Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Treni Roma T.ni - Fiumicino Aeroporto
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=8820
Pagina 1 di 2

Autore:  Libli II [ sabato 28 ottobre 2006, 11:54 ]
Oggetto del messaggio:  Treni Roma T.ni - Fiumicino Aeroporto

Salve
per favore, qualcuno mi puo dire da quali binari partono, a Termini ,i suddetti treni ?? (io arrivo a Roma con un eurostar)
grazie in anticipo
Giancarlo

Autore:  Emilio [ sabato 28 ottobre 2006, 12:08 ]
Oggetto del messaggio: 

Se non ricordo male partono dai binari dal 24 al 27, che sono posti in posizione decentrata rispetto ai primi 23 binari (in pratica devi percorrere tutta la banchina del binario 23). Comunqe ci sono delle indicazioni. L'unica cosa che ti posso dire è quella di prepararti ad una ricca camminata, visto che gli Eurostar vengono ricevuti nei primi 15 binari (dipende da dove provengono). Se guardi qui: http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&q=cinquecento+roma&ie=UTF8&z=17&ll=41.89862,12.504566&spn=0.003642,0.010729&t=h&om=1
sono quei binari prospicenti via Giolitti, in basso a destra dell'immagine.

Autore:  Luca87 [ sabato 28 ottobre 2006, 13:32 ]
Oggetto del messaggio: 

Partono di solito dai binari 28-29. Ti conviene scendere nel sottopassaggio (i più intrepidi attraversano i binari all'altezza dei segnali di partenza, ma magari con i bagagli è meglio di no..) anzicchè arrivare fino alla testa dei binari. Dal sottopassaggio segui le indicazioni,i fai un po' di metri sui tapis-roulant e sbuchi proprio sul fascio laziali (25-29).

Autore:  carthago [ sabato 28 ottobre 2006, 15:04 ]
Oggetto del messaggio: 

però ricordati di acquistare ed obliterare il biglietto nelle biglietterie nell'atrio della stazione: ai binari di partenza del Leonardo Express non ci sono biglietterie di qualunque genere!!

Autore:  G-master [ sabato 28 ottobre 2006, 21:02 ]
Oggetto del messaggio: 

Un modo come un altro per "convincere" i passeggeri per Fiumicino a usare altri sistemi come taxi e autobus...
La capiranno mai che mettere i treni in cu** laggiù in fondo è un bel disincentivo? E che la tariffa è troppo alta?

Autore:  Gemini76 [ sabato 28 ottobre 2006, 22:10 ]
Oggetto del messaggio: 

G-Master, in Taxi son 40 euro de tariffa ufficiale (quella del comune..se capiti in pasto agli abusivi azzi tuoi)
in Bus...ehm....come dire...da Termini non ci sono più i bus CoTraL per l'aeroporto...onestamente non ricordo se da Roma partano da Magliana, ti dò certo il collegamento Stazione Lido Centro - Fiumicino Aeroporto....ottima frequenza e bus spesso vuoti o quasi...
Puoi andare in macchina se qualcuno ti accompagna....sperando che mentre parcheggia in doppia fila x farti scendere non incappi nei vigili di Fiumicino....ehehehe
Vedi che il treno conviene?
L'alternativa al Leonardo Express è la FR1, la prendi da Tiburtina (Tuscolana,Ostiense,Trastevere ecc ecc ecc)ce metti de più ma risparmi...

Autore:  Libli II [ domenica 29 ottobre 2006, 12:23 ]
Oggetto del messaggio: 

grazie a tutti
quando torno vi manderò una cartolina
Giancarlo

Autore:  carthago [ mercoledì 1 novembre 2006, 15:23 ]
Oggetto del messaggio: 

G-master ha scritto:
Un modo come un altro per "convincere" i passeggeri per Fiumicino a usare altri sistemi come taxi e autobus...
La capiranno mai che mettere i treni in cu** laggiù in fondo è un bel disincentivo? E che la tariffa è troppo alta?

tra l'altro, avete provato a far salire una valigia attraverso la porta e i predellini delle ex carrozze "X" ? non poteva la nostra bene(?)amata trenitaglia trovare un altro tipo di carrozza da adattare al servizio del Leonardo express? ricordo a suo tempo le ALe 601, ma anche le piano ribassato con 424: ebbene, queste ultime, con adeguato revamping sarebbero state molto più pratiche delle attuali ex "X". O forse si ritiene che chi arriva con aerei non debba avere bagagli! Io personalmente, comunque, preferisco sempre prendere il TAF del servizio regionale: costa meno e ti porta dove vuoi: meglio a Trastevere o Ostiense oTiburtina, piuttosto che dannarti per tirare su e far ridiscendere le valigie e poi farti 400 mt a piedi dall'arrivo a Termini fino all'uscita.

Autore:  Libli II [ giovedì 16 novembre 2006, 22:12 ]
Oggetto del messaggio: 

Libli II ha scritto:
grazie a tutti
quando torno vi manderò una cartolina
Giancarlo

Immagine
eccola dall'Africa Orientale
Giancarlo

Autore:  amtrak [ venerdì 30 ottobre 2009, 13:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Treni Roma T.ni - Fiumicino Aeroporto

Tiro su perche' dopo tanti anni l'assurdita' di far fermare il Leonardo Express in fondo alla Stazione Termini continua. Ma chi e' che ha avuto questa brillantissima idea (e continua ad averla, visto che e' ancora li')? Questa settimana l'ho preso due volte da FCO e, come al solito, due dei tre binari adiacenti "normali", cioe' che finiscono come i primi 24, erano vuoti. Lo facciano se non altro per cortesia verso i turisti stranieri, noi italiani siamo abituati, o meglio rassegnati.

Paolo

Autore:  saint [ venerdì 30 ottobre 2009, 14:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Treni Roma T.ni - Fiumicino Aeroporto

Quelli sono i binari della stazione dei treni per l'aereoporto (ex Laziali), al piano di sotto credo ci siano dei servizi dedicati. Proseguendo verso termini si arriva ai nastri trasportatori in stile aereoportuale che ti portano all'area commerciale sotterranea di Termini.

Autore:  amtrak [ martedì 29 dicembre 2009, 21:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Treni Roma T.ni - Fiumicino Aeroporto

L'idiozia continua.

Preso stamattina da Fiumicino. Arrivato al binario 25 (cioe' in fondo alla stazione). Dei binari adiacenti "normali", cioe' 1-24, sul 24 c'era quello che sembrava un regionale in attesa con porte chiuse (nessuna indicazione sui quadri elettronici), il 23 era vuoto, e il 22 pure. Che ci vuole a far arrivare il treno da Fiumicino sul 24? Sarebbe anche una cortesia verso i tanti turisti che si devono trascinarsi i bagagli fino al 25, spesso correndo perche' non si aspettavano di trovarlo la' in fondo.

Oltretutto, a Fiumicino, agli arrivi internazionali, la scala mobile che scende verso la stazione era guasta. Seguendo altra gente trovo l'ascensore (nell'attesa salvo due turisti americani dai soliti tassisti abusivi). Noto che va su invece che giu': penso che abbiano premuto il pulsante sbagliato, e invece vien fuori che si arriva in stazione anche dal secondo piano, non solo dal piano "zero". Ovviamente nemmeno uno straccio di indicazione. Tutte le segnalazioni Trenitalia dagli arrivi internazionali puntano al passaggio *sotto* la strada di fronte al terminal, quello con la scala mobile rotta, e non si capisce come il turista medio straniero debba indovinare che ci si puo' arrivare da due piani su, uno sopra il piano partenze.

Questo si aggiunge alla freccia sbagliata per i bagagli nei corridoi subito dopo il controllo passaporti (porta alla safe area), e l'ora di attesa per i bagagli sul nastro (che successe dopo la sfuriata di Alemanno?!), ma qui si parla di treni, e quindi diventa OT.

Paolo

Autore:  eurostar_italia [ martedì 29 dicembre 2009, 23:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Treni Roma T.ni - Fiumicino Aeroporto

nessuno ha mai capito perchè parta dal 25 cosi perchè debba perdere 6 minuti transitando in deviata a ostiense..
ma la legge è legge !!!cosi i turisti a fare le corse e gli abusivi a fare soldi.
per le indicazioni da fiumicino posso provare a fare una segnalazione....
in aeroporto le indicazioni sbagliate non contano,nessuno protesta per quelle.

Autore:  amtrak [ giovedì 31 dicembre 2009, 8:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Treni Roma T.ni - Fiumicino Aeroporto

eurostar_italia: faresti un'ottima cosa. Fra l'altro l'accesso dal secondo piano del terminal internazionale e' molto piu' luminoso e tenuto meglio di quello indicato dai cartelli e che passa sotto la strada (mia piccola statistica personale: una scala mobile rotta due volte su quattro).

Quanto al binario d'arrivo, e' veramente incredibile. Qui si tratta di una misura a costo zero che darebbe dei benefici immediati e molto molto utili ed evidenti. Viceversa, e proprio per lo stesso motivo, la situazione attuale da' un'idea di menefreghismo e scarso rispetto.

Paolo

Autore:  amtrak [ giovedì 31 dicembre 2009, 8:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Treni Roma T.ni - Fiumicino Aeroporto

Dimenticavo: carthago tre anni fa faceva notare come non ci fossero biglietterie nella zona del binario 25. Io prendo il treno solo da Fiumicino, quindi non so cosa succeda in partenza da Termini, ma martedi' c'era un impiegato Trenitalia seduto a un banchetto "ufficiale" nella zona del 25, per assistenza passeggeri. E' li' per il treno per Fiumicino? Se si', non ce ne sarebbe bisogno spostando arrivi/partenze dal binario 25 al 24.

Dimenticavo anche questo: Buon Anno a tutti!

Paolo

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice