Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Alcune domande sull'ultimo TTStoria
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=82621
Pagina 1 di 1

Autore:  noboibend [ sabato 2 maggio 2015, 22:05 ]
Oggetto del messaggio:  Alcune domande sull'ultimo TTStoria

Ho terminato la lettura del nr 33 di TuttoTreno Storia, molto interessante come al solito e mi scappano alcune domande.
A pag 8 c'è una stupenda foto di Gregoris e la didascalia dice che è stata presa a Rovigo. Ovviamente non è Rovigo per una serie di motivi che non sto a spiegare. Studiando un po' la foto mi sembra perfino che la stazione si trovi su una linea a binario unico perché i segnali di partenza dal secondo in poi mostrano tutti la vela inferiore. Sembrerebbe un impianto su una linea importante ma a bin unico. Mi sento di dire che siamo tra Pescara e San Severo escluse.

Poi, didascalia pag 59: "in alto: immagine ottocentesca ... a Ventimiglia. In Basso: Sv Letimbro negli anni 20... a Lato: Carri a Ge Limbania" Però di foto ce ne sono due: quella in alto è Ventimiglia. Ma quella in basso è riferita a Savona o a Genova Santa Limbania? Manca una foto?

Infine a pag 61 c'è una foto di un treno in uscita da Ventimiglia, ma la didascalia riporterebbe la presenza anche di una foto della vecchia stazione marittima di Genova che però manca.

grazie e saluti

Autore:  Marco Guerra [ domenica 3 maggio 2015, 15:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alcune domande sull'ultimo TTStoria

Pag. 59 in basso è Genova, si riconoscono sullo sfondo a sinistra i magazzini del cotone.
Interessante anche una delle gru idrauliche di fine '800, sulla destra dietro i carri.
http://www.storiaindustria.it/universit ... 0ACQUA.pdf

Ci sono alcune didascalie senza le relative foto, che spero di vedere presto, per il resto ottimo numero.

Autore:  Omnibus [ domenica 3 maggio 2015, 21:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alcune domande sull'ultimo TTStoria

Concordo con noboibend che la stazione a pagina 8 non può essere Rovigo.

Le due foto "mancanti" dovrebbero essere state queste:
Immagine Savona

Immagine Genova

Autore:  noboibend [ domenica 3 maggio 2015, 23:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alcune domande sull'ultimo TTStoria

Ottimo, belle cartoline. In effetti SV porto non poteva essere perché ha (aveva) un'altra disposizione di binari. Ora però sono molto curioso di capire la località della E 646. Se non fosse l'Adriatica, dopo Pescara, dove potremmo essere? Qualcun altro può aiutarmi?

Autore:  Marco Guerra [ lunedì 4 maggio 2015, 19:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alcune domande sull'ultimo TTStoria

Grazie a Omnibus per le foto postate. :D

Autore:  ferrante [ martedì 5 maggio 2015, 8:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alcune domande sull'ultimo TTStoria

mi associo a marco!! :D :D :D :D

Autore:  Redazione [ mercoledì 6 maggio 2015, 13:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alcune domande sull'ultimo TTStoria

Nelle due didascalie di pagina 59 e 61 ci sono in effetti due riferimenti inesistenti che non hanno la corrispondente immagine; si è trattato di un mio errore durante le prove di impaginazione, poi non corretto in fase finale.
Mi scuso con i lettori.
Daniela Ottolitri

Autore:  noboibend [ mercoledì 6 maggio 2015, 16:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alcune domande sull'ultimo TTStoria

Grazie per la precisazione :wink: . Però (e qui rivolgo la domanda come se fosse un quiz da risolvere), sono sempre curioso di sapere dove è stata scattata la bella foto di Gregoris a pag 8. Insisto sull'Adriatica. Forse sul tratto pre-raddoppiamento tra Silvi e Pescara?

Autore:  Redazione [ mercoledì 6 maggio 2015, 17:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alcune domande sull'ultimo TTStoria

E' la E 646 120 a Chieti, il 13 luglio 1981, con l'R 943 Pescara-Roma...

Autore:  noboibend [ mercoledì 6 maggio 2015, 20:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alcune domande sull'ultimo TTStoria

Chieti, non ci sarei mai arrivato. Grazie!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice