Oggi è martedì 23 aprile 2024, 7:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Garanzia sui modelli: diritti legislativi
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2020, 18:23 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1532
Località: Roma
mark0gauge ha scritto:
Proviamo telegraficamente!

GiovanniFiorillo

- non reputa giusto che a farlo "tornare a funzionare" potrebbe essere, in difetto, lei stesso ma con i soldi del venditore? = riduzione del prezzo.


Saluti

In tutto questo bailamme di chiacchiere evidentemente ho perso il filo....

Spiegami, senza storielle, morali, e quant’altro.....
Cosa dovrei fare per avere una riduzione del prezzo da parte del venditore?
Cose pratiche, prego.
Ti ringrazio in anticipo

Giovanni
Ps. Dammi pure del tu, tranquillo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garanzia sui modelli: diritti legislativi
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2020, 18:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4591
Cita:
... drogato come sono dai miei treni spesso oltremodo costosi sono costretto a barcamenarmi tra diritti e doveri ...

... giusto! se i tuoi treni sono "oltremodo costosi" sarai oltremodo motivato e, mi sembra, anche oltremodo competente nelle "legali cose"... ergo ognuno applica le soluzioni che meglio pratica per recuperare i propri soldi ...
Però non è detto che poi riuscirai sempre a ritrovare quel modello della tua collezione a cui oltremodo tenevi (non ci scordiamo del valore affettivo) e che tanto avevi cercato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garanzia sui modelli: diritti legislativi
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2020, 20:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 8:55
Messaggi: 267
Località: Roma
GiovanniFiorillo ha scritto:
Spiegami, senza storielle, morali, e quant’altro.....
Cosa dovrei fare per avere una riduzione del prezzo da parte del venditore?
Cose pratiche, prego.
Ti ringrazio in anticipo

Giovanni
Ps. Dammi pure del tu, tranquillo


Ecco:

- fare foto o filmati esplicativi del difetto magari insieme ad un paio di amici e tenerle per se.
- andare dal venditore (negoziante) con il modello e lo scontrino o, in mancanza, con la transazione della CC (in ulteriore mancanza non andare)
- esporre il problema riscontrato e chiedere l'applicazione della garanzia legale di 2 anni
- se il venditore non pone questioni e chiede di lasciare il modello farsi rilasciare 2 righe firmate e timbrate dove viene specificato che cosa viene trattenuto, quando
e per quale motivo.
- lasciare i propri recapiti (se possiede una mail PEC lasciare quella e chiedere di ricevere con quel mezzo le notizie in merito).
- tornarsene a casa tranquillo.
- in mancanza di notizie si rechi di nuovo dal venditore verso il 25° giorno dalla richiesta e, se non è stato ripristinato lo stato di conformità, ascolti ciò che le
verrà detto e proposto quale risoluzione.
- lei è libero di accettare qualsiasi proposta che possa soddisfarla, se vuole anche tenendo conto dei rapporti personali intercorsi.
- in mancanza di accordo concedere un'altra settimana per la riparazione/sostituzione/rimborso/riduzione di prezzo.
- trascorso questo termine, carte alla mano, si rechi presso una associazione di consumatori di sua fiducia e chieda assistenza.
- avvisi il venditore delle sue intenzioni chiedendo di addivenire ad una soluzione soddisfacente (trattandosi di modellini lei ben conoscerà il costo di ricambi e
manodopera adeguata), in pratica un rimborso che le permetta di risolvere da solo il problema e liberi lui da questa piccola rogna.
- il venditore senz'altro accetterà ben consapevole che qualunque risoluzione obbligata gli costerebbe ben più di quanto richiesto perché, nella garanzia
legale, questa deve essere senza alcun costo per il consumatore (spese di conciliazione, di assistenza etc).

Notevole che mi sia "imbarcato" in questa discussione - che per me è sempre piacevolissima perchè ci sguazzo dentro come un...- credendo di consigliare un utente che chiedva come far rispettare i suoi diritti e, invece, mi ritrovo a stimolare molti altri che, per le più valide ragioni, vorrebbero pagare loro il negoziante che beninteso non ha nessunissima "colpa" ma una semplice responsabilità accollatagli dalla legge.

Buonanotte


Ultima modifica di mark0gauge il giovedì 31 dicembre 2020, 8:44, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garanzia sui modelli: diritti legislativi
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2020, 21:25 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1532
Località: Roma
Grazie.
Beh! Devo dire che hai una montagna di pazienza.
Una curiosità...ma tu hai mai fatto questo per un modellino di treno?

Comunque, personalmente non è mio costume minacciare azioni legali, ne fare la voce grossa.
Se ho un problema cerco di risolverlo con l’aiuto del buonsenso. E spesso ci riesco.
Se proprio non ci riesco, in questo caso mi riferisco ai trenini, cerco di risolvere il problema da solo ed evito accuratamente di rivolgermi a quel venditore in futuro.
Vivo serenamente senza quel modello e se poi riesco a risolvere da solo, il problema, sono ancora più felice.
Io, parlo per esperienza personale, non mi ci accanisco più di tanto, come dicevo non sono il tipo..
Ma ho memoria e non scuso.
Buonanotte anche a te.
Giovanni

Ps. Una cosa però...ho avuto qualche brivido quando ho letto che in queste cose ci sguazzi....
Non so perché....ma lo voglio comunque condividere..


Ultima modifica di GiovanniFiorillo il lunedì 28 dicembre 2020, 23:24, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garanzia sui modelli: diritti legislativi
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2020, 23:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4591
Una domanda ...

... 25 giorni solari, lavorativi o cosa ? In realtà quale sarebbe il termine ultimo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garanzia sui modelli: diritti legislativi
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2020, 8:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 8:55
Messaggi: 267
Località: Roma
GiovanniFiorillo ha scritto:
Una curiosità...ma tu hai mai fatto questo per un modellino di treno?

Comunque, personalmente non è mio costume minacciare azioni legali, ne fare la voce grossa.
Se ho un problema cerco di risolverlo con l’aiuto del buonsenso. E spesso ci riesco.
Se proprio non ci riesco, in questo caso mi riferisco ai trenini, cerco di risolvere il problema da solo ed evito accuratamente di rivolgermi a quel venditore in futuro.
Vivo serenamente senza quel modello e se poi riesco a risolvere da solo, il problema, sono ancora più felice.
Io, parlo per esperienza personale, non mi ci accanisco più di tanto, come dicevo non sono il tipo..
Ma ho memoria e non scuso.


Naturalmente le mie esperienze di acquisto non sono al 99% concluse con negozianti e comunque qualche rimostranza con alcune case d'asta "reali" ogni tanto capita e ne ricevo quasi sempre soddisfazione totale o parziale.

Inoltre, ad esempio, ho preso l'abitudine di conservare gli scontrini di acquisto delle lampade Led (che acquisto sempre dalla grande distribuzione vicino casa) abbinandoli alle specifiche lampade in giro per la casa (una trentina).
Questo perché anni fa rimasi scottato dalla scarsissima durata di alcune di queste e dalle risposte ricevute, alcune ragionevoli come la richiesta della prova di acquisto, altre addirittura "lunari" come la pretesa - verbale - di attribuirne la rottura a presunti difetti del mio impianto elettrico o a sbalzi di tensione prodotti dal mio fornitore.

Da allora, a casa mia, le lampadine durano almeno 2 anni...

Fa benissimo a vivere serenamente queste esperienze perché, come ho scritto più sopra, sarà anche sentimentale verso il suo hobby ma non è certamente fesso..!

Zampa di Lepre ha scritto:
Una domanda ...
... 25 giorni solari, lavorativi o cosa ? In realtà quale sarebbe il termine ultimo?


Immagino senza verificare ma lo può fare anche lei, 30 giorni solari.

Non è che quando la legge stabilisce "3 anni di detenzione" intenda lavorativi.

Buona giornata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garanzia sui modelli: diritti legislativi
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2020, 10:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4591
Grazie per le "norme pratiche d'uso" ...

Una precisazione (su una tua* precedente affermazione):
mai detto ne voluto dare l'impressione di essere tra quelli che "vorrebbero pagare loro il negoziante": a fronte di un problema SE trovo una soluzione pratica, valida e a minor costo è il negoziante che se ne fa carico (in qualche modo) ovviamente in periodo di garanzia (e spesso anche oltre).
Però, purtroppo, temo siano pochi quelli che hanno un negoziante con cui c'è anche un rapporto di cooperazione.

* Vedo che sistematicamente ci dai del Lei ... se è per mantenere le distanze lo rispetto e mi adeguerò, se invece è una consuetudine professionale direi che sul forum se ne può (se ne dovrebbe) fare a meno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garanzia sui modelli: diritti legislativi
MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2020, 9:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 8:55
Messaggi: 267
Località: Roma
Salve,

rispondo ora, e me ne scuso, perché ho approfittato della momentanea "libera uscita regionale" per sistemare faccende personali.

Zampa di Lepre ha scritto:
Grazie per le "norme pratiche d'uso" ...
* Vedo che sistematicamente ci dai del Lei ... se è per mantenere le distanze lo rispetto e mi adeguerò, se invece è una consuetudine professionale direi che sul forum se ne può (se ne dovrebbe) fare a meno.


Esattamente, è un atteggiamento che mi rimane dalla trascorsa esperienza lavorativa, naturalmente non applicato verso amici e conoscenti stretti e né mi risento se vengo interpellato diversamente.

"Troppa confidenza rovina la scienza!"

Cominciando dal bar, continuando con l'edicolante e finendo con i treni, stranamente anni fa il "lei" era segno di rispetto...ma le cose cambiano..!

Buon fine anno e, sopratutto, miglior 2021.


Ultima modifica di mark0gauge il giovedì 31 dicembre 2020, 10:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garanzia sui modelli: diritti legislativi
MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2020, 9:59 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 8:55
Messaggi: 267
Località: Roma
Provate ad immaginare se si rompeva un ingranaggio a lui:



Credete che il negoziante gli avrebbe fatto problemi?

Già conoscete sicuramente queste immagini, per i pochi "ignari":

https://marklinstop.com/2011/12/marklin ... e-railway/


Ultima modifica di mark0gauge il mercoledì 16 giugno 2021, 8:04, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garanzia sui modelli: diritti legislativi
MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2020, 10:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 11:27
Messaggi: 457
Quel tizio ce lo avrei legato sui binari, ma su quelli 1/1!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garanzia sui modelli: diritti legislativi
MessaggioInviato: mercoledì 16 giugno 2021, 9:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 8:55
Messaggi: 267
Località: Roma
Salve,

volevo aggiungere a questa discussione delle considerazioni su questioni che soltanto in giorni recentissimi ho avuto modo e maniera di approfondire, vorrei essere breve ma sicuramente non ci riuscirò!

Provo e propongo un esempio:

- io consumatore acquisto un trenino (o anche un frullatore) presso un negozio fisico, ricevo lo scontrino fiscale con la data di acquisto dalla quale vengono conteggiati i 2 anni di garanzia.

- dieci giorni dopo cedo l’oggetto ad altra persona (caso più frequente regalo per ricorrenza od evento, o spesso lo vendo ma questa operazione non lascia tracce), naturalmente consegno anche lo scontrino in mio possesso.

- dopo qualche mese, entro i 2 anni, il trenino/ frullatore si guasta.

- il nuovo proprietario deve rivolgersi a me o, esibendo lo scontrino, può rivolgersi direttamente al commerciante?

- la garanzia legale segue l’oggetto, il compratore o tutti e due?

Considerazione avvalorata:

- giuridicamente l'atto di acquistare un oggetto, pagarlo e portarselo via configura l'esecuzione di un contratto stipulato tra le due parti, venditore ed acquirente.

- trattandosi di negoziante professionale (che vende) e di consumatore (che acquista) le modalità di esecuzione sono regolate dal CdC e non dal CC, ma sempre di contratto di vendita si tratta.

- il CdC (art6. 130 comma 1) "Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della
consegna del bene"
e ribadisce nel successivo art. 135 comma 2 "Per quanto non previsto dal presente titolo, si applicano le disposizioni del codice
civile in tema di contratto di vendita"
.

- quindi - a quel che posso comprendere io - è indispensabile l'esistenza scritta (scontrino) del vincolo contrattuale tra venditore ed acquirente e soltanto tra loro, perchè un contratto si realizza soltanto con l'accettazione tra due o più parti
e - sempre a me - sembra che non si parli mai di tacita successione nei diritti verso un terzo destinatario del bene perché questo trasferimento comporta
la conclusione tacita di un ulteriore contratto (seppure a titolo gratuito e non scritto).

- a questo punto il venditore/cedente l'oggetto sono io, non il negoziante, ma non essendo io un professionista non sarei soggetto alle regole del CdC ma a quelle del CC per cui chi riceve da me l'oggetto deve rivalersi su di me ed invocare la garanzia (dovuta anche dai privati) di un anno sempre che io non la abbia espressamente esclusa - per iscritto - con la nota formula "questa è una vendita tra privati ... è esclusa ogni forma di garanzia..etc.etc."


Questi sarebbero i fatti ma, fortunatamente, sappiamo che di norma gli scontrini sono anonimi e a seguito di un pagamento per contanti il negoziante non è nella materiale possibilità di affermare che colui che presenta lo scontrino e l'oggetto non è la persona con la quale fu stipulato il contratto di vendita a norma del CdC.

Diversissimo è il caso in cui si sia concluso l'acquisto a distanza che, sempre/quasi sempre, è preceduto da una registrazione e concluso con un pagamento ampiamente tracciabile.
Evidentemente il professionista, magari restio a "prendersi la rogna" che gli spetta per legge, in questo caso ha facile possibilità di risalire all'effettivo acquirente titolare dei diritti..

Quindi? R=boh !!! Sicuramente regalare oggetti acquistati in rete potrebbe portare più impicci che ringraziamenti = regalate soldi contanti!

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garanzia sui modelli: diritti legislativi
MessaggioInviato: mercoledì 16 giugno 2021, 9:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 11:43
Messaggi: 310
di norma la garanzia segue l'oggetto e non il soggetto. nel settore auto è sicuramente così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garanzia sui modelli: diritti legislativi
MessaggioInviato: mercoledì 16 giugno 2021, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 8:55
Messaggi: 267
Località: Roma
E 636 080 ha scritto:
di norma la garanzia segue l'oggetto e non il soggetto. nel settore auto è sicuramente così.


Salve,

si, questa è la prima cosa che ho pensato e detto a chi mi ha proposto il dubbio ma mi è stato fatto notare che le situazioni sono assai diverse in quanto per l'auto usata venduta da un concessionario il compratore deve rivolgersi, nel caso sia nella necessità di usufruire della garanzia legale nell'arco dei 2 anni, a quest'ultimo e non al soggetto che la vendette da nuova al primo proprietario che a sua volta la affidò ad un terzo per rivenderla etc. etc.

In genere il venditore di auto usate fornirà una sua propria garanzia, anche questa di legge, ma relativa ad una vendita di oggetto usato.
Non potrà rivolgersi alla casa costruttrice per essere rimborsato dei lavori eventualmente eseguiti seppure in garanzia biennale.
Normalmente questi venditori sono coperti da garanzie assicurative aziendali.

Nel caso, invece di vendita tra privati, lei è certo che es:

- vendo la mia auto acquistata nuova un anno prima.
- la rivendo privatamente ed il restante anno di garanzia è automaticamente trasferito al nuovo proprietario?
- o piuttosto il nuovo acquirente potrà usufruire della garanzia che anche i privati sono obbligati a concedere a meno che questa non sia ESPRESSAMENTE ESCLUSA (come scrivevo sopra)?

Io non ne sono convinto e non mi sembra affatto rilevante che in tanti annunci di privati sia sbandierata tra le caratteristiche "..ancora in garanzia, tutti i tagliandi effettuati.." e non rileva proprio perché il nuovo compratore, dell'esempio di cui sopra, usufruirà comunque di una garanzia di un anno o anche di più se l'auto avesse ad es. 20 mesi di vita, ma a condizioni molto diverse ...stabilite cioè secondo il CC e non secondo quello del CdC.

E per cercare di rimanere un poco tra gli argomenti pertinenti alle finalità del forum è evidente che queste "elucubrazioni" sono valide anche nel caso di acquisti di locomotive, vere o modello!

Purtroppo, in generale, la sezione off topic ve la siete fatto togliere ed ora si viaggia sempre a vista e in bilico..

Buon pranzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garanzia sui modelli: diritti legislativi
MessaggioInviato: mercoledì 16 giugno 2021, 16:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 11:43
Messaggi: 310
mark0gauge ha scritto:
E 636 080 ha scritto:
di norma la garanzia segue l'oggetto e non il soggetto. nel settore auto è sicuramente così.



Nel caso, invece di vendita tra privati, lei è certo che es:

- vendo la mia auto acquistata nuova un anno prima.
- la rivendo privatamente ed il restante anno di garanzia è automaticamente trasferito al nuovo proprietario?
- o piuttosto il nuovo acquirente potrà usufruire della garanzia che anche i privati sono obbligati a concedere a meno che questa non sia ESPRESSAMENTE ESCLUSA (come scrivevo sopra)?


Allora, nel caso di specie, si ne sono assolutamente certo. Esperienza personale: nel 2019, a luglio, ho acquistato un auto seminuova immatricolata a aprile 2018, la casa madre dava tre anni di garanzia invece che due. La garanzia dell'usato invece due anni. Mi sono state consegnate due garanzie: una con scadenza aprile 2021, relativa alla parte residua 7/2019-4/2021 della garanzia della casa madre, e una con scadenza luglio 2021 relativa alla copertura residua 4/2021-7/2021. Con l'avvertenza che la garanzia della casa madre è "completa" , mentre quella residua 4/2021-7/2021 copre un po' meno, essendo appunto come diceva lei, una relativa al CC e l'altra al CdC.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garanzia sui modelli: diritti legislativi
MessaggioInviato: mercoledì 16 giugno 2021, 18:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 8:55
Messaggi: 267
Località: Roma
E 636 080 ha scritto:
Allora, nel caso di specie, si ne sono assolutamente certo. Esperienza personale: nel 2019, a luglio, ho acquistato un auto seminuova immatricolata a aprile 2018, la casa madre dava tre anni di garanzia invece che due. La garanzia dell'usato invece due anni. Mi sono state consegnate due garanzie: una con scadenza aprile 2021, relativa alla parte residua 7/2019-4/2021 della garanzia della casa madre, e una con scadenza luglio 2021 relativa alla copertura residua 4/2021-7/2021. Con l'avvertenza che la garanzia della casa madre è "completa" , mentre quella residua 4/2021-7/2021 copre un po' meno, essendo appunto come diceva lei, una relativa al CC e l'altra al CdC.


Salve,

premesso che il commercio di autoveicoli nuovi e usati è quello che di gran lunga deve sopportare contenziosi relativi alle garanzie ma sul quale, per mio deficit, non ho assolutamente esperienza provo comunque a "ragionarci su" (perché io ragiono eh.. :!:) e mi viene da pensare che stiamo creando una gran confusione tra garanzia legale e garanzia commerciale e andando per questi mari è facile ritrovarsi completamente "incartati".

Non trovo di meglio che procedere con un esempio (tipo Piercamillo Davigo quando vuole farsi comprendere dal popolo televisivo):

- tralasciamo le date che in fondo sono gli unici punti fermi in quanto facilmente accertabili.

- lei ha acquistato un'auto di seconda mano da un venditore commerciale, questa auto ha un'età inferiore ai 2 anni per cui risulta ancora in vigore la garanzia legale del concessionario della casa costruttrice nei confronti di chi ha stipulato il contratto di acquisto che non è ne lei ne il suo venditore.

- successivamente il primo proprietario decide di venderla/sostituirla e la affida ad un concessionario (anche il medesimo dal quale l'aveva acquistata)

- arriva lei e la compra.

- lei ha diritto, a norma del CdC, ad una garanzia legale sempre di 2 anni dal momento della firma del contratto - quello che firma lei al momento dell'acquisto - riducibile ad un anno trattandosi di bene usato (soltanto con sua accettazione espressa). La garanzia legale fornita al primo proprietario termina li, quando lei firma il suo contratto.

- io credo che il venditore trovi difficoltà ad accettare una rischiosa garanzia legale di due anni e quindi tenderà a far accettare espressamente la riduzione ad un anno possibile per i beni usati del tipo "..è un normale contratto è una formalità.."

- per "indorare la pillola" proporrà - come tutti altrimenti non venderebbe - una sua garanzia commerciale che potrà essere di qualunque durata (sempre che sia accettata da lei) con condizioni diverse da quella legale.
Penso che queste condizioni siano comunque abbastanza universali ed in genere basate sulle possibilità operative del singolo commerciante (officina riparazioni propria o convenzionata, accesso scontato alla fornitura di ricambi, presenza e tipologia di una garanzia assicurativa, insomma "larghezza delle proprie spalle")

- ora mi dica: se lei riscontra domani (proprio per non imbarcarsi nei conti che però sono dati esatti come dicevo) un difetto di conformità si reca presso una officina autorizzata dalla casa madre per far valere la sua garanzia legale/commerciale o torna da chi gliela ha venduta?

Io credo che una qualsiasi officina autorizzata (che poi oggi lo sono quasi tutte) le rifiuterà l'assistenza in garanzia ma le dirà di rivolgersi al venditore con il quale ha concluso il suo contratto.

Nessuna paura, tra persone mediamente o eccezionalmente oneste, andrà tutto bene!

Buona serata


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: antogar, cig e 71 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl