Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 22:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2006, 15:59 
Non connesso

Nome: Maurizio
Per Benedetto, e gli altri
come gia' detto anche su questo forum io ho provato i kadee dal vero con tanto di foto.
I timoni di allontanamento funzionano allo stesso modo, anche se con un po' + di gioco (che e' poi dovuto al gioco laterale che hanno i ganci), se le testate dei ganci fossero + basse e non toccassero i respingenti quando il raggio della curva e' troppo stretto in relazione alla lunghezza della carrozza funzionerebbero in maniera ottimale e con risultati di gran lunga superiori agli altri.
Il problema si risolve usando i ganci + lunghi (tipo long o extra long), a quel punto il comportamento dei ganci e' perfetto (essendo + lunghi, vanno oltre i respingenti), ma le carrozze sono distanti come coi ganci ad occhiello, oppure usando curve + larghe, (le prove le ho fatte apposta con il R2 roco da 358mm), credo che 500mm vadano bene anche con i normal.
Per i carri merci (TTM e ROCO a 2 assi e Liliput Eaos a carrelli), trainati dall D345 Roco non c'e' stato nessunissimo problema con i normal anche su R2, in quanto il timone di allontanamento (base per i TTM, ora li ho rinforzati con una molla di richiamo) non e' esteso fino a interferire coi respingenti essendo i carri + corti.

Se poi si hanno vecchie carrozze RR o LIMA senza timoni d'allontanamento, il problema non si pone per ovvi motivi, anzi il retrofit e' piu' semplice visti i molti modelli di gancio previsti.

Benedetto, se vuoi ti mando le foto e tutto, anche se sono gia' su un altro forum.

PS un'ultima osservazione:
parlare di realismo con i ganci sia Roco che Fleischmann o altri e' inutile, se proprio si vuole mettere l'argomento in mezzo, almeno i kadee riproducono un gancio reale, anche se non presente in Europa. Ma parlando da plasticista con molto materiale d'epoca IV (anni 70/80) non e' questo il punto.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2006, 16:19 
Io uso i ganci roco a "manina" perchè sono gli unici che posso usare con i ganci digitali, in alternativa uso i corti di Marklin. Ho sentito dire che un gancio simile alla manina roco lo sta producendo Krois, chiaramente per accoppiarlo al suo gancio digitale.
Per le composizioni bloccate, tipo passeggeri, uso anche i ganci rigidi della LIMA/RIVAROSSI non permettono l'uso di sgamciatori, ma la scomposizione a mano avviene semplicemente sfilando la carrozza dall'alto, sono poco ingombranti e tengono bene.

Oggetto del messaggio: foto con ganci roco e fleischmann
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2006, 19:37 
Non connesso

se può interessare ecco due immagini, dove si nota la "differenza", tra un aggancio tra carrozze "2 piani" Vitrains con gancio Roco e le medesime carrozze con gancio Fleischmann. l'aggancio roco ha un certo gioco (forse dipende dai timoni?), mentre quello fleischmann sembra più bloccato. ovviamente in spinta, le carrozze tendono ad avvicinarsi moltissimo, direi che sono attaccate, mentre trainate, si nota un certo spazio.
saluti.
Frenk

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2006, 10:21 
Non connesso

ciao a tutti, dalla mia, seppur poca, esperienza di plasticista sono arrivato a questa coclusione:
corto Roco per le carrozze
corto Fleishmann per tutti i carri;
mi spiego: mi piacciono di più i fleishmann, pro: più robusti, meno visibili perchè leggermente più corti anche se più massicci e molto più docili da agganciare e sganciare, ho tutti carri piccoli e leggeri prediligendo le epoche più vecchie ed i ganci Fleishmann mi funzionano benissimo; contro: i convogli di carrozze passeggeri su certi dislivelli, leggasi inperfezioni di posa binario, si sganciano fastidiosamente.
ho equipaggiato pertanto quasi tutte le carroze con i ganci corti Roco e vanno benissimo, provati con esito positivo su anlcuni convogli di sette carrozze.
ciao andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2006, 10:24 
Non connesso

scusate ma ho dimenticato di aggiungere: ovviamente i ganci corti Fleishmann li ho acquistati nella confezione da 50 pezzi ed in Germania sul negozio on line .....
ciao, andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2006, 19:11 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
PS: potrebbe essere carino fare su TTM una specie di "articolo condiviso sui ganci", con le esperienze vissute dai forumisti plasticisti.
che ne dite???

Approvo :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2006, 23:48 
Non connesso

Bèh,...............

..............E da quando sei divenuto un distributore di cotanta saggezza??? :shock: :shock: :shock:

Ciao Max :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2006, 10:21 
Non connesso

Più o meno abbiamo visto i prò e i contro di ogni tipo di gancio, un approfondimento delle esperienze sarà sicuramente positivo.
Quello che serve al modellista però è un gancio nuovo più moderno e affidabile.
La vecchia gestione RR aveva presentato un nuovo gancio, ricordate?
Che fine avrà fatto il progetto? Verrà ripreso da Hornby e magari perfezionato?
C'è poi un altro problema non risolto, il gancio conduttore regolabile in altezza.
Se si vuole usare la motrice come presa di corrente ma il primo carro ha differente altezza, il problema non è poi così trascurabile.....
Tra RR/Hornby e Acme la differenza c'è e non solo tra questi!
Secondo voi quale azienda in questo difficile momento (vedi Roco, Marklin, LGB ecc..) potrebbe pensare ad un gancio tutto nuovo?
Che ne direste se convincessimo Benedetto (sostenuto da tutti noi) a fare pressione su Vitrains o Acme affinchè possa nascere un nuovo ottimo gancio corto tutto italiano?
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 novembre 2006, 7:37 
Non connesso

Ma in quanti siamo ad avere l'80% dei modelli con gancio roco universale ?
E cosa facciamo adesso ? Li buttiamo tutti ?
Benedetto, non hai notizie ?
Saluti,
Lamps

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2006, 9:10 
Non connesso

Dimenticavo...
Ho visto tempo fa in una fiera di Lucerna un gancio composto da una calamita o un'elettrocalamita che si poteva sganciare facilmente dal posto di comando.
Chi ne sa di più?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2006, 13:12 
Non connesso

Ciao
Ho rispolverato questo thread poichè ho appena incontrato un problema non da poco con dei nuovissimi ganci corti Fleishmannn che ho appena preso. Provando a metterli dentro l'apposita sede dei timoni di allontanamento di alcune carrozze ( come le tipo X o Z di Roco ), essi non entrano se non con grandissima difficoltà. Ad un certo punto si bloccano a metà strada e non vanno più nè avanti nè indietro, come se la coda di rondine dell'innesto fosse più larga della sede del portagancio. Provando a forzare si rischia di rompere il timone di allontanamento. Qualcuno di voi saprebbe darmi chiarimenti su come risolvere il problema? Ho già provato a "limare" la coda di rondine dell'innesto ed a lubrificare il portagancio, ma senza risultato.
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2006, 13:57 
Non connesso

Per Renato Paolini.
Stesso problema con i Fleishmann corti. E' inutile forzare, pena la spaccatura dell'alloggiamento del gancio; se ti scappa di mano qualcosa i timoni se ne vanno per conto loro, molle comprese.... Si risolve limando le due superfici del gancio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2006, 14:50 
Non connesso

Ho sperimentato, dopo un acquisto all'expometrique, i ganci kadee su veicoli dotati di timoni di allontanamento (per esattezza, quelli di lunghezza media con attacco NEM).
Funzionano ottimamente, sia in trazione che in spinta, su tracciatu con curve e controcurve fino a raggi di 500 mm circa.
Il problema ora è: come adattare i ganci kadee al portagancio nem 363 (per intenderci quello adattabile in altezza)???
Altrimenti, come si fa con le 880, i 341, e le altre molte macchine oggi dotate di questo compatto dispositivo?
Saluti

Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2006, 23:49 
Non connesso

Renato Paolini ha scritto:
Provando a forzare si rischia di rompere il timone di allontanamento.

E' vero.
Purtroppo mi successe ai miei esordi, vittima una carrozza Z in livrea bigrigio (il timone l'ho restaurato un annetto fa)...
Ma ora ho imparato che serve una cosa che molti fermodellisti hanno:
Tanta Pazienza... :idea:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]