimarranno biblici.
...e non me ne vogliano i Siciliani (...comunque sono di origine sicula pure io) ma è anche richiesto un cambiamento di mentalità: fino a quando l'uso del treno è considerato superato e quasi disdicevole hai voglia a comprare materiale nuovo e velocizzare le linee.
Ma vi pare possibile che devo ogni volta discutere con i parenti per farmi accompagnare in stazione a Castelvetrano invece che allo svincolo di Santa Ninfa dove si ferma il pullman, che "è più comodo e ci mette di meno" (...traffico di Palermo permettendo ovviamente)?...invece col treno...mamma mia!!!
Spero che tutti non ragionino come loro ma non ho mai colto segnali buoni in materia....

Autore:  sly [ venerdì 21 marzo 2014, 12:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrotreni a ''2 piani'' in Sicilia?

Sulle linee verso Trapani gli ETR non li vedremo,.... le linee costiere più o meno vanno bene, quelle interne... servirebbero interventi molto impegnativi.... E464 e carrozze non vanno più bene? Sono nuovi treni previsti per il passante di Palermo????

Autore:  _SeRgIo_ [ venerdì 21 marzo 2014, 14:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrotreni a ''2 piani'' in Sicilia?

Personalmente troverei affascinante poter vedere un giorno le vetture a 2 piani partire dalla stazione di Messina però credo che sarebbe anche opportuno dare una rinnovata al luogo. Impossibile non notare lo stato fatiscente su cui giace adesso la stazione, c'è il anche rischio che qualche tettoia in corrispondenza dei binari crolli per l'umidità (da alcuni punti fuoriesce persino l'acqua!). Sarebbe un peccato perchè è davvero una bella stazione...

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice