Oggi è domenica 1 giugno 2025, 1:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SOTTOCASSA E402 PROTOTIPO Acme
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2025, 12:30 
Non connesso

Nome: Giancarlo Levorato
Buongiorno, ho osservato la presenza di due differenti sottocassa nel modello in oggetto. Volevo cortesemente chiedere agli amici del forum se è corretto e quando eventualmente è stata effettuata la modifica. Oltre a questo vorrei sapere se la livrea d'origine è coerente con i vari tipi di sottocassa. Grazie a chi vorrà rispondermi. Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SOTTOCASSA E402 PROTOTIPO Acme
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2025, 20:36 
Non connesso

Ciao, non possiedo i modelli acme, quindi non riesco a valutare le differenze: ma avendo fatto ricerche quando montai le mie Lineamodel, mi accorsi che i 5 prototipi non erano proprio uguali tra sé: sul frontale alcune avevano una presa d'aria sotto ai fanali sinistri, alcune avevano 6 grate sull'imperiale, la lampadina verde su alcune era in linea con i fanali, su altre era sotto ai fanali sinistri.... quindi non escluderei piccole differenze anche nel sottocassa fin dalla loro costruzione.

Saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2025, 16:24 
Non connesso

Nome: Carlo Boninsegna
Parlando di sotto cassa, penso ti riferisci alla presa rossa?

Se si, quella è stata aggiunta quando le e402p sono state trasformate in e402A per equipararle alle macchine di serie. Questo corrisponde ai primi anni 2000 quindi le versioni xmpr2 hanno la presa rossa, le versioni in livrea di origine no. Per quelle XMPR1 (la 002 e 003) dipende dall'ambientazione. Sulla 002 non sono sicuro, bisogna vedere le foto, ma la 003 per certo quando era xmpr1 non aveva la presa rossa che è stata applicata col cambio di livrea e lavori conseguenti.

004 e 005 hanno avuto una livrea XMPR1 "ibrida" con frontale xmpr2 con baffo rosso più alto e riga verde e blu laterale più bassa. È durata molto poco come livrea, infatti esistono veramente pochissime foto.

Dovresti controllare per ogni unità, comunque la presa è stata aggiunta con lo xmpr2 o 1 a seconda dell'unità.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2025, 16:26 
Non connesso

Nome: Carlo Boninsegna
max5726 ha scritto:
Ciao, non possiedo i modelli acme, quindi non riesco a valutare le differenze: ma avendo fatto ricerche quando montai le mie Lineamodel, mi accorsi che i 5 prototipi non erano proprio uguali tra sé: sul frontale alcune avevano una presa d'aria sotto ai fanali sinistri, alcune avevano 6 grate sull'imperiale, la lampadina verde su alcune era in linea con i fanali, su altre era sotto ai fanali sinistri.... quindi non escluderei piccole differenze anche nel sottocassa fin dalla loro costruzione.

Saluti

Max

Esatto, i prototipi in livrea di origine erano uno diverso dall'altro in molti dettagli della cassa. Sono state unificate a fine anni '90, se osservi le foto con la livrea XMPR1 tutte le griglie e prese d'aria varia sono state rese uguali in tutte le macchine.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]