Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Frequenza treni merci
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=80916
Pagina 1 di 1

Autore:  Gianfranco [ domenica 18 gennaio 2015, 23:50 ]
Oggetto del messaggio:  Frequenza treni merci

Come è noto, al semplice appassionato non è dato conoscere ufficialmente l'orario di partenza, e quindi di transito, dei treni merci.
Credo, ma forse sbaglio, che comunque i treni merci abbiano una "ricorrenza" che non è quella giornaliera dei treni viaggiatori ma, magari, si ripetono settimanalmente o più volte in settimana.
Ammesso che sia così, quindi, se giovedi scorso alle 19,42 è transitato nel tratto Bari Marconi, con provenienza lato Brindisi e direzione Bari Centrale un merci, è errato immaginare che giovedi prossimo io possa rivedere quel treno?
In sostanza, se annotassi (mano a mano che me ne capita l'occasione) l'orario e il giorno della settimana in cui un merci transita in un dato punto della linea (nel caso specifico la tratta Brindisi-Bari), posso sperare di riuscire a fare una sorta di verosimile orario ferroviario "fai da te" dei treni merci che transitano in quella tratta?
Se ho detto una fesseria, cassate pure.
Gianfranco

Autore:  marco_58 [ lunedì 19 gennaio 2015, 0:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Frequenza treni merci

I tremi merci, sono treni come tutti gli altri, hanno: categorie, orari e periodicità, diversamente come farebbero i clienti a servirsene.
Però a differenza dei treni passeggeri possono essere, non effettuati se "non venduti", di contro se pronti possono partire in anticipo. Non è sempre vero che i treni merci danno la precedenza ai passeggeri, dipende dalla loro categoria.
Giusto per, ai tempi che furono, vi erano dei derrate sud-nord, oppure sud-nord Europa, che davano la precedenza solo al 7 Bello.

Autore:  ALn 668-015 [ lunedì 19 gennaio 2015, 7:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Frequenza treni merci

Secondo me fai prima se chiedi in questa discussione viewtopic.php?f=20&t=57650 l'M53 di una stazione della tratta, così hai l'orario bello e fatto :D anche se gli orari sono cmq teorici perchè come ha giustamente scritto marco_58 i treni, i merci in particolare, possono non venire effettuati, possono partire in anticipo o con molto ritardo.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice