Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 1:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carri a porte scorrevoli Piko
MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2021, 14:06 
Non connesso

Iscritto il: domenica 21 febbraio 2016, 15:35
Messaggi: 210
Saluti a tutti, sono occasionalmente venuto in possesso, non per acquisto personale, di questa coppia di carri Piko grande capacità a porte scorrevoli (la foto è ricavata dal catalogo). Non avendo trovato molto in rete, chiedo quali abbinamenti posso fare, se possono andare in composizione con carri container o telonati (non mi pare) o se devo per verosimiglianza abbinarsi solo a carri analoghi. Grazie


Allegati:
54403.jpg
54403.jpg [ 7.28 KiB | Osservato 4247 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri a porte scorrevoli Piko
MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2021, 15:48 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9103
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Ciao Pacheco,
sostanzialmente sono dei carri chiusi, anche se a grande capacità, quindi li puoi abbinare ad altri carri chiusi.
Ovviamente di epoca molto recente, quindi dei pareti scorrevoli, a due assi o a carrelli.
Difatti, se non vado errato, il carro che hai acquistato ( di fatto sono due, ma, al vero, è un carro doppio ), al vero, è di costruzione primi anni 2000.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri a porte scorrevoli Piko
MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2021, 21:29 
Non connesso

Iscritto il: domenica 21 febbraio 2016, 15:35
Messaggi: 210
Grazie Stefano,
non sono molto fornito di carri chiusi: due Rivarossi FS a carrelli e tre Oskar auto al seguito, che non so quanto si abbinino a questi due, non comprati ma di cui sono venuto in possesso un po' per caso. Ma visto che mi interessano vorrei fossero il punto di partenza per un convoglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri a porte scorrevoli Piko
MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2021, 23:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9103
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Ciao Pachecco,
i carri per auto al seguito di sicuro no, visto che vanno in composizione coi treni passeggeri.
I Rivarossi, dipende. Quali hai ?
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri a porte scorrevoli Piko
MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2021, 8:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 20:10
Messaggi: 358
Dopo la solita fiera dell'ovvio è giusto essere un po' più precisi.
Sono carri a sagoma G2 tedesca per il trasporto di parti per l'industria automobilistica.
Già non possono circolare dappertutto in Germania, scordati che possano varcare le Alpi.
(Anche con le poche immagini disponibili in rete si vede benissimo che sopravanzano, e non di poco, carri e loco a cui sono abbinati)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri a porte scorrevoli Piko
MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2021, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 21 febbraio 2016, 15:35
Messaggi: 210
Non è necessario essere sarcastici per fornire informazioni puntuali, comunque grazie. Quindi i carri Rivarossi FS ci stanno come i classici cavoli a merenda. Dovrò dotarmi di carri analoghi, o comunque a porte scorrevoli marcati DB.
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri a porte scorrevoli Piko
MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2021, 13:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 20:10
Messaggi: 358
O treni completi o abbinati a carri simili (ne esistono altre varianti) e anche ai classici carri a pareti scorrevoli (sia a 2 assi sia a carrelli).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri a porte scorrevoli Piko
MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2021, 15:36 
Non connesso

Iscritto il: domenica 21 febbraio 2016, 15:35
Messaggi: 210
Grazie ancora, proseguirò nelle mie ricerche e piano piano comporrò un convoglio DB e dintorni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri a porte scorrevoli Piko
MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2021, 13:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 21 febbraio 2016, 15:35
Messaggi: 210
Acquistati (stavolta) due carri analoghi. Piccolo convoglio cresce. Un suggerimento per la loco?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri a porte scorrevoli Piko
MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2021, 9:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:45
Messaggi: 320
Località: Piombino
Una qualunque locomotiva tedesca di epoca V-VI per treni merci, tipo una 151 (livrea rossa), 152, 155, 185, Ludmilla (per il Diesel)...

Giacomo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri a porte scorrevoli Piko
MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2021, 16:24 
Non connesso

Iscritto il: domenica 21 febbraio 2016, 15:35
Messaggi: 210
Ecco la mia flotta di locomotive di cui spero che almeno una sia papabile
Elettriche
Br. 185 HGK Trix
Br. 185 TX Logistik Roco
Br. 185 Rail4Chem Trix
E 483 "Puffetta" Roco (marcata DB)
Rh 1016 Taurus Piko (marcata DB)
Diesel
Br. 285 Captrain Piko
Br. 2016 LTE European Bulls Trix


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri a porte scorrevoli Piko
MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2021, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:45
Messaggi: 320
Località: Piombino
La E483 la si esclude subito, essendo una macchina monotensione 3kV.
La BR182 (quella che hai indicato come 1016 Piko) marcata DB potrebbe essere la più papabile, anche se l'ho sempre vista su regionali. Sui merci ho visto quelle con scritto "Railion".
Le altre loco non sono molto sicuro, anche perchè non conosco bene la situazione cargo tedesca. Ho quasi sempre avuto l'impressione che le compagnie proprietarie di quelle loco si concentrino di più su traffici specializzati a treno completo (HGK, Rail4Chem...), che sul diffuso. In quest'ultimo tipo di traffico c'è una maggiore probabilità di incontrare i tuoi carri, ed è maggiormente gestito da DB.
Prova a guardare sulla galleria fotografica di Intermodale24, ci sono anche foto estere e di treni non intermodali.

Giacomo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri a porte scorrevoli Piko
MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2021, 16:59 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:45
Messaggi: 320
Località: Piombino
ps: La E483 puffetta marcata DB ha circolato in Italia per qualche tempo dopo l'acquisizione di NordCargo da parte di DB, con quella copertura chiara laterale con il logo DB e un altro logo DB sul frontale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri a porte scorrevoli Piko
MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2021, 17:43 
Non connesso

Iscritto il: domenica 21 febbraio 2016, 15:35
Messaggi: 210
Ho dato un'occhiata al portale, una vera miniera! tra l'altro ho visto varie foto che ritraevano treni merci misti (anche se solo in un paio figuravano carri simili se non uguali ai miei); quindi penso che un abbinamento a carri di altra tipologia non sia proprio fuori luogo.
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri a porte scorrevoli Piko
MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2021, 21:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:36
Messaggi: 310
Località: Milano
Ciao,

i tuoi carri hanno una particolaritá: sono stati sviluppati per ospitare componenti automobilistici preassemblati in viaggio fra gli stabilimenti sussidiari e le catene di montaggio principali.
Se ne vedono parecchi zona Wolfsburg, ma il ricordo piú vivo che conservo é quello delle "navette" Mercedes che si incontrano regolarmente sulla Passauerbahn.

In genere sono in compo a merci monocliente composti da carri ad alta capacitá o speciali.
Io li ho sempre visti fra Norimberga ed il confine ungherese al traino di Br185.2 DB o Rh1116 ÖBB:

https://flic.kr/p/FncKGh

Spero di esserti stato utile!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl