Oggi è lunedì 2 giugno 2025, 10:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vaporiere navetta?
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2023, 11:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6677
Località: Regione FVG
bigboy60 ha scritto:
Anche se non attinente le FS, ma le DB, se non vado errato a cavallo degli anni '50 e '60 le DB operavano treni navetta con trazione a vapore, DB65 ( credo...) + vetture Silberlinge.
Purtroppo non ricordo più di questo.
Qualcheduno ha info più dettagliate ?
Saluti
Stefano.

https://www.dhuenntalbahn.de/zugbildung ... endezuege/
Si usavano anche le BR 78.
Anche in UK ci sono stati treni navetta a vapore; un giunto "universale" a snodo fra vettura e locomotiva comandava solo il regolatore.
Il sistema tedesco usato però solo sulle BR 60 (pure ordinate da una Amministrazione privata) invece usava un servocomando elettrico che comandava anche il grado di introduzione e quindi l'inversione. Era quello della composizione Lima con la BR 60 e la vettura snodata a due piani era il primo esempio di questo navetta a vapore tedesco, il vero risaliva credo al 1936.
Nelle composizioni tedesche con altre vetture c'era probabilmente un collegamento citofonico fra semipilota e locomotiva (il che richiedeva tre persone, due in locomotiva e una in vettura), a leggere questo (per due termini ho lasciato anche il termine tedesco):
Cita:
Dampfloks besaßen keine direkte Steuerung vom Steuerwagen aus.
Der Ausdruck Steuerwagen bei Wendezügen kam erst so ab 1960 in Mode. Vorher nannte man diese Wagen "Befehlswagen". Galt auch für Diesel- und E - Lok geführte Wendezüge.
Traduzione:
Le locomotive a vapore non avevano un controllo diretto da parte della motrice.
Il termine Steuerwagen [vettura pilota] per i treni a spinta è entrato in voga solo a partire dal 1960. Prima di allora, questi carri erano chiamati Befehlwagen [vettura di comando]. Questo valeva anche per i treni a spinta trainati da locomotive diesel ed elettriche.

Forse c'è qualcosa di più ma non riesco a cercare adesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vaporiere navetta?
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2023, 15:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 449
Località: Venezia
Molto interessante, ma la domanda iniziale era per treni navetta con locomotiva alle due estremità, non con semi pilota.
Saluti
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vaporiere navetta?
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2023, 11:38 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6677
Località: Regione FVG
Ma erano veramente treni navetta, ossia treni che facevano avanti-indietro sulla stessa linea? O erano solo treni a composizione simmetrica perchè li si voleva reversibili per evitare perditempi di varia origine?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], costa, Principe Anchisi e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl