Oggi è martedì 28 ottobre 2025, 4:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tutto Treno Tema sui valichi, segnalazione di un errore
MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2014, 23:03 
Non connesso

Ciao a tutti!
Ho letto con interesse il nuovo Tutto Treno Tema sui valichi fra Italia ed estero, ma ho riscontrato un errore quando viene scritto che lo scalo di Ventimiglia Parco Roja è attualmente inutilizzato.
In realtà lo scalo seppur ridotto a soli 5 binari di arrivo/partenza (sui 25 totali) lavora abbastanza, e questi 5 binari stanno stretti per le 6 Imprese Ferroviarie che vi operano!
Attualmente le IF operanti a Ventimiglia Parco Roja sono: Trenitalia, Captrain, Fuorimuro, SNCF, ECR, VFLI. Spesso i binari vengono utilizzati stazionandoci due treni approfittando della buona lunghezza.
Purtroppo è vera la notizia che RFI vorrebbe dismettere definitivamente lo scalo (il 14 dicembre), non si sa a quel punto come verranno gestiti i treni merci dato che anche i binari in stazione centrale sono insufficienti e sicuramente nessuno apprezzerebbe un treno di GPL in sosta in pieno centro città...

I giornalisti e i politicanti locali non fanno altro che pensare a come verrano utilizzati gli spazi "finalmente liberati" dal Parco Roja, da un fantomatico IKEA a una zona dove trasferire imprese monegasche con mirabilanti effetti sull'occupazione locale... non ho mai letto un articolo che affronti il "problema" dei treni merci, probabilmente i giornalisti e i politicanti sono convinti che lo scalo sia davvero inutilizzato e che non esistano treni merci da queste parti.

Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tutto Treno Tema sui valichi, segnalazione di un errore
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 3:48 
Non connesso

:(

per la sosta delle merci pericolose in stazione?
semplice, chiedono di spostare la stazione da un altra parte..........

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tutto Treno Tema sui valichi, segnalazione di un errore
MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2014, 17:04 
Non connesso

Secondo me la foto a pag. 33 in alto, relativa al ponte Pila e relativa galleria paravalanghe, è stampata rovesciata.

sp

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2014, 11:36 
Non connesso

un informazione: si accenna o si trova qualche foto della vecchia pontebbana?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2014, 16:06 
Non connesso

Se con vecchia Pontebbana, intendi la linea a semplice binario in servizio fino al 2000 con foto degli anni 80-90 (non prima), sì. Ce ne sono parecchie e alcune sono veramente belle come quella che apre il capitolo sulle Alpi orientali.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2014, 20:22 
Non connesso

Quello che cerco! :-) grazie mille, devo subito averlo!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 12:02 
Non connesso

Su questo numero esistono delle foto della stazione di Calalzo negli anni 90 o precedenti ?

Nel 1995 circa mi regalarono una rivista ferroviaria che arrivava a casa agli ex ferrovieri, non ricordo se era Orizzonti, in ogni caso c'era in copertina la staziona di Calalzo dall'alto., poi al suo interno Bardonecchia ecc. non ho mai più trovato in cantina questa rivista.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 17:08 
Non connesso

Se vuoi una foto di Calalzo dall'alto... ...ecco una!

Anni 60... ...foto FS

Allegato:
Calalzo - Pieve di Cadore anni 60 .jpg
Calalzo - Pieve di Cadore anni 60 .jpg [ 84.02 KiB | Osservato 9155 volte ]

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 7:48 
Non connesso

Quando si parla di Calalzo - Pieve di Cadore - Cortina,i miei occhi si accendono...
Il mio amore per Calalzo P.V.C mi porta indietro nella memoria.
Da poco che ero stato assunto nelle FS e avuto la fortuna di essere assunto al DL di Greco dove assieme a locomotive importanti sostava anche il famoso Binato Aln 448-442 ex TEE BREDA da poco arrivato dalla Puglia.Questo treno effettuava il famoso " FRECCIA DELLE DOLOMITI " per Calalzo Pieve di Cadore Cortina che assieme alla composizione ALe 840 o ALe 540 che effettuavano la FRECCIA ATESINA per Merano con il taglio della composizione a Verona Porta Nuova.
A quei tempi,vuoi perchè le Dolomiti era per mè un luogo da visitare vuoi perchè in coincidenza ITALMODEL FERROVIE( non mi ricordo il numero..dovrei cercarlo ) in un suo numero aveva fatto una bellissima copertina su questa localita',questo ha fatto incrementare non di poco la mia curiosita' e molto spesso le mie visite in questa localita' come fotografo e come diciamo villeggiante negli anni passati e non solo.

PS.mi ricordo anche in quegli anni il binato ex TEE BREDA " CADORE " Venezia - Calalzo Pieve di Cadore Cortina

Allegati:
ALn 772.insostaaCalalzoPVC-8.1978-forum2G-archivioWBonmartini foto WBonmartini.jpg
ALn 772.insostaaCalalzoPVC-8.1978-forum2G-archivioWBonmartini foto WBonmartini.jpg [ 84.09 KiB | Osservato 9050 volte ]

Ultima modifica di E.636.082 il sabato 23 maggio 2015, 8:54, modificato 4 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 8:01 
Non connesso

foto 2

Allegati:
FS-D.445-1041.exsresso1606Roma-CalalzoinmanovraCalalzoPVC-2008-09-01-forum2G-archivioWbonmartini  foto WBonmartini12...jpg
FS-D.445-1041.exsresso1606Roma-CalalzoinmanovraCalalzoPVC-2008-09-01-forum2G-archivioWbonmartini foto WBonmartini12...jpg [ 82.99 KiB | Osservato 9049 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 17:52 
Non connesso

Grazie per le foto. Interessante per me nell'immagine pubblicata da Andrea "Cedro" la presenza nello scalo della passerella rialzata costruita dalla Soc. San Marco per trasbordare il minerale di zinco e piombo proveniente dalle miniere circostanti direttamente dagli autocarri ai vagoni a sponde alte.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 23:25 
Non connesso

adria express ha scritto:
Grazie per le foto. Interessante per me nell'immagine pubblicata da Andrea "Cedro" la presenza nello scalo della passerella rialzata costruita dalla Soc. San Marco per trasbordare il minerale di zinco e piombo proveniente dalle miniere circostanti direttamente dagli autocarri ai vagoni a sponde alte.

Ciao Massimo,
ne ho molte altre su Calalzo, foto che mi ha passato un amico di Treviso... ...prossimamente, un po' alla volta le pubblicherò qui:

viewtopic.php?f=20&t=64192

Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 8:18 
Non connesso

Sia da Padova che da Venezia sino a Belluno, e la continuazione della linea del " CADORE " da Belluno a Calalzo,al sottoscritto è sempre stata un'attrattiva personale.Tantovero che immancabilmente dalle ALn 772 _ALn668 _D.345,D.445 con materiale MD_ le varie Freccie Dolomitiche da Milano di... purtroppo di qualche anno fa' ..... ultimamente ( un po' dispiaciuto ) al Minuetto non smetto mai di riempire il mio archivio personale di questa linea

Allegati:
Minuetto-regionale Ve-Calalzo.stazioneperl'Alpago-forum2Garchivio WBonmartini foto WBonmartini.jpg
Minuetto-regionale Ve-Calalzo.stazioneperl'Alpago-forum2Garchivio WBonmartini foto WBonmartini.jpg [ 84.94 KiB | Osservato 8953 volte ]

Ultima modifica di E.636.082 il sabato 23 maggio 2015, 8:30, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 8:29 
Non connesso

sempre a Calalzo....qualche anno fa'

Allegati:
FS.ALn.448.442 ex TEE._1977.CalalzoPievediCadore.forum2Garchivio WBonmartini foto WBonmartini.jpg
FS.ALn.448.442 ex TEE._1977.CalalzoPievediCadore.forum2Garchivio WBonmartini foto WBonmartini.jpg [ 75.54 KiB | Osservato 8953 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 8:48 
Non connesso

sempre a Calalzo

Allegati:
ALn 772.3416.insostaaCalalzoPievediCadore.10.8.1980-archivioWBonmartini foto WBonmartini.jpg
ALn 772.3416.insostaaCalalzoPievediCadore.10.8.1980-archivioWBonmartini foto WBonmartini.jpg [ 128.39 KiB | Osservato 8950 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]