Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2023, 22:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 518
Massimo Biolcati ha scritto:
in giro ci sono poche foto, e quasi sempre c'è una prima classe normale oltre alle 2 piani prototipo, qualche info in più nel pdf zippato in allegato, oltre mi sa che bisogna investire in qualche libro o vecchie pubblicazioni

Allegato:
ES01_DB Dosto 50er.zip
Si infatti, come in questa foto al link che avevo inserito prima: https://flic.kr/p/2hNFeFh


Ultima modifica di Principe Anchisi il martedì 6 giugno 2023, 23:50, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2023, 22:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 518
Ma siamo d'accordo che le mie carrozze sono Epoca IV? Da quel che ho visto sono state messe in circolazione attorno al 1951 e dismesse attorno al 1976...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2023, 0:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 11:29
Messaggi: 189
:? scusami ma mi sorge il dubbio che forse ti stai confondendo, le epoche sono queste, codifica NEM MOROP

https://www.modellbau-wiki.de/wiki/Epoche

per le DB la III finisce nel '70, la IV inizia nel '65, poi il modello lo collochi nell'una o nell'altra (o nel mezzo) in base alle caratteristiche della riproduzione (es. colore, marcature, modifiche etc.. e a quando le stesse sono state applicate all'originale), visto che la marcatuta UIC viene presa come confine tra le due mi sembra che ci siano pochi dubbi su come datare le tue carrozze


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2023, 8:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
La separazione tra epoca III e IV per le ns. FS fu più netta: 1968, anno in cui venne introdotta la marcatura UIC.
Ovviamente non tutto il parco rotabili venne rimarcato istantaneamente e, per alcuni anni dopo il 1968, convissero rotabili con le due diverse marcature, pre UIC e UIC.
Per i tedeschi la stranitudine è la contemporanea presenza delle due epoche, tra il 1965 e il 1970.
La cosa pare strana, ma non lo è poi più di tanto.
Tra il 1965 e il 1970 le DB cominciarono ad adottare la marcatura UIC, a livello sperimentale, per i rotabili di nuova costruzione. Dal 1970 adottarono la marcatura UIC ufficialmente, iniziando a rimarcare anche i rotabili esistenti.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2023, 22:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 518
Credo di aver risolto la questione delle Epoche....

Il fatto è che il set a due piani che ho acquistato veine prodotto dalla Hobbytrain in ben quattro versioni diverse, cime si vede dalla etichetta di cui allego una foto:
Immagine
Tutte delle DB e credo siano tutte versioni "lunghe" 26,4 m.
- Il primo set è il n. H42010, e sono le "famose" vetture blu, in epoca IIIa:Credo siano quelel lunghe e non quelle corte
- Il secondo set è n. H42020, Epoca IIIb, verde ossido, sempre versione lunga
- il terzo set, n. H42030, Epoca IIIb, vetture in colore verde scuro, sempre versione lunga
- il quarto set è il mio, n. H42040, l'unico UIC, Epoca IV, colore verde ossido, versione lunga.

Dunque la collocazione è quella che avete detto voi, essendo delle UIC.... Quinci ci vogliono delle loco non troppo "datate"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2023, 22:41 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 518
Sulle vetture postali ho aperto un Topic apposito, perchè mi è venuta la curiosità d allestire un vero e proprio treno postale dedicato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2023, 6:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 20:10
Messaggi: 360
Ducaconte, eppure è stato scritto più volte...
Quelle carrozze, con quella marcatura, hanno percorso una sola line, la linea dell'Eifel da Köln a Gerolstein, per pochissimi anni dal 1968 ai primissimi anni '70 poi sono state demolite.
Ti è stata indicata una pagina dedicata a quella linea dove puoi vedere le locomotive utilizzate e il tipo di composizione che sicuramente non è cambiata al cambio della marcatura di locomotiva e carrozze.
Poi se tu vuoi attaccare una locomotiva DR, una 220, una 103 o una Taurus sono fatti tuoi.
Capisco la voglia di informazioni ma spesso sarebbe il caso di reperirle prima di acquisti incauti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2023, 11:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 518
Mi è tutto chiaro, anche che circolassero spesso con una vettura normale a un piano, in testa al treno, di prima classe.
Ho diverse vetture di quel tipo, e quell'epoca, ma sono di 2a o di 3a, ma credo che a volte facessero anche composizioni "miste " di vetture un piano e due piani.... Ricordo die video nel materiale di riferimento gentilmente postato qui Se no mi concederò una "Licenza poetica" inserendo una vettura iniziale normale a un piano di 2a o di 3a... :lol: 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2023, 11:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 518
Per chi volesse dare il suo contributo, questa è la discussione sui treni postali tedeschi che ho aperto:
viewtopic.php?f=21&t=112297


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2023, 16:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 23:19
Messaggi: 85
Principe Anchisi ha scritto:
Credo di aver risolto la questione delle Epoche....

Tutte delle DB e credo siano tutte versioni "lunghe" 26,4 m.

Dunque la collocazione è quella che avete detto voi, essendo delle UIC.... Quinci ci vogliono delle loco non troppo "datate"


Con carrozze con la marcatura uniforme UIC, non doveva neanche esserci la questione delle epoche, prima della IV non potevano essere.

Non capisco "credo siano tutte versioni "lunghe" 26,4 m" a parte che se conosci il prototipo reale lo sai, ma se hai dubbi con una lente o altro ti leggi la lunghezza reale riportata sul modello e la confronti con quella in scala (anche sulle carrozze in 1/100 o 1/93 le scritte le riportano fedeli al reale)
Interessante il set in Ep. IIIa con una delle carrozze con un piano dedicato al ristorante e la livrea blu, che allora era riservata ai treni più importanti (come il Blauer Enzian e il Rheingold) indica che erano dedicate al servizio dei treni FD "Fernschnellzüge" che sono la base su cui nascerà la rete Intercity.
Le carrozze sperimentali a due piani lunghe al vero 22,40 m le aveva riprodotte Heris.

Più che "non troppo datate" ci vogliono, come è già stato scritto da altri, delle locomotive con la marcatura computerizzata adottata da tutti i mezzi di trazione DB ad inizio gennaio 1968; quindi in Ep. IV.

Per quanto riguarda il servizio con le carrozze postali, ci sono numerosi speciali della serie "MIBA Report" con le composizioni, "Zugbildung" divise per epoche, con riferimenti ai fascicoli orario di servizio originali e ai tipi e marche dei modelli disponibili per riprodurle.
Sempre per le carrozze postali, su NBahn Magazin n. 4/2020 c'è un interessante articolo con doppio paginone di composizioni, sull'utilizzo delle carrozze e dei carri della Bundespost in epoche III, IV e V (il servizio cessa nel 1997)
La letteratura tedesca a disposizione dell'appassionato è sterminata, si trova di tutto e quello che non si trova nei siti delle case editrici, lo puoi trovare nelle librerie specializzate (che fanno anche un servizio di ricerca di titoli esauriti)

saluti
Andrea Canale


Ultima modifica di Andrea Canale il lunedì 5 giugno 2023, 17:21, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2023, 17:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 23:19
Messaggi: 85
Principe Anchisi ha scritto:
Mi è tutto chiaro, anche che circolassero spesso con una vettura normale a un piano, in testa al treno, di prima classe.
Ho diverse vetture di quel tipo, e quell'epoca, ma sono di 2a o di 3a, ma credo che a volte facessero anche composizioni "miste " di vetture un piano e due piani.... Ricordo die video nel materiale di riferimento gentilmente postato qui Se no mi concederò una "Licenza poetica" inserendo una vettura iniziale normale a un piano di 2a o di 3a... :lol: 8)


non credo che sia tutto chiaro, se dici di avere carrozze di Ep. IV di terza classe...
la terza è stata abolita da tutte le reti UIC il 3 giugno 1956, quindi anche per utilizzare le vetture di terza in Ep. III devi tenere conto di certe limitazioni (ad esempio le V200.0 di serie sono tutte successive all'abolizione della terza classe, le V100 anche, essendo del 1957 ecc.)

saluti
Andrea Canale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2023, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 518
Ciao Andrea, grazie per le precisazioni.quando mi riferivo alla lunghezza mi riferivo al modello riprodotto nel primo set, n. H42010, quelle blu, siccome non ce l'ho (come ho detto il mio è l'ultimo set, H42040 quelle UIC verde ossido) non so se hanno riprodotto la versione corta o lunga .... Come noti tu, Heris ha riprodotto la versione "corta", e probabilmente Hobbytrain quella lunga (sto parlando sempre delle vetture blu)

Per quanto riguarda le vetture Liliput di 3 classe che ho, so solo che esteticamente sono identiche a quelle di 2 e a quelle "miste". Poi non so se Liliput le ha riprodotte correttamente. La lunghezza in scala, comparata al reale, mi pare corretta.

Per i postali, io ho Zugbildung 1 e 2, ma non mi sembra che ci siano treni postali. Sto cercando gli altri volumi.
Molto interessante questo numero di Nbahn Magazine che citi, cercherò di procurarmelo, quindi grazie.
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2023, 19:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 23:19
Messaggi: 85
Principe Anchisi ha scritto:
Ciao Andrea, grazie per le precisazioni.quando mi riferivo alla lunghezza mi riferivo al modello riprodotto nel primo set, n. H42010, quelle blu, siccome non ce l'ho (come ho detto il mio è l'ultimo set, H42040 quelle UIC verde ossido) non so se hanno riprodotto la versione corta o lunga .... Come noti tu, Heris ha riprodotto la versione "corta", e probabilmente Hobbytrain quella lunga (sto parlando sempre delle vetture blu)

Per quanto riguarda le vetture Liliput di 3 classe che ho, so solo che esteticamente sono identiche a quelle di 2 e a quelle "miste". Poi non so se Liliput le ha riprodotte correttamente. La lunghezza in scala, comparata al reale, mi pare corretta.

Per i postali, io ho Zugbildung 1 e 2, ma non mi sembra che ci siano treni postali. Sto cercando gli altri volumi.
Molto interessante questo numero di Nbahn Magazine che citi, cercherò di procurarmelo, quindi grazie.
Marco


Quei set riproducono tutti le stesse carrozze, i tre prototipi sperimentali da 26,40 m, in 4 aspetti differenti della loro vita operativa, dal 1950 al 1976, non capisco perchè i modelli dovrebbero avere lunghezze differenti tra i vari set.

A parte che Liliput, sin dai primi tempi che produceva a Wien, ha sempre riprodotto tutto con lunghezza esatta (era una caratteristica distintiva di liliput, che nel 1984 produce per prima delle UIC X FS in lunghezza esatta...ma tutto il resto sbagliato, erano ricoloriture di carrozze tedesche) se hai dubbi sulla lunghezza di una carrozza.....leggi sul modello la lunghezza reale e dividi per 87; dalla descrizione dei modelli Liliput deduco siano delle "Schürzenwagen" tipo C4ü-38 e simili, nota che al vero tra terza, prima, ristorante ecc. avevano lunghezze diverse.

saluti
Andrea Canale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2023, 19:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 518
Scusa ma mi sembra che probabilmente sono io che non riesco a spiegarmi.
Il set a due piani sono di Hobbytrain, e non non avevo idea se anche il primo set di vetture blu fosse una riproduzione di quelle lunghe , come gli altri tre set, oppure no.
Le carrozze Liliput sono invece quelle normali di 2a e 3a classe ( e miste) e , dopo la questione con le carrozze Sachsenmodelle alla base di questo tooic dopo che è venuto fuori che NON rispettavano sempre la scala esatta, cosa di cui invece ero fermamente convinto ( e non solo io, mi sembra) a questo punto sono diventato come San Tommaso.... :lol: mi metto a misurare tutto!
Un salutone
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale loco per carrozze a due piani DB Epoca IV
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2023, 22:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 23:19
Messaggi: 85
Principe Anchisi ha scritto:
Scusa ma mi sembra che probabilmente sono io che non riesco a spiegarmi.
Il set a due piani sono di Hobbytrain, e non non avevo idea se anche il primo set di vetture blu fosse una riproduzione di quelle lunghe , come gli altri tre set, oppure no.


si, mi arrendo, non riesco a capire perchè mai Hobbytrain dovrebbe riprodurre le stesse tre carrozze, in 4 set diversi a seconda delle epoche, ma per uno dei set fare stampi diversi per accorciarle (tra l'altro nel set più particolare per caratteristiche e livrea)

riguardo a Sachsenmodelle, ho consultato alcuni cataloghi anni 90 e non ho trovato carrozze di lunghezza ridotta, riproduceva tante carrozze DR e altri paesi dell'est, che al vero erano corte (tipo Y, Reko Wagen e Halberstädter corte) e quindi di conseguenza corti anche i modelli, potrebbero essere i primissimi modelli del 1990 (prima Sachsenmodelle era nella galassia Piko, poi inizia la collaborazione di distribuzione commerciale con Roco, e dopo la chiusura nel 1999, viene rilevata da Tillig

saluti
Andrea Canale


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Emilio T. e 47 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl