| Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
| il più lungo percorso circolare FS in TE https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=935 |
Pagina 1 di 2 |
| Autore: | silvio [ venerdì 3 febbraio 2006, 12:50 ] |
| Oggetto del messaggio: | il più lungo percorso circolare FS in TE |
un po' per sfida con me stesso, ho provato a calcolare l'itinerario più lungo in trazione elettrica su rete RFI percorribile ad anello (tipo biglietto circolare) senza inversioni di marcia, col vincolo però di non passare più d'una volta sulla stessa linea (col biglietto circolare si poteva passare non più di due volte) ma con la possibilità di transiti ripetuti sui binari dei nodi attraversati (Roma, Bologna. ecc). Così con senza l'ausilio della cartina delle linee dell'orario ufficiale, ma con in mano i volumi "Ricordi di Rotaie" per verificare gli ingressi delle linee nei nodi (onde evitare inversioni appunto) ho calcolato questo tragitto: Brindisi – Taranto – Sibari - Montalto+Rose - Bivio Sant’Antonello - Bivio Settimo – Paola – Salerno – Nola – Cancello - Caserta – Roma Casilina/Tuscolana/Ostiense/San Pietro – Viterbo – Orte – Roma Tiburtina/Prenestina/linea AV- Afragola – Napoli P.G. – Villa Literno – Roma Casilina/Tuscolana/Ostiense – Magliana – Ponte Galeria – Civitavecchia – Pisa – Empoli – Firenze Cascine – Bivio Olmatello – Castello – Prato – Lucca - Viareggio – La Spezia – Genova – Ovada – Acqui – Nizza Monferrato – Asti – Torino – Chivasso – Casale M. – Alessandria – Voghera – Piacenza – Cremona – Mantova – Verona – Padova – Venezia M. – Cervignano – Ronchi sud – Ronchi nord – Gorizia – Udine – Pordenone – Conegliano – Treviso – Castelfranco – Padova - Monselice – Bologna bivi – Verona – Brescia – Bergamo – Treviglio ovest – Milano Lambrate – bivio Musocco – Milano P.G. – Milano Rogoredo – Bologna – Castelbolognese – Lugo – Ravenna – Rimini – Ancona – Bari - Brindisi penso che questo esercizio mentale, ancorchè poco utile ai fini pratici, sia ben riuscito, ovvero che non si possa fare di meglio. Se qualcuno sa o vuole migliorarlo è benvenuto. |
|
| Autore: | Danilo Surini Gmfr [ venerdì 3 febbraio 2006, 13:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Sarebbe da chiedere in biglietteria l'acquisto del relativo biglietto di viaggio! |
|
| Autore: | silvio [ venerdì 3 febbraio 2006, 18:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
mi sa che non si può più fare |
|
| Autore: | Danilo Surini Gmfr [ venerdì 3 febbraio 2006, 23:22 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Mi sa anche a me.Tempo fa per fare un bigliettp Grosseto-Modena con Carta Amicotreno c'hanno impiegato mezz'ora e sono partito con 4 (quattro)biglietti. |
|
| Autore: | silvio [ sabato 4 febbraio 2006, 11:22 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
ma il biglietto kilometrico esiste ancora?. e la carta di libera circolazione? se no, è impossibile farsi un viaggio personalizzato senza staccare un mare di biglietti e spendere una fortuna! |
|
| Autore: | S685.600 [ sabato 4 febbraio 2006, 16:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Fino alla fine degli anni '80 esisteva il biglietto circolare ad itinerario prestabilito; lo sconto era consistente rispetto ai biglietti ordinari. Lo provai due volte tra l'86 e l'88 sfruttando le ferie estive di studente: vi riassumo il primo: Milano-BO-FI-Orte-Terni-Sulmona-Carpinone-Vairano-NA-ME-PA-Alcamo dir.-Castelvetrano-TP-Alcamo-PA-ME-Roma-Milano-Verona-Bolzano. Era costato quattro soldi: forse l'hanno soppresso perchè era particolarmente conveniente.......peccato! Ciao, Marco |
|
| Autore: | gian [ venerdì 10 febbraio 2006, 16:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Silvio mi sa che non si può fare. Venezia Mestre/Treviso/Castelfranco, devi fare inversione di marcia a Treviso C.Le. Ciao, però un bel giro lo stesso Giancarlo. |
|
| Autore: | silvio [ sabato 11 febbraio 2006, 10:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Gian, ho ricontrollato, è tutto a posto: non c'è un passaggio venezia-treviso, da mestre vado a cervignano/gorizia e poi verso udine, scendendo arrivo a conegliano, indi treviso e poi giù a castelfranco/padova/monselice ecc. Non ci sono inversioni, ho ricontrollato pure nel libro di Morando il piano di stazione di Treviso, si va via dritto senza inversioni. Stavo calcolando un passaggio da Milano verso Novara e poi a salire passando da Mortara, credo che ci sia un'inversione, devo controllare... chao |
|
| Autore: | il vero giangi [ martedì 21 febbraio 2006, 19:19 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
........ |
|
| Autore: | luca [ martedì 21 febbraio 2006, 19:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Scusa, che intendi quando dici "senza inversione"? A Venezia Mestre, ad esempio, l'inversione la devi fare. |
|
| Autore: | silvio [ martedì 21 febbraio 2006, 20:09 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
da Sibari verso sud non c' TE!!! da Mestre, proveniendo da Padova, posso di sicuro andare verso Trieste senza inversione!! |
|
| Autore: | luca [ martedì 21 febbraio 2006, 23:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
silvio ha scritto: da Mestre, proveniendo da Padova, posso di sicuro andare verso Trieste senza inversione!!
Non so cosa intendi, ma ho preparato una mappetta di Mestre dove puoi vedere com'è posizionata la stazione e le linee. L'uscita in direzione est/sud est porta a Venezia, mentre l'uscita opposta della stazione si divide in 4 linee. Questo è il motivo per cui tutti i treni da Trieste o Udine per Milano o Roma devono fare inversione a Mestre (e spesso arrivano fino a Venezia, il che fa perdere una buona mezz'ora tra il percorso ed il cambio trazione). Quindi, a meno di non percorrere una linea di cintura, a Mestre si fa inversione.
|
|
| Autore: | k b 3 [ mercoledì 22 febbraio 2006, 0:28 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
luca ha scritto: Quindi, a meno di non percorrere una linea di cintura, a Mestre si fa inversione.
No, esiste un raccordo, non segnato sulla tua cartina, tra la linea per Padova/Castelfranco e quella per Udine/Trieste, a doppio binario elettrificato con raggio di curvatura piuttosto ridotto; attraversa Via Giustizia. Vedi qui (Libero Mappe): http://mappe.libero.it:80/mappe/draw.jsp?cy=2103421&country=IT&zipCode=301&text=IT%3BMESTRE%3B301%3B&scale=11&cx=1372401&style=21&y=2102621&size=4&area=IT&city=MESTRE&x=1371015 Tale raccordo è percorso da treni merci, ma anche dall'espresso Roma-Calalzo, instradato via PD - Mestre "raccordo" - TV (cambio trazione TE>TD e inversione marcia) - Montebelluna - Feltre - BL - Ponte nelle Alpi. Ciao Enrico |
|
| Autore: | luca [ mercoledì 22 febbraio 2006, 9:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ciao Enrico, ho ben presente quel raccordo, mi è capitato di fermermi al PL e vedere passare qualche treno. Da come Silvio ne parlava, credevo però che intendesse entrare in stazione... tutto qua. Era per chiarire. |
|
| Autore: | silvio [ mercoledì 22 febbraio 2006, 9:18 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
giusto, non ho scritto la parola "bivi" dopo Mestre come ho invece fatto per Bologna. Avevo controllato con attenzione la situazione del nodo mestrino sul libro di Morando "Ricordi di rotaie" prima di allestire l'itinerario! |
|
| Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|