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| Che toppa hanno preso i francesi! https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=76877 |
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| Autore: | Giancarlo Giacobbo [ mercoledì 21 maggio 2014, 16:52 ] |
| Oggetto del messaggio: | Che toppa hanno preso i francesi! |
Per i tecnici francesi della Alstom le sagoma limite è un'optional. http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2 ... 46706.html |
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| Autore: | tof63 [ mercoledì 21 maggio 2014, 17:28 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Che toppa hanno preso i francesi! |
Cita: Esplodono le polemiche in Francia per un clamoroso errore di progettazione: i nuovi treni regionali, più larghi dei precedenti, renderanno necessari enormi lavori per allargare 1.300 binari, per un costo totale di 50 milioni di euro. Il sottosegretario ai Trasporti, Frederic Cuviller, ha definito la vicenda "comicamente drammatica". La notizia, diffusa dal settimanale Le Canard Enchainé, è stata confermata dalle ferrovie (SNCF e RFF). Le misure inadeguate riguardano 182 vagoni TER Regiolis di Alstom e 159 Regio 2N del costruttore Bombardier, pronti per entrare in servizio regionale da ora fino a fine 2016. I lavori di allargamento e modernizzazione coinvolgeranno ora ben 1.300 binari sugli 8.700 dell'intera rete francese. Per me "allargare i binari" significa aumentare lo scartamento. Poi, che accidenti significa 1.300 binari? Luigi Cartello |
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| Autore: | Giancarlo Giacobbo [ mercoledì 21 maggio 2014, 18:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Che toppa hanno preso i francesi! |
Mi sembra impossibile che un costruttore coma l'Alstom possa prendere un simile abbaglio eccedendo nella sagoma limite, forse l'errore è stato fatto non tenendo conto del bordo dei marciapiedi che potrebbero essere stati nel mentre rifatti, o in presenza di flessi di inizio o fine che potrebbero impattare con il mezzo. Forse i 1300 si riferisce ai marciapiedi da rifare. E' meglio attendere in merito notizie più precise. |
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| Autore: | ferrante [ mercoledì 21 maggio 2014, 19:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Che toppa hanno preso i francesi! |
e poi parlatemi male di Ansaldo........... |
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| Autore: | MALTE [ mercoledì 21 maggio 2014, 19:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Che toppa hanno preso i francesi! |
Alstom non ha colpa! Lei produce treni secondo la richiesta del cliente in questo caso sncf! |
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| Autore: | aesse61 [ mercoledì 21 maggio 2014, 23:44 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Che toppa hanno preso i francesi! |
MALTE ha scritto: Alstom non ha colpa! Lei produce treni secondo la richiesta del cliente in questo caso sncf! pure AnsaldoBreda aveva costruito i FYRA secondo le prescrizioni dei clienti (SNCB e NS), come certificato da Società indipendente. |
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| Autore: | aesse61 [ mercoledì 21 maggio 2014, 23:46 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Che toppa hanno preso i francesi! |
tof63 ha scritto: Cita: Esplodono le polemiche in Francia per un clamoroso errore di progettazione: i nuovi treni regionali, più larghi dei precedenti, renderanno necessari enormi lavori per allargare 1.300 binari, per un costo totale di 50 milioni di euro. Il sottosegretario ai Trasporti, Frederic Cuviller, ha definito la vicenda "comicamente drammatica". La notizia, diffusa dal settimanale Le Canard Enchainé, è stata confermata dalle ferrovie (SNCF e RFF). Le misure inadeguate riguardano 182 vagoni TER Regiolis di Alstom e 159 Regio 2N del costruttore Bombardier, pronti per entrare in servizio regionale da ora fino a fine 2016. I lavori di allargamento e modernizzazione coinvolgeranno ora ben 1.300 binari sugli 8.700 dell'intera rete francese. Per me "allargare i binari" significa aumentare lo scartamento. Poi, che accidenti significa 1.300 binari? Luigi Cartello probabilmente intendono allontanare gli ostacoli per la nuova sagoma limite |
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| Autore: | saint [ giovedì 22 maggio 2014, 8:32 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Che toppa hanno preso i francesi! |
A me puzza che è un po' che nel costruire i treni regionali si sia giocato d'azzardo con le sagome limite per avere treni più capienti, scommettendo sulle tolleranze. Bene o male mi pare che il Vivalto NON possa circolare in tutta Italia. Continuando a scommettere mi sa che hanno esaurito i margini di tolleranza. |
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| Autore: | marco_58 [ giovedì 22 maggio 2014, 9:19 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Che toppa hanno preso i francesi! |
Guardando al foto, mi pare che il problema siano i marciapiedi. Pertanto c'è da capire chi ha toppato, SNCF RFF, nel non specificare correttamente le reali sagome delle linee percorse, Alstom nel progettare, entrambi nel non tenere conto di variazioni nel frattempo intercorse. Il caso delle carrozze Vivalto Italiane è diverso, lo si sapeva fin da subito, per tutta una serie di ragioni la sagome della parte superiore è maggiore delle precedenti due piani, pertanto sono escluse da parecchie gallerie ottocentesche. In alcune gallerie è stato possibile intervenire, in altre no. Ma se è per quello, molti veicoli ferroviari sono esclusi da tante linee, che per varie ragioni non è (e non è stato) conveniente portare ai più aggiornati standard via via intervenuti nel tempo. Due esempi: Pontremolese e Pontebbana, per via dei terreni attraversati, è più conveniente costruire tratti completamente nuovi a due binari, piuttosto che farne uno solo e poi modificare l'esistente. Caso diverso la ferrovia del Fréjus, dove si fece solo un nuovo binario con minore pendenza, da usarsi in salita. |
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| Autore: | saint [ giovedì 22 maggio 2014, 9:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Che toppa hanno preso i francesi! |
marco_58 ha scritto: Il caso delle carrozze Vivalto Italiane è diverso, lo si sapeva fin da subito Non mi sono spiegato bene. Non volevo dire che coi vivalto si son trovati inaspettatamente sagome troppo piccole (dove peraltro mi pare passi tutto il resto del materiale viaggiatori), ma che hanno fatto un progetto con sagoma più generosa giocando sul fatto che si sapeva che (non dappertutto) ci si passava lo stesso. La foto non mi pare permetta di dirimere se sono i marciapiedi o le tettoie il problema, e neanche qui http://online.wsj.com/news/articles/SB10001424052702303749904579575851220114542 si capisce bene. Però sul Washington Journal parlano di platform e questo parrebbe proprio indicare un problema di marciapiedi. La stessa pagina asserisce che Jacques Rappoport "Still, he acknowledged there is a problem with France's system because it separates the track operator from the train operator.", problema di cui potrebbero soffrire tutte le reti ferroviarie da quando si è seguita la via inglese di divisionalizzare (ma in Inghilterra vanno ancora avanti per la maggior parte con materiale ex BR |
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| Autore: | ferrante [ giovedì 22 maggio 2014, 12:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Che toppa hanno preso i francesi! |
scusa malte ma se a me chiedono di fare una casa senza fondazioni non è che la faccio solo perchè il proprietario me lo chiede.... se no smettiamo tutti............ |
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| Autore: | simplon [ giovedì 22 maggio 2014, 14:44 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Che toppa hanno preso i francesi! |
Il paragone non sta in piedi, perché ci sono regole di buona costruzione che devono comunque essere rispettate (non a caso c'è la firma responsabile del professionista), altra cosa invece, sempre per rimanere all'esempio della casa, è se commissiono al mobiliere un armadio lungo cinque metri, quando invece lo spazio è di 4,80. Salvo il caso che non sia lo stesso mobiliere a prendere in situ le misure, il mobiliere costruisce quanto richiesto. s. |
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| Autore: | Giancarlo Giacobbo [ venerdì 23 maggio 2014, 18:22 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Che toppa hanno preso i francesi! |
Nelle specifiche tecniche di acquisto di un mezzo ferroviario le prime cose che si trovano scritte sono il peso assiale e il tipo di sagoma limite da rispettare. UIC se internazionale o interna se il veicolo è destinato a circolare solo su determinate linee. |
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| Autore: | marco_58 [ venerdì 23 maggio 2014, 21:58 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Che toppa hanno preso i francesi! |
Si ma se poi fanno come alla fermata medio padana della FER a Reggio Emilia, dove la banchina è fuori sagoma in altezza. Così come in ponte-viadotto di Ciano d'Enza, sempre FER, allora ancora ACT. |
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| Autore: | ambro [ sabato 24 maggio 2014, 20:51 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Che toppa hanno preso i francesi! |
In Francia ora c'è chi parla di riaccorpare RFF e SNCF visto che una gamba non sa cosa fa l'altra... |
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