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| Incidente Metropolitana di Roma https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=8384 |
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| Autore: | ciortato [ martedì 17 ottobre 2006, 10:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | Incidente Metropolitana di Roma |
Da bollettino AdnKronos: Roma, 17 ott. (Adnkronos) - Lo scontro tra due treni della metropolitana a Roma ha provocato il ferimento grave di una ventina di passeggeri. Alcune decine sarebbero i contusi o i feriti lievi. I Vigili del fuoco sono al lavoro sul luogo dell'incidente per far uscire alcuni passeggeri ancora intrappolati nelle carrozze dei treni. L'ingegner Fabrizio Colcerasa, vicecapodipartimento della Protezione civile, sta raggiungendo il centro operativo nazionale dei Vigili del Fuoco per il coordinamento dell'emergenza. Speriamo bene. Saluti Gianni |
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| Autore: | eurostar_italia [ martedì 17 ottobre 2006, 10:38 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
l'aggiornamento delle 11 parla di due morti,20 feriti in gravissime condizioni e una sessantina di feriti lievi. l'ipotesi piu accreditata è ovviamente quella del tamponamento. |
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| Autore: | diesel 445 [ martedì 17 ottobre 2006, 12:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | scontro metropolitana Roma |
Da altro forum si apprende che i morti sono 2 e i feriti gravi sono una cinquantina ,oltre a 50 feriti leggeri . |
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| Autore: | SAFF [ martedì 17 ottobre 2006, 13:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Intanto condoglianze ai parenti della vittima. Si dice che il convoglio ha superato un segnale rosso, quindi il fatto può essere legato: A. assenza della RS (Ripetizione Segnali a bordo del treno), quindi infrastrutture malfunzionanti; B. malore del conducente durante il periodo di non vigilanza del dispositivo "a uomo morto", il che spiegherebbe anche la frenata brusca prima della ripartenza e del conseguente scontro. |
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| Autore: | eurostar_italia [ martedì 17 ottobre 2006, 16:18 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
da esperienza diretta nessuna delle due. io ho una teoria ben precisa in merito. non è la prima volta che un treno entra in stazione mentre l'altro sta appena sfilando di coda. purtroppo oramai è accaduto. vedremo cosa diranno |
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| Autore: | milanes [ martedì 17 ottobre 2006, 16:56 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Scusate, non so come funziona a Roma, ma a Milano esiste il rosso permissivo, cioè un segnale rosso con una P bianca sotto. Quindi non è detto che l'ineffabile passeggero non abbia visto un rosso permissivo. E poi...ma i vagoni con cabina della metro di Roma sono "panoramici"? Dall'interno di un vagone della metro di Milano è quasi impossibile vedere i segnali... Ciao |
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| Autore: | Emilio [ martedì 17 ottobre 2006, 17:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Nutro seri dubbi sul testimone che ha visto il segnale rosso. Confermo la presenza anche nella Metropolitana di Roma del rosso permissivo (segnale rosso con lettera P accesa sottostante) e osservando ripetutamente alla fermata tiburtina, dalla banchina in direzione Laurentina, i convogli della linea B diretti a Rebibbia (è possibile scorgere anche il segnale a valle di quello di "partenza"), ho notato che la P del segnale della fermata si accende soltanto quando TUTTO il convoglio ha liberato la sezione protetta dal medesimo segnale di "partenza" (e quindi quando più nessun asse del convoglio impegna il circuito di binario che comanda il segnale a valle della fermata).Ergo tra il convoglio che vede il segnale posto a Rosso permissivo ed il successivo c'è una intera sezione di blocco libera, che può bastare (o meno) ad arrestare il convoglio in sicurezza. Ritengo plausibile l'ipotesi del guasto, anche a bordo del convoglio che ha tamponato. |
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| Autore: | G-master [ martedì 17 ottobre 2006, 21:10 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Su che linea è successo? |
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| Autore: | eurostar_italia [ martedì 17 ottobre 2006, 21:14 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
sulla linea A direzione battistini,fermata p.za vittorio. personalmente non credo a chi dice di aver visto il rosso (anche se le ampie vetrate dei nuovi treni lo permettono) e cmq se non ricordo male quello è un permissivo |
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| Autore: | Roncola [ martedì 17 ottobre 2006, 21:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Emilio ha scritto: ....Ergo tra il convoglio che vede il segnale posto a Rosso permissivo ed il successivo c'è una intera sezione di blocco libera, che può bastare (o meno) ad arrestare il convoglio in sicurezza. Ritengo plausibile l'ipotesi del guasto, anche a bordo del convoglio che ha tamponato.
Non credo proprio. A valle di un permissivo può esserci un convoglio. |
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| Autore: | Franz ALn 668.3300 [ martedì 17 ottobre 2006, 22:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Infatti, si è trattato di una distanza molto ridotta, stando alla ricostruzione in un servizio del Tg1 |
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| Autore: | SAFF [ martedì 17 ottobre 2006, 22:25 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Per me è colpo di sonno del macchinista o stato di ebbrezza. Scatta l'uomo morto e scatta la frenatura di emergenza, il macchinista riarma ma viene preso da un nuovo colpo di sonno incappando nella leva e anche sul pedale, mandando a manetta il treno... |
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| Autore: | Tradotta [ martedì 17 ottobre 2006, 22:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
SAFF ha scritto: Per me è colpo di sonno del macchinista o stato di ebbrezza.
Scatta l'uomo morto e scatta la frenatura di emergenza, il macchinista riarma ma viene preso da un nuovo colpo di sonno incappando nella leva e anche sul pedale, mandando a manetta il treno... Fammi capire:.... nel giro di 30 secondi il macchinista s'addormenta, salta il rosso, poi si risveglia, poi si riaddormenta e magari si fuma una canna e sbevazza un rhum... SAFF sei un IDIOTA completo: aumenti in tutti noi la voglia di venirti a trovare e prenderti a mazzate a SANGUE. Sono mesi che lo dico ma la prima volta che capito a Livorno prendo la macchina e scendo sotto casa tua e ti prendo a calci in culo! e porta rispetto per il ferroviere di quel convoglio della metro prima di accusarlo di stato di ebbrezza o altro. Hai capito, razza di IDIOTA? |
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| Autore: | Emilio [ martedì 17 ottobre 2006, 23:08 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Cita: Non credo proprio.
A valle di un permissivo può esserci un convoglio. Infatti deve essere così ma il convoglio a valle non si troverà mai tra il segnale posto a Rosso permissivo ed il segnale seguente, ma sempre dopo quest'ultimo e quindi tra un treno e l'altro c'è sempre una sezione di blocco, lunga poco più di un convoglio di 6 elementi, libera. La P si accende sullo stante di un segnale quando tutto (e sottolineo tutto) il treno ha oltrepassato il successivo segnale (ovviamente rosso). Non conosco il regolamento, ma la mia deduzione è basata su dati empirici. |
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| Autore: | L'Utente Caustico [ martedì 17 ottobre 2006, 23:13 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
SAFF ha scritto: Per me è colpo di sonno del macchinista o stato di ebbrezza.
Scatta l'uomo morto e scatta la frenatura di emergenza, il macchinista riarma ma viene preso da un nuovo colpo di sonno incappando nella leva e anche sul pedale, mandando a manetta il treno... Per me dovresti evitare di leggere troppi fumetti di Batman o dell'Uomo Ragno prima di andare a dormire. |
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