Oggi è lunedì 27 ottobre 2025, 17:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: frecce e tracce
MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2015, 20:48 
Non connesso

In questi mesi per lavoro ho viaggiato spessissimo tra firenze e torino, ovviamente su frecce e italo.
A scanso di equivoci diciamo subito che è una ganzata metterci due ore e tre quarti per arrivare a torino e viceversa. Quello che non ho sopportato è il cronico ritardo di qualsiasi treno, parlo di 10 minuti minimo e 20 come massimo, in arrivo in una stazione o un’altra. Credo dipenda dal fatto che le tracce sono strettissime e basta un minimo rallentamento, un segnale chiuso in stazione o altro, per farti perdere minuti che non recuperi mai. L’attraversamento di milano è uno stillicidio, si arriva a rogoredo o a rho dall’altra parte che quasi non ci si accorge, poi ti perdi.
Non parliamo di quando sei in ritardo e a bologna e ti fanno passare avanti un 600 che si sa andrà più lento di te verso firenze.
Adesso la fermata di Medio padana alza ulteriormente i tempi (serve anche per sorpassi). Quello che mi chiedo è perchè Trenitalia si impunti su orari che sa benissimo essere impossibili da rispettar, dovrebbe allargare leggermente le tracce in modo da evitare ritardi fisiologici: sarà commercialmente negativo, ma almeno non ho l’illusione di metterci meno quando non è vero.
Certo dopo Expo credo ci saranno un po' di cambiamenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: frecce e tracce
MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2015, 6:18 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Sorpassi a Mediopadana? Per me è una chimera. ..una volta abbiamo persino accumulato 20 minuti di ritardo aspettando il transito di un treno successivo, in ritardo. Vergogna.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2015, 19:36 
Non connesso

se era un mi-ro senza fermate succede....per quello a me è andata sempre bene ....almeno a medio padana, attese poche....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2015, 19:18 
Non connesso

Tracce strettissime? Altrove ci si lamenta che le tracce sono troppo larghe e che andrebbero ridotte, dato che gli anticipi (consistenti) sono all'ordine del giorno!

Se vuoi in mp ti linko dove lo scrivono, mettetevi d'accordo. Magari sei tu che porti piuttosto sfiga! :mrgreen: (Prendila come battuta, eh! :D )

A parte gli scherzi, è arcinoto che le tracce siano XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX...XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXL, quindi mi sa proprio che tu sia capitato nei pochi casi sfigati in cui i treni AV abbiano fatto ritardo, che succede, quando la circolazione è gestita (come troppo spesso accade, non certo aiutata dagli impianti anoressici) coi piedi, specie nei pressi dei nodi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2015, 12:14 
Non connesso

:lol: :lol: :lol: :lol:
ci sta!!!!
sulla larghezza delle tracce rido ancora di più.....
è bastato una volta partire con 5 di ritardo, uscire lentissimi da smn fino all'ingresso av che a bologna avevamo già8 di ritardo mai recuperati fino a torino....anzi a milano una sofferenza....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2015, 9:41 
Non connesso

Non ho in mano le schede treno ne le tracce, ma prendendo più di 100 Frecce l'anno (di tutti i tipi (FB, FA,FR), posso garantirvi che se partiamo con qualche minuto di ritardo o troviamo qualunque intoppo che ci fa perdere pochi minuti, gli arrivi soprattutto a Mestre o VR o BS, sono sempre ritardati.

Sistematici ritardi avvengono sulla coppia no stop PD-Roma, sui rientri serali, per non parlare delle FB sulla MI-VE
In media una decina di minuti, pochi per carità, ma sistematici.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2016, 15:48 
Non connesso

Io penso che avere tracce abbastanza lunghe non serve. Secondo me l'ideale sarebbe avere delle tracce medie e soprattutto calcolare percorsi in modo che se un treno deve dare precedenze magari lo facciamo circolare nel binario illegale (se l'altro senso lo permette) e così il treno veloce supera il treno senza che quest'ultimo debba fermarsi in una stazione per dare precedenze e perdere del tempo che poi difficilmente recupera

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2016, 18:28 
Non connesso

Proprio perché illegale non ci puoi instradare treni come nulla fosse. Diverso invece nel caso la linea sia banalizzata dove è possibile viaggiare a destra con molti meno impedimenti. Chiaro che se nell'altro senso ci viaggia già un treno è dura poi fare circolare un treno nel nostro senso.

PS: Non capisco da dove saltano fuori binari illegali ovunque anche quando non lo sono.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]