Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 0:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder Laisdcc
MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2021, 22:22 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1754
Località: Monza
Etsero17 ha scritto:
Io penso sia meglio una locomotiva in meno, ma che funzionano come voglio, piuttosto che una locomotiva in più che però non mi soddisfano nel funzionamento.


Perfettamente d'accordo con te ... ma per il mio piccolo e modesto parere credo che centralina e decoder incidano al max 30% sul cattivo funzionamento di una locomotiva.
Di questo 30% di "malfunzionamento" aggiungerei che il 70% è dovuto al fatto che forse noi si vuole far fare alle ns. loco (e decoder ...) cose che non possono fare.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder Laisdcc
MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2021, 23:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5930
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Dipende da cosa s'intende per mal funzionamento.
Il decoder può intervenire solo sul motore, per le luci prima bisogna vedere i circuiti elettrici della loco e la disposizione di led o lampade.
Se la loco non sta sui binari il decoder non c'entra, così come non c'entra se non tira per via dello scarso attrito tra ruota e rotaia.

Un decoder con ottima gestione del motore può far fare faville a un medio motore a 3 poli, un decoder con quasi assente gestione del motore fa funzionare in modo pessimo anche il migliore motore a 5 poli: ovvio che le configurazioni c'entrano.
Poi è chiaro se al modello della D 345 chiediamo di riprodurre prestazioni che al vero corrispondono a 1200 t sul 30 x1000 a 100 km/h: abbiamo sbagliato hobby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder Laisdcc
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2021, 8:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2583
Il mio D 345 di Roco col motorone in proporzione fa anche di più... :mrgreen: ma ce ne sono di quelle che non fanno nemmeno la metà in proporzione al reale... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder Laisdcc
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2021, 11:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1127
Non è facile imputare percentuali ai vari componenti sul malfunzionamento delle loco.
Ma se una loco funziona bene in analogico, con un buon decoder si possono aggiungere una serie di funzionalità (accelerazioni, decelerazioni, velocità costante in salita o discesa, luci rosse indipendenti, terzo faro e luci in cabina indipendenti, ecc. e così via) incluso il sonoro.
Non si possono paragonare decoder ESU o Zimo con Laisdcc. Le prestazioni aggiuntive (incluso la possibilità di regolarle) hanno un costo.

In tema di D345, a me non bastano le funzioni offerte dal pcb con interfaccia ad 8 poli,perchè le uscite disponibili non sono sufficienti per le funzioni che vorrei avere su questa macchina. Di conseguenza sto approntando una pcb dedicata con connettore PluX22 con tutte le uscite (di potenza) disponibili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder Laisdcc
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2021, 12:07 
Non connesso

Iscritto il: sabato 1 maggio 2021, 9:34
Messaggi: 4
Etsero17 ha scritto:
....Non si possono paragonare decoder ESU o Zimo con Laisdcc. ...


Assolutamente d'accordo, sono prodotti differenti non possono essere paragonati.
Quindi io non ci penso proprio a paragonarli, se decido di prendere un lais è perchè mi serve un lais, altrimenti prendo un esu ecc.

Io penso che il discorso non è stabilire qual'è il migliore, il discorso è capire se fanno quello che devono fare paragonato al costo che hanno.
Per come la vedo, per meno 13€ fanno tutto quello che devono fare.

Semplice no? :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder Laisdcc
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2021, 22:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1127
Atuttovapore ha scritto:

Assolutamente d'accordo, sono prodotti differenti non possono essere paragonati.
Quindi io non ci penso proprio a paragonarli, se decido di prendere un lais è perchè mi serve un lais, altrimenti prendo un esu ecc.

Io penso che il discorso non è stabilire qual'è il migliore, il discorso è capire se fanno quello che devono fare paragonato al costo che hanno.
Per come la vedo, per meno 13€ fanno tutto quello che devono fare.

Semplice no? :D


" ...quello che devono fare" è una misura che non significa nulla. Meglio basare la valutazione sulle esigenze personali. Devono (o dovrebbero) fare quello che serve a te.
Se ti serve solo provare se le luci si accendono ed il motore gira, un Laisdcc va più che bene.
Ma se vuoi che la loco acceleri/deceleri con certe inerzie, se vuoi che mantenga la velocità in salita/discesa con carrozze trainate, se vuoi fare una doppia trazione, se vuoi che le luci rosse siano indipendenti, se vuoi che il terzo faro sia indipendente sui due frontali, se vuoi le luci in cabina che si spengano automaticamente dopo 1 secondo che la loco si muove, ecc., ecc., allora con un Laisdcc non riesci (ad oggi) a farlo.
Le mie esigenze rientrano nella seconda descrizione, per cui comprando un Laisdcc non mi servirebbe a molto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder Laisdcc
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2021, 23:54 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1754
Località: Monza
Etsero17 ha scritto:
Se ti serve solo provare se le luci si accendono ed il motore gira, un Laisdcc va più che bene.
Ma se vuoi che la loco acceleri/deceleri con certe inerzie, se vuoi che mantenga la velocità in salita/discesa con carrozze trainate, se vuoi fare una doppia trazione, se vuoi che le luci rosse siano indipendenti, se vuoi che il terzo faro sia indipendente sui due frontali, se vuoi le luci in cabina che si spengano automaticamente dopo 1 secondo che la loco si muove, ecc., ecc., allora con un Laisdcc non riesci (ad oggi) a farlo.


Non mi permetto di mettere in dubbio le tue conoscenze sui decoder (le mie sono molto terra terra), ma ti posso garantire che queste cose ...
Cita:
se vuoi fare una doppia trazione, se vuoi che le luci rosse siano indipendenti, se vuoi che il terzo faro sia indipendente sui due frontali

le fa anche un decoder LaisDCC. :wink:
Sempre che lo consenta la pcb installata e che si abbia voglia di smanettare ma questo è un altro discorso.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder Laisdcc
MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2021, 7:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
Etsero17 ha scritto:
Ma se vuoi che la loco acceleri/deceleri con certe inerzie, se vuoi che mantenga la velocità in salita/discesa con carrozze trainate, se vuoi fare una doppia trazione, se vuoi che le luci rosse siano indipendenti, se vuoi che il terzo faro sia indipendente sui due frontali, se vuoi le luci in cabina che si spengano automaticamente dopo 1 secondo che la loco si muove, ecc., ecc., allora con un Laisdcc non riesci (ad oggi) a farlo.

I LaisDcc, tutti, dispongono di:

Regolazione inerzia accelerazione
regolazione inerzia decelerazione
controllo di carico (non regolabile ma disattivabile)
Indirizzo CV 19 per la doppia trazione e gestione apposita delle luci
e tanto altro...

A seconda della versione hanno 2, 4 o 6 uscite indipendenti, quindi puoi comandare fino a 6 luci, che poi ci si riesca (luci rosse/terzo faro/cabine) non dipende dal decoder ma dal cablaggio della locomotiva. Se non è previsto da costruttore neanche il miglior decoder del mondo te le separa....

Manca effettivamente la temporizzazione spegnimento uscita...

Mi sembra che tu stia dando giudizi su un prodotto che non conosci. Apri la scheda decoder LaisDcc in DecoderPro e guarda le regolazioni disponibili, si fa prima che a leggere il manuale.

Ciao, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder Laisdcc
MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2021, 8:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Etsero17 ha scritto:
Ma se vuoi che la loco acceleri/deceleri con certe inerzie, se vuoi che mantenga la velocità in salita/discesa con carrozze trainate, se vuoi fare una doppia trazione, se vuoi che le luci rosse siano indipendenti, se vuoi che il terzo faro sia indipendente sui due frontali, se vuoi le luci in cabina che si spengano automaticamente dopo 1 secondo che la loco si muove, ecc., ecc., allora con un Laisdcc non riesci (ad oggi) a farlo.
Le mie esigenze rientrano nella seconda descrizione, per cui comprando un Laisdcc non mi servirebbe a molto.


Ma quanta beata ignoranza in materia.... :lol:

accelerazione/decelerazione impostabili: Si modificano Cv3 e Cv4 che TUTTI I DECODER HANNO altrimenti non vengono defini NMRA compatibili.
velocità in salita/discesa costante: lo permette il controllo di carico di cui il 99% dei decoder in commercio è dotato (compresi i laisdcc).
se vuoi fare una doppia trazione: Si può usare la onnipresente CV19 che TUTTI I DECODER HANNO altrimenti non vengono defini NMRA compatibili oppure tramite la centrale (dal multimaus in sù l'80% delle centrali lo permette) o programmi tipo JMRI o Rocrail si crea una doppia o mulit trazione indicandole a quali indirizzi inviare gli stessi comandi.
se vuoi che le luci rosse siano indipendenti: Come ti hanno giustamente detto, il limite non è il decoder ma la scheda montata sul modello...
se vuoi che il terzo faro sia indipendente sui due frontali: idem come sopra...
se vuoi le luci in cabina che si spengano automaticamente dopo 1 secondo che la loco si muove: ecco...questo non c'è (per ora) nei Laisdcc, ma tu andresti a spendere il doppio o il triplo per avere un decoder che ti realizzi la temporizzazione delle luci in cabina? Complimenti!...Poi, magari scopri che potevi fare la stessa cosa dalla centrale o da un programma come JMRI o Rocrail... :lol:

Dai per favore, un conto è discutere, giustamente, su di un prodotto, un conto è sparare a zero non conoscendo ne la materia ne il prodotto ma solo per gusto di scrivere... :wink:

Senza rancore :D
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder Laisdcc
MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2021, 9:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
Personalmente vi dico solo una cosa a proposito del Lais...

... il controllo di carico è grossolano e non diversamente regolabile ...

quindi se la loco va bene ... ok così, diversamente in casi di marcia irregolare (vuoi per meccanica o per caratteristiche elettriche del motore) puoi solo spegnerlo (sperando che aiuti).

Poi gli automatismi e le configurazioni delle luci possiamo anche considerarle accessorie e non fondamentali però ... per esempio con i lais avere le luci rosse o il terzo faro che si invertono secondo la direzione di marcia selle due estremità del Freccia Bianca ultimo di ACME è impossibile: l'unica soluzione è spostare sulla folle l'assegnazione di aux1 e aux2 su tasti diversi rispetto alla motorizzata e poi lasciare al "pilota" l'onere di spegnere le rosse e il terzo faro da una parte e accenderli dall'altra quando si cambia direzione.

Cosa voglio dire con questo? Semplicemente che a loco nuova potete anche provare a metterci un Lais .... però con l'elasticità mentale adeguata per essere pronti a sostituirlo se il risultato non è, per qualunque motivo, soddisfacente.

Poi ci sarebbe il discorso di quanto può essere sensato spendere fior di euro per una convoglio (vedi Freccia Bianca di cui sopra) per poi penalizzarlo e/o sfruttarlo male per risparmiare qualche euro sui decoder....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder Laisdcc
MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2021, 10:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Zampa di Lepre ha scritto:
Personalmente vi dico solo una cosa a proposito del Lais...

... il controllo di carico è grossolano e non diversamente regolabile ...

quindi se la loco va bene ... ok così, diversamente in casi di marcia irregolare (vuoi per meccanica o per caratteristiche elettriche del motore) puoi solo spegnerlo (sperando che aiuti).


Come ben sai anche te, solitamente il controllo di carico ha senso alle basse e medie velocità, alle alte è quasi ininfluente o può creare degli effetti "tira e molla" infatti la stessa NMRA ha introdotto la CV10 "EMF Feedback Cutout" per disabilitarlo oltre una certa velocità. A pagina 15 del manuale Laisdcc viene spiegato l'uso di tale CV.

Zampa di Lepre ha scritto:
Poi gli automatismi e le configurazioni delle luci possiamo anche considerarle accessorie e non fondamentali però ... per esempio con i lais avere le luci rosse o il terzo faro che si invertono secondo la direzione di marcia selle due estremità del Freccia Bianca ultimo di ACME è impossibile: l'unica soluzione è spostare sulla folle l'assegnazione di aux1 e aux2 su tasti diversi rispetto alla motorizzata e poi lasciare al "pilota" l'onere di spegnere le rosse e il terzo faro da una parte e accenderli dall'altra quando si cambia direzione.


Ma hai guardato il manuale dei decoder Lais? Ci sono 3 pagine (da pag.11 a 13) di configurazioni delle uscite funzione compresi gli automatismi.


Zampa di Lepre ha scritto:
Cosa voglio dire con questo? Semplicemente che a loco nuova potete anche provare a metterci un Lais .... però con l'elasticità mentale adeguata per essere pronti a sostituirlo se il risultato non è, per qualunque motivo, soddisfacente.


Questo vale per qualsiasi decoder...in tanti anni di modulare Fremo ho visto decoder anche di marchi blasonati fallire miseramente su un mezzo e poi con un "umile" decoder da 10$ risolvere la digitalizzazione.

Zampa di Lepre ha scritto:
Poi ci sarebbe il discorso di quanto può essere sensato spendere fior di euro per una convoglio (vedi Freccia Bianca di cui sopra) per poi penalizzarlo e/o sfruttarlo male per risparmiare qualche euro sui decoder....


Sei proprio sicuro che i componenti e il contenuto tecnologico di un decoder da 30 euro sia migliore di uno da 15 euro (e stendiamo un velo pietoso sui dec sound)? Io, da elettronico ho molti dubbi... :lol:

Poi...ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede. :wink:

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder Laisdcc
MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2021, 10:53 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 febbraio 2018, 16:44
Messaggi: 128
despx ha scritto:
Zampa di Lepre ha scritto:
Personalmente vi dico solo una cosa a proposito del Lais...

... il controllo di carico è grossolano e non diversamente regolabile ...

quindi se la loco va bene ... ok così, diversamente in casi di marcia irregolare (vuoi per meccanica o per caratteristiche elettriche del motore) puoi solo spegnerlo (sperando che aiuti).


Come ben sai anche te, solitamente il controllo di carico ha senso alle basse e medie velocità, alle alte è quasi ininfluente o può creare degli effetti "tira e molla" infatti la stessa NMRA ha introdotto la CV10 "EMF Feedback Cutout" per disabilitarlo oltre una certa velocità. A pagina 15 del manuale Laisdcc viene spiegato l'uso di tale CV.

Zampa di Lepre ha scritto:
Poi gli automatismi e le configurazioni delle luci possiamo anche considerarle accessorie e non fondamentali però ... per esempio con i lais avere le luci rosse o il terzo faro che si invertono secondo la direzione di marcia selle due estremità del Freccia Bianca ultimo di ACME è impossibile: l'unica soluzione è spostare sulla folle l'assegnazione di aux1 e aux2 su tasti diversi rispetto alla motorizzata e poi lasciare al "pilota" l'onere di spegnere le rosse e il terzo faro da una parte e accenderli dall'altra quando si cambia direzione.


Ma hai guardato il manuale dei decoder Lais? Ci sono 3 pagine (da pag.11 a 13) di configurazioni delle uscite funzione compresi gli automatismi.


Zampa di Lepre ha scritto:
Cosa voglio dire con questo? Semplicemente che a loco nuova potete anche provare a metterci un Lais .... però con l'elasticità mentale adeguata per essere pronti a sostituirlo se il risultato non è, per qualunque motivo, soddisfacente.


Questo vale per qualsiasi decoder...in tanti anni di modulare Fremo ho visto decoder anche di marchi blasonati fallire miseramente su un mezzo e poi con un "umile" decoder da 10$ risolvere la digitalizzazione.

Zampa di Lepre ha scritto:
Poi ci sarebbe il discorso di quanto può essere sensato spendere fior di euro per una convoglio (vedi Freccia Bianca di cui sopra) per poi penalizzarlo e/o sfruttarlo male per risparmiare qualche euro sui decoder....


Sei proprio sicuro che i componenti e il contenuto tecnologico di un decoder da 30 euro sia migliore di uno da 15 euro (e stendiamo un velo pietoso sui dec sound)? Io, da elettronico ho molti dubbi... :lol:

Poi...ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede. :wink:

Ciao
Despx


Ciao Despx, posso portarti la mia esperienza in merito al Laisdcc sul Frecciabianca? Pessima.... Persino la marcia del treno non mi ha soddisfatto.... Con Zampa abbiamo provato a settare le luci per un corretto funzionamento in base alla direzione , ma alla fine abbiamo deciso di mettere due Esu 5 e la situazione è cambiata.
Volevo ringraziare Zampa per il supporto che mi ha dato.

Gaetano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder Laisdcc
MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2021, 11:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1801
Località: Torino
Zampa di Lepre ha scritto:

Poi ci sarebbe il discorso di quanto può essere sensato spendere fior di euro per una convoglio (vedi Freccia Bianca di cui sopra) per poi penalizzarlo e/o sfruttarlo male per risparmiare qualche euro sui decoder....

Mi trovi daccordissimo...e come ripeto i Lais vanno bene come decoder funzioni e non oltre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder Laisdcc
MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2021, 12:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Freccia1000 ha scritto:
Ciao Despx, posso portarti la mia esperienza in merito al Laisdcc sul Frecciabianca? Pessima.... Persino la marcia del treno non mi ha soddisfatto.... Con Zampa abbiamo provato a settare le luci per un corretto funzionamento in base alla direzione , ma alla fine abbiamo deciso di mettere due Esu 5 e la situazione è cambiata.
Volevo ringraziare Zampa per il supporto che mi ha dato.

Gaetano


Ciao Gaetano, il senso del mio messaggio per Zampa era inteso su ciò che il manuale dice che può fare il decoder, visto che mi pare che ci fossero delle inesatezze nel suo intervento....poi, che il decoder non rispetti ciò che il manuale afferma o che altri aspetti siano scarsi vedi il controllo di carico non posso dire nulla perchè sto aspettando i primi campioni da testare...solo allora, dati alla mano, potrò concordare o dissentire sulle reali capacità di questi prodotti. :wink:

PS: in ogni caso il tuo caso col Freccia Rossa lo definirei "complesso" visto che ci sono voluiti ben due blasonati esu 5 per farlo funzionare bene... :roll:

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder Laisdcc
MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2021, 12:39 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1127
Concordo pienamente con Alessandro.

Ho provato un Laisdcc prestatomi da un amico su una PIKO D141 e vi posso assicurare che con il controllo di carico attivo la macchina non corre fluida sui binari, ma rallenta e riaccelera (di poco ma in modo visibile) periodicamente. Con il controllo di carico disattivato migliora, ma parte a velocità più elevata. Ho restituito il decoder al mio amico.

Come faccio poi a pilotare lo sganciamento con un gancio Krois?

Non dico che non funzionano, ma per me l'extra costo di ESU o Zimo vale le prestazioni offerte da questi decoders, oltre al tempo risparmiato, che non è poco.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 51 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl