Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 3:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TSR Vs E464
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2006, 19:25 
Non connesso

Ciao a tutti... sono giorni che si parla tanto dei nuovi TSR delle FNM ( vedi il link http://www.clubtrenibrianza.com/foto_tsr_fnm.htm )

secondo voi... non era meglio prendere delle oneste carrozze trainate da un'ottima macchina come la 464? ormai le 464 le fanno con lo ''stampino'', sono ottime macchine piu' che collaudate... mentre ho paura che i TSR avranno tutti i problemi dovuti al fatto che sono pezzi unici e mai collaudati...
Quello che volevo dire era questo... le nord hanno ordinato 149 carrozze di TSR... non era meglio rischiare meno ed andare sul sicuro con le 464 con carrozze a seguito?... i TAF non e' che abbiamo particolarmente giovato alla rete FNM... se non ci fossero ancora le 700 e le 740 sarebbero cavoli amari

io avrei evitato di fare esperimenti su una rete gia' sovraffollata e sarei andato dritto sulle 464 ( penso che abbiano anche costi piu' contenuti rispetto alla progettazione e messa in pratica di convogli ad ok per FNM...) e poi un'altra cosa... chi e' quel pazzo che ha progettato gli interni? al piano di sotto hanno messo quasi solo strapuntini... e io dovrei viaggiare cosi' fino ad Asso... ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2006, 20:12 
Non connesso

Nome: Alessio
:roll:

Ultima modifica di centu il lunedì 3 luglio 2017, 8:43, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2006, 20:20 
Non connesso

eh si... non so se hai presente su quali linee dovranno andare... la gente straborda su ogni treno... quando si ferma un treno tutti dicono '' LE NORD HANNO TRENI TROPPO VECCHI''... poi se si va bene a vedere si nota che quelli che hanno maggiori avarie sono i Taf e le 750

va beh....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2006, 20:46 
Non connesso

in effetti la e464 e gia' abbondantemente collaudata e in piu'costa poco,pero'come carrozze si sarebbe dovuto comprare dei vivalto che magari qualche noia da "gioventu'"la potrebbero dare.provabilmente hanno voluto i tsr per avere treni con buone accellerazioni da usare sulle linee suburbane.comunque per i costi di questi e altri treni provate a guardare qui: www.miol.it/stagniweb/costi_tr.htm
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2006, 21:03 
Non connesso

beh... ma penso che sia meglio avere problemi ad una carrozza che all'unita' motrice... :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2006, 21:21 
Non connesso

re-trenino ha scritto:
beh... ma penso che sia meglio avere problemi ad una carrozza che all'unita' motrice... :shock:

sono d'accordo con te,la cosa curiosa e che comprando la e464+vivalto avrebbero risparmiato pure qualcosa,questo mi fa supporre che vogliano i tsr per le ipotetiche doti di accellerazione.........speriamo che sto' treno non ci deluda :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2006, 21:38 
Non connesso
Site Admin

Bisogna vedere anche quanto li hanno pagati, i tempi di ocnsegna, le garanzie offerte.... ecc ecc... insomma, attenzione a condannare subito!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2006, 23:03 
Non connesso

149 carrozze ordinate... stanziati primi 300 milioni di euro

non e' il fatto del costo... e' il fatto che si va a prendere sempre nuovi bidoni senza guardare in giro cosa c'e' effettivamente di valido sul mercato. I Taf sono tra i peggiori treni che siano stati realizzati ( non fateli andare se piove o nevica per carita'...), e quindi si punta sull'evoluzione del Taf... non si condanna, ci mancherebbe, pero' il naso lo si arriccia un po'...

E poi ripeto... lasciateli in mano ai pendolari qualche tempo... poi vedremo. e poi ancora: come si fa a fare un viaccio di 1h30' da Milano ad Asso o Laveno ( ormai i tempi sono quelli ) su uno strapuntino? ma con tutto quello che costano... non vi erano soluzioni migliori? allora scusate, viva le 700 con le panche in legno!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2006, 23:56 
Non connesso

c'è da dire che ormai l'unico prodotto competitivo di Breda sono proprio i materiali leggeri (tipo Taf) che hanno anche appioppato alle ferrovie (gulp.. ho un vuoto, aiutatemi.. marocchine??)..
Che tuttosommato..
- a parte gli interni progettati da un imbecille
- a parte le armoniche mostruose degli azionamenti che interferiscono con tutti i segnalamenti..
- a parte l'affidabilità
- a parte l'errore di progettazione dei carrelli
- a parte la finitura e alcuni accorgimenti del tutto malsani tipo tutte le porte elettropneumatiche, anche quelle del cesso.. che chiaramente tendono a rompersi e Trenitalia tende a non riparare o gli interruttori per aprire le suddettte porte di quelli modello "usa e rompi"

direi che sono buoni treni...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2006, 13:09 
Non connesso

Semplicemente alle, allora, fnme (oggi LeNord) serviva un materiale leggero per i servizi, principalmente sulle linee S, quindi dotato di ottima accelerazione garantita dal fatto di avere tutte vetture motrici, e ottima capacità e accessibilità.
Inoltre, nonostante l'estetica che lo ha fatto bollare come "nuovo TAF", vi posso assicurare, avendo seguito una parte del progetto durante il tirocinio, che le soluzioni adottate sul TSR sono estremamente interessanti.
Prendendo spunto dal Basso di Genova posso dirvi che:
Gli interni sono stati rivisti: è aumentato il modulo, la scala è stata resa dritta, è stato cambiato lo schema dell'impianto luci.
Il filtro linea è nuovo (derivato dagli elettrotreni gruppo 72).
L'affidabilità è molto elevata, grazie all'impiego di nuova componentistica elettronica e pneumatica.
Per i carrelli, ci ha pensato la Keller (a differenza dei carrelli TAF che erano, mi sembra, ADTranz) quindi sono tutti nuovi.
Le porte sono esattamente uguali a quella del Minuetto.
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2006, 14:25 
Non connesso

sono proprio curioso di vedere l'intera flotta in linea... si salvi chi puo'... beh, che gli interni siano stati rivisti non c'e' dubbio... hanno tolto i sedili...

ma perche' bisogna sempre fare esperimenti?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2006, 15:07 
Non connesso

Perchè se non si facessero esperimenti....saremmo ancora all'età della pietra.

Poi secondo me l'idea degli strapuntini al piano inferiore non è malvagia : chi deve fare poche fermate può stare al pinao inferiore e nel caso ci fosse poca gente si può accomodare sugli strapuntini; chi deve fare tragitti più lunghi può scegliere tra il piano superiore oppure quello intermedio sopra i carrelli.

Ciao Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2006, 15:21 
Non connesso

ah ok.. scusa non ci ero arrivato

dunque, io salgo in cadorna... sopra e' tutto pieno, e chiedo gentilmente a chi scende verso seveso di Alzarsi, andare di sotto, perche' io faccio il viaggio piu' lungo... ok va bene!
chi verra' a trovarmi all'ospdale?

ma che discorsi sono... mica e' una metropolitana!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2006, 17:15 
Non connesso

Ciao....sono processi che si attuano automaticamente in funzione della tipologia di posti a disposizione....almeno all'estero funziona così (I treni della RER E di parigi sono a due piani con tre porte, dalle due porte di estremità si accede al piano superiore per chi deve fare percorrenze lunghe, per chi deve fare percorrenze più brevi è invece riservato il piano inferiore e anche la terza porta...e da nessuna parte c'è scritto che il treno deve essere utilizzato in quel modo...però la gente lo fa...in più i treni francesi sono sempre stati pieni di strapuntini e quando il treno è pieno non ho mai visto nessuno sedersi......come vuole la logica).
Poi i TSR dovranno anche essere utilizati nel passante.....che mi sembra proprio un servizio metropolitano.

Ciao Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2006, 18:01 
Non connesso

sara'... ma penso che rimangano perplessita'.
staremo a vedere... pero' almeno mi confermi che i nuovi colori sono un po' penosetti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]