Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Tram a Padova
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=94849
Pagina 1 di 1

Autore:  Dm [ domenica 29 ottobre 2017, 7:47 ]
Oggetto del messaggio:  Tram a Padova

Ieri ho fatto un giro sul tram di Padova e devo dire che sono rimasto molto deluso.
L'ho trovato molto scomodo, rumoroso all'interno, frequenti scossoni, difficoltà nel salire e scendere per le sole 3 porte discesa/salita con tanti passeggeri (giovani) appiccicati alle porte.

Autore:  snajper [ domenica 29 ottobre 2017, 10:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tram a Padova

L'avevo provato anch'io alcuni anni fa, stessa impressione (baccano terribile e difficile starci), quindi era una ciofeca fin da subito! :wink:
Ricordo un sito (credo estinto) che si chiama credo "botteghe della Guizza" in cui lo chiamavano monArotaia. :mrgreen: E prima che provassi ad andarci io.

Autore:  Omnibus [ lunedì 30 ottobre 2017, 20:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tram a Padova

Non è per nulla un tram, piuttosto un filobus a via vincolata.
Quanto alla comodità, non sarei così drastico come DM.

Autore:  snajper [ martedì 31 ottobre 2017, 17:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tram a Padova

Omnibus ha scritto:
Non è per nulla un tram, piuttosto un filobus a via vincolata.
Quanto alla comodità, non sarei così drastico come DM.

Rumoroso posso confermarlo che è (che ci siano più lotti di veicoli?). Dm ha anche osservato un comportamento specifico di molta gente sui mezzi pubblci. Chissà se quelli hanno il biglietto.
La cosa che un po' "me le fa girar" è che si è adottato un sistema francese quando la prima o una delle prime idee di questa trazione su gomme (allora non erano pneumatici) è stata proprio italiana. Il nome Laviosa non dice nulla? :wink:

Autore:  Dm [ martedì 31 ottobre 2017, 19:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tram a Padova

Il problema del confort credo stia nell'accoppiata sospensioni/guide stradali. Le guide dove passano le ruote (pneumatiche o rigide?) sono piuttosto sconnesse e le sospensioni sono dure il risultato sono degli scossoni piuttosto secchi.
I bus di TS passando sulle molte buche locali sono molto più morbidi

Autore:  snajper [ martedì 31 ottobre 2017, 23:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tram a Padova

Io penso che il rumore e la rigidità di marcia siano dovute a quella specie di apriscatole (se ci pensi, ricorda proprio un apriscatole che si muove lungo la scatoletta) che guida il mezzo. A causa di quello, le sospensioni sono piuttosto corte. Le gomme sono pneumatiche, sì (esclusiva della Michelin).
Un autobus ormai ha sospensioni autolivellanti.
Sulle strade di Trieste... non farmi andare oltre... via Carducci si sta aprendo come una buccia di banana! :evil:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice