Oggi è domenica 15 giugno 2025, 0:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aln 556/56 motore RR
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2012, 11:45 
Non connesso

ale656 ha scritto:
... una ditta fatta di persone che lavoravano con passione sia stata cancellata in nome del profitto.
Luoghi comuni non sempre rispondenti a verità.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2012, 16:59 
Non connesso

La Buhler è una multinazionale tedesca che produce motorini da decenni, non son proprio gli ultimi arrivati!
Quei motori (da qualche parte dovrei avere anche il codice, ovviamente adesso non son più in produzione...) sono molto buoni, in rapporto all'epoca in cui son stati progettati e commercializzati. Magari averne avuti di motori come quelli su altri modelli di 25 anni fa!!!!

""Logica del profitto.... -> Luoghi comuni non sempre rispondenti a verità.""
diciamo nel 98% dei casi, sì.... 8)

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2012, 20:36 
Non connesso

max5726 ha scritto:
""Logica del profitto.... -> Luoghi comuni non sempre rispondenti a verità.""
diciamo nel 98% dei casi, sì.... 8)
ale656 ha scritto:
... una ditta fatta di persone che lavoravano con passione sia stata cancellata in nome del profitto.
Sei sicuro che le maestranze lavorassero con passione?
Circa la "logica del profitto" sappi, se non lo sai, che sono saltate: Jouef, Arnold, Roco, Kleinbahn, Klein Modellbahn, Rivarossi, Lima, Fleischmann, Maerklin, ecc. ecc.
Tutte "logica del profitto? Del profitto di chi?
Luoghi comuni ... che ci ha messo in bocca il Partito.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2012, 21:16 
Non connesso

Cita:
Scusa Miura, non è per essere polemico ma senza le schifezze, come le chiami tu, pensi davvero che Hornby si sarebbe interessata a produrre modelli italiani? Non ci vedo niente di male nel rimpiangere qualcosa che non c'è più, io sono uno di quelli e sinceramente mi dispiace che una ditta fatta di persone che lavoravano con passione sia stata cancellata in nome del profitto

Io rimpiango la RR ma quella vera di 30-40 anni fa in scala 1/80. I cui modelli anche oggi funzionano sui binari. Parlo della produzione Limarossi degli ultimi anni. Avendo praticamente tutti i principali modelli italiani di quegli anni ribadisco, erano delle schifezze. Quello che ACME fa oggi l'ho già visto allora. Materiali scadenti che si rompevano (es. ingranaggi, prese di corrente, commutatori), modelli con difetti di progettazione che li rendevano inservibili dopo poco (Es. 835, Etr 200). Raffinarono l'estetica ma dal punto di vista del funzionamento fu un'ecatombe.
Cita:
sinceramente mi dispiace che una ditta fatta di persone che lavoravano con passione sia stata cancellata in nome del profitto.

Purtroppo la realtà è che la vera Lima e la vera RR fallirono uno dopo l'altra perchè il mercato dei trenini elettrici non era più quello di un tempo e loro non trovarono i correttivi giusti, passione o meno dei propietari e dipendenti. E' la legge del mercato che quando non vendi più si chiude bottega. Gli ultimi propietari poi erano gente specializzata nel comprare e far fallire le Ditte per cui c'è poco da piangere sopra quella gente. Fui contento e lo sono ancora adesso che la prese Hornby
Cita:
Del resto non mi sembra che in ambito modellistico HRR abbia fatto passi da gigante, specie nelle ristampe delle vecchie produzioni, sbaglio?

Per me si, dal punto di vista del funzionamento c'è un abisso. A parte la 740 che non mi ha entusiasmato trovo che sui vecchi modelli le meccaniche HR siano ottime. Dicono che gli ingranaggi si rompono anche lì, a me ancora non è successo. Ma non mi succede più che dopo la mezz'ora di rodaggio certi modelli siano inutilizzabili e da porre in vetrina come mi è successo allora. :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2012, 21:51 

salve io ho un problema diverso ,e spero che voi me lo risolvete. ho cambiato il suo con ilfaulaber di linea model,il rumore è diminuito ,mail dramma è che non prende corrente va a strattoni ,e pulendo ,le prese di corrente riparte , ma dopo poco sono da capo.vorrei sapere se vi è una soluzione grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2025, 11:59 
Non connesso

Nome: Luca
Dopo 13 anni ritiro fuori questo post per una domanda: qualcuno è riuscito a ricostruire carrello motore (anche in stampa 3d) con cascata di ingranaggi e nuova motorizzazione integrata per questo tipo di locomotiva? (Tipo sistema aln556 Fiat Hornby Rivarossi). Mi ritrovo con un motore buhler rotto e invece che sostituirlo con uno uguale (difficile da trovare tra l'altro), volevo risolvere il problema della rumorosità della trasmissione che affligge questa locomotiva. Ho visto che Linea Model ha fatto un nuovo kit di motorizzazione specifico per questo modello ma richiede modifiche molto invasive agli interni non reversibili con fresatura degli arredi e occupazione del motore di metà motrice risultando visibile quando la illuminero' con il nuovo kit Almrose. Inoltre si perdono i dettagli del carrello non riprodotti da linea model. È anche assente nel nuovo carrello l'aggancio del perno per collegare la rimorchiata.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2025, 14:25 
Non connesso

Nessuna risposta. Immagino non sia stato escogitato nulla di meno invasivo nel frattempo senza fresare l'arredamento interno. Almeno qualcuno sa dirmi o linkarmi un motore a 5 poli di ottima qualità più silenzioso possibile con le misure precise da innestarsi nell'assetto originale al posto del Buhler?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2025, 15:05 
Non connesso

Il rumore di quella meccanica non proviene dal motore ma dalla cascata di ingranaggi... lo si può attutire con dei grassi densi ad alta viscosità dati generosamente e tenendo bassa la velocità.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2025, 0:43 
Non connesso

Grazie Zampa, si so che non è il motore che provoca quel ronzio ma sono gli ingranaggi del carrello. È giusto tenere bassa la velocità in modo che il rumore sia più attenuato ed è giusto usare un grasso specifico, d'altronde la vera automotrice andava molto lenta quindi è più che realistico. Ora la domanda principale è: dove posso trovare un ottimo motore a 5 poli adatto ad innestarsi al carrello originale (meglio se più potente del piccolo buhler visto che in doppia trazione scaldava così tanto che si è fuso) in sostituzione di quello originale?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2025, 6:55 
Non connesso

L'ultima edizione delle 556 fu l'articolo RT500001 del 2004 che sapevo essere stato rivisto nella meccanica oltre che nell'estetica.

Avendone uno sottomano stasera ci do un'occhiata anche al foglio ricambi.

Forse si trova ancora qualcosa ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2025, 10:51 
Non connesso

Grazie! Ho proprio quel modello del 2004. Di migliorato rispetto alle edizioni degli anni 80 ci sono solo gli interni con pavimento e sedili verniciati in maniera diversa invece che monocolore giallo senape. Motorizzazione e meccanica purtroppo è rimasta quella e il motore originale non è affidabile soprattutto se deve tirare o spingere la rimorchiata. Io credo che un motore moderno a 5 poli innestabile al supporto esistente ma più potente, rende questo modello un ottimo modello! Di contro c'è che inspiegabilmente sulla versione del 2004 hanno tolto l'illuminazione dei fari sia sulla motorizzata che sulla rimorchiata. Ma il problema si risolve con il nuovo kit specifico che oltre ad avere i fari bianchi e rossi a led, ha l'illuminazione interna e delle cabine gestibili in maniera separata!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2025, 13:41 
Non connesso

Salve.
Piccolo OT. Mi puoi dire per favore che colore hanno i sedili ed il pavimento?
Grazie e buona giornata.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2025, 15:40 
Non connesso

Alcune info sull'articolo RT500001 (NB: comprato nuovo a negozio e rimasto intonso):

- dopo 20 anni nella scatola funziona perfettamente ed è pure silenziosa (rispetto alle sorelle più anziane)
- dalla foto si può vedere che il motore è montato con gli ingranaggi verso i passeggeri (nelle vecchie era al contrario)
- il colore degli interni è tutto castano
- le luci ci sono, solo le bianche, e come nelle vecchie sono ospitate al centro nel sottocassa con guide luci che arrivano fino ai fari (nella foto si vedono)
- allegato il pieghevole dei ricambi (in buona risoluzione per chi se lo vuole stampare).

Se serve altro chiedete.

Allegato:
Immagine WhatsApp 2025-04-27.jpg
Immagine WhatsApp 2025-04-27.jpg [ 207.06 KiB | Osservato 444 volte ]

Allegato:
EPSON016r.jpg
EPSON016r.jpg [ 282.95 KiB | Osservato 444 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2025, 17:18 
Non connesso

Anche la mia era così, ma molto rumorosa.
Ho sostituito il motore con uno preso da Lineamodel tanti anni fa, ma la situazione non era migliorata molto.
Poi ho visto che hanno messo un kit con motore più carrello, ma non mi piaceva l'idea di dovere usare la colla a caldo o comunque modificare i sedili passeggeri per trovare alloggiamento del motore che avrebbe avuto il giunto cardanico.
Così ho lasciato perdere tutto.
Dovrei riprenderla in mano e vedere come si comporta ora e vedere dove è possibile migliorare...
Ricordo anche che avevo lavorato qualcosa per portare le illuminazioni ai fanali nella rimorchiato. Ma è passato tanto tempo e non ricordo cosa avevo fatto di preciso.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2025, 19:13 
Non connesso

riccardo m ha scritto:
Salve.
Piccolo OT. Mi puoi dire per favore che colore hanno i sedili ed il pavimento?
Grazie e buona giornata.
Riccardo

Chiedo scusa ho detto una stupidaggine. Sedili e pavimento sono marrone scuro mentre le pareti io le ho beige come si vede in foto sottostante a differenza di quella di Zampa.
Allegato:
IMG_20250427_194829_482.jpg
IMG_20250427_194829_482.jpg [ 106.66 KiB | Osservato 371 volte ]

A questo punto sorge spontanea una domanda: come mai possedendo anche io l'articolo Rivarossi RT500001 del 2004 (foto sottostante) ho gli interni diversi da quelli di Zampa sia sulla motorizzata che sulla rimorchiata? E come mai nelle mie è assente il circuito con le luci bianche e le ottiche? (le ottiche che si vedono in foto le ho messe io con il kit Almrose) L'unica cosa che trovo uguale è la posizione del motore rivolta verso i sedili passeggeri invece che verso la cabina come i vecchi modelli.
Allegato:
IMG_20250427_195159_688.jpg
IMG_20250427_195159_688.jpg [ 155.79 KiB | Osservato 371 volte ]

Faccio notare ovviamente che sono state comprate nuove a negozio e non ho MAI colorato le pareti interne ovvero sono sempre state così di fabbrica. Ho controllato per curiosità sul sito Gamos81 se le numerazioni delle casse corrispondono e confermo che sono quelle dell'articolo indicato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]