Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trenitalia
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 23:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 23:47
Messaggi: 176
Località: In giro.
Salve a tutti,

metto le mani avanti per evitare polemiche inutili. Io non mi intendo molto di economia, non a caso ho preso fisica all'università; mi viene spontanea una domanda dopo l'affere CAI.
Perchè Alitalia è fallita, aveva molto debiti se non sbaglio, mentre FS, RFI o come si chiamano, sono ancora a galla?!?
Le FS hanno chiuso sempre il bilancio degli ultima anni con il segno meno. Quindi non ho capito cosa determina il fallimento di una grande dita come Alitalia.
GRazie.

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 8:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
E' determinato da quanto vale il segno - (meno) e l'addebitamento totale in rapporto al valore reale della società.
Ferrovie dello Stato è una holding di RFI, Trenitalia Reg, Ti Pax, Ti DGOL logistic non c'ho mai capito un belin che sono tutte società singole con un proprio bilancio..

La faccenda è comunque che il Gruppazzo perde "poco" e il trend pare essere positivo. Se sia dovuto a mastruzzi contabili o roba del genere non lo so.. Ma l'unica cosa positiva di Moretti è che sta cercando di salvare il bilancio.. Non come ha fatto quel mangiacipolle di Cimoli che prima ha tentato di far fallire le ferrovie e poi è riuscito ad affondare Alitalia.. :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 13:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
La differenza fondamentale è che Trenitalia apera sostanzialmente solo in Italia ed in particolare molta dell'energia e dei servizi correlati sono da fonti di proprietà. E molti dei i sevizi necessari all'estero sono in regine di interscambio.

L'Alitalia opera anche molto all'estero e pertanto molti servizi ed il carburante li deve acquistare lì. I fornitori si sono semplicemente stufati dei pagamenti in ritardo o/e dei pagherò.

Detto ciò, dati gli italici sistemi economici non sò cosa potrà cambiare con la nuova proprietà.
Spero di non dover forzatamente volare ancora per un bel pò.

Saluti
Marco Fornaciari


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 19:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
Più banalmente. Alitalia opera in un regime di concorrenza e i suoi debiti e i privilegi dei suoi dipendenti avevano abbondatemente superato il limite della decenza e della sopportabilità.
Trenitalia, purtroppo, opera ancora in un regime di totale monopolio per quanto riguarda i servizi passeggeri, ed in un limitato meccanismo di concorrenza per i servizi merci ed è costretta a svolgere, per legge il Servizio Universale (per il quale percepisce sostanziosi emolumenti che poi dirotta nel finanziamento di corse di autobus, ma questa è un'altra storia)
RFI, purtroppo, è una concessionaria dello stato che gestisce l'infrastruttura, motivo per cui, purtroppo, difficilmente potrà essere messa sul mercato e quindi, purtroppo, potrà continuare a fare il bello e cattivo tempo senza temere di essere sciolta per troppi debiti (o per altre motivazioni da codice penale... ma pure su questo è meglio soprassedere per non scaldare gli animi) :?
UP 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2008, 0:12 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 23:47
Messaggi: 176
Località: In giro.
Ciao,

circa il monopolio per i passeggeri è vero, ma che mi dite delle merci. Ci sono vari vettori privati che si danno da fare.

Luca


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl