bigboy60 ha scritto:
Anche se non attinente le FS, ma le DB, se non vado errato a cavallo degli anni '50 e '60 le DB operavano treni navetta con trazione a vapore, DB65 ( credo...) + vetture Silberlinge.
Purtroppo non ricordo più di questo.
Qualcheduno ha info più dettagliate ?
Saluti
Stefano.
https://www.dhuenntalbahn.de/zugbildung ... endezuege/Si usavano anche le BR 78.
Anche in UK ci sono stati treni navetta a vapore; un giunto "universale" a snodo fra vettura e locomotiva comandava solo il regolatore.
Il sistema tedesco usato però solo sulle BR 60 (pure ordinate da una Amministrazione privata) invece usava un servocomando elettrico che comandava anche il grado di introduzione e quindi l'inversione. Era quello della composizione Lima con la BR 60 e la vettura snodata a due piani era il primo esempio di questo navetta a vapore tedesco, il vero risaliva credo al 1936.
Nelle composizioni tedesche con altre vetture c'era probabilmente un collegamento citofonico fra semipilota e locomotiva (il che richiedeva tre persone, due in locomotiva e una in vettura), a leggere questo (per due termini ho lasciato anche il termine tedesco):
Cita:
Dampfloks besaßen keine direkte Steuerung vom Steuerwagen aus.
Der Ausdruck Steuerwagen bei Wendezügen kam erst so ab 1960 in Mode. Vorher nannte man diese Wagen "Befehlswagen". Galt auch für Diesel- und E - Lok geführte Wendezüge.
Traduzione:
Le locomotive a vapore non avevano un controllo diretto da parte della motrice.
Il termine Steuerwagen [vettura pilota] per i treni a spinta è entrato in voga solo a partire dal 1960. Prima di allora, questi carri erano chiamati Befehlwagen [vettura di comando]. Questo valeva anche per i treni a spinta trainati da locomotive diesel ed elettriche.
Forse c'è qualcosa di più ma non riesco a cercare adesso.