Oggi è domenica 1 giugno 2025, 13:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco esperti carri L'Ausiliare
MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2025, 10:54 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
snajper ha scritto:
Ieri sera, forse ero mezzo addormentato :oops: ma mi sono reso conto di possedere la cisterna di una vecchia cisterna Lima che con un accurato uso di carta vetrata potrebbe trasformarsi in questa. I bocchettoni posso prenderli dai kit di TTM, così come il telaio, che va un po' manipolato ma non troppo: il passo va ridotto a 4 m dai 4,5 (credo) del kit, mentre la lunghezza può essere passabile (8,2 m).
Sulla targa, ben visibile, c'è la scritta "Trasporto polverulenti e granulati": anche questo potrebbe portare granulati ad un'(ipotetica) azienda di plastiche?
La tentazione è forte, specie visto che il blu si trova in bomboletta...
Con due carri può diventare accettabile commissionare delle decals.

Dalla foto non è chiara la parte sottostante il telaio (mi sembra di vedere una sola bocca di scarico) ma potrebbe essere questo ...
Allegato:
Ausiliare U.jpg
Ausiliare U.jpg [ 116.65 KiB | Osservato 505 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2025, 11:32 
Non connesso

A spanne, il carro "simil-cisterna" ha un volume di 33-34 metri cubi: sarebbe assimilabile ai 2 pere, quindi vale lo stesso discorso: potrebbe senz'altro essere utilizzato per trasportare materie plastiche, anche se è più indicato per il trasporto di materiali più pesanti.

Per i materiali leggeri ritengo fossero utilizzati i carri a carrelli a con 6 pere, ma non è facile trovare documentazione sugli impieghi specifici dei vari sottotipi di carro (c'è qualche immagine dei carri a 5 pere che trasportavano sabbia presso una vetreria in Brianza sulla MMO, ora non ricordo dove)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2025, 14:05 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
e431.037 ha scritto:
Del 3 pere Ausiliare, nonostante lunghe ricerche, abbiamo trovato solo un'immagine foto "posata" (presente nella discussione sull'Ausiliare) e un disegno sul catalogo Costamasnaga (sul Flickr di Alessandro Albé)), ma nessuna che lo ritragga in servizio.

https://youtu.be/MT1HW1nOhRA minuto 42.09

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2025, 14:12 
Non connesso

Grazie!!!

La versione "Brambles" l'abbiamo realizzata come "articolo di fede" (peraltro seguendo il luminoso esempio delle case modellistiche :mrgreen: )

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2025, 14:18 
Non connesso

Roberto To ha scritto:
e431.037 ha scritto:
Del 3 pere Ausiliare, nonostante lunghe ricerche, abbiamo trovato solo un'immagine foto "posata" (presente nella discussione sull'Ausiliare) e un disegno sul catalogo Costamasnaga (sul Flickr di Alessandro Albé)), ma nessuna che lo ritragga in servizio.

https://youtu.be/MT1HW1nOhRA minuto 42.09

Immagine

Vedo che il passo del "simil-cisterna" è di 4500 mm, quindi non dovrebbero servire modifiche al telaio del kit... :wink: Spero solo di non essere costretto ad affettare il serbatoio. :oops:

Purtroppo sì: la cisterna Lima è lunga 85,5 mm. :roll: Il diametro è di 31,8 contro 30,5 mm, direi accettabile.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2025, 15:05 
Non connesso

Nome: Fra
Se puo essere utile, l'Ausiliare aveva anche quest'altra tipologia di cisterna: https://www.photorail.it/forum/index.ph ... iew;id=362

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2025, 15:45 
Non connesso

e431.037 ha scritto:
Del 3 pere Ausiliare, nonostante lunghe ricerche, abbiamo trovato solo un'immagine foto "posata" (presente nella discussione sull'Ausiliare) e un disegno sul catalogo Costamasnaga (sul Flickr di Alessandro Albé)), ma nessuna che lo ritragga in servizio. Qualche foto in più si trova per i carri (che forse erano gli stessi) GRP, società che si occupava di trasporti chimici: ne ricordo una - che non ho mai più ritrovato - che li ritrae accantonati a Cagliari dopo la cessazione dei servizi merci in Sardegna, dove erano presenti svariati stabilimenti chimici.

Ho appena inserito una foto di un carro 3 pere in servizio nella discussione sui rotabili reali! :wink:

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2025, 15:55 
Non connesso

Dep. TS ha scritto:
Se puo essere utile, l'Ausiliare aveva anche quest'altra tipologia di cisterna: https://www.photorail.it/forum/index.ph ... iew;id=362

Attenzione però, quello è un carro silo non una cisterna, anche se ha la forma a botte come le cisterne. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2025, 16:20 
Non connesso

Cavolo, hai ragione! Non ho posto attenzione, chiedo venia :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2025, 16:50 
Non connesso

Tra l'altro L'Ausiliare aveva poca roba come cisterne, il più erano carri silo, chiusi e bisarche.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2025, 17:00 
Non connesso

Sì sì infatti.
Qui un altro carro Ucs: https://www.photorail.it/forum/index.ph ... iew;id=363 e qui un Laails: https://www.photorail.it/forum/index.ph ... iew;id=364

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2025, 18:49 
Non connesso

Al di là che nella discussione sui carri veri c'è una foto che rende plausibile la presenza di un modello solo in un plastico di ambiente tedesco, :wink: sono riuscito a scorciare la cisterna Lima, devo ancora scartavetrare le sporgenze della targa (stampata dal pieno) e scorciare un po' (ha 10 mm di troppo) il telaio del kit TTM, quello me lo fa un'altra persona forse domani o domenica. Penso che ne valga la pena anche se sembra un lavorone.
La bomboletta del blu la prendo a lavoro finito, posso permettermela*, visto che devo anche ripitturare il Lails (a proposito: il telone può andare bene blu pure lui o il vero era sempre grigio coi doppi rettangoli blu?).

*una di buona qualità costa sui 9 euri e fa circa 1 mq: visto quanto ne largheggiano i vandali (ho visto certi esempi domenica scorsa...), non sono certo morti di fame!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2025, 22:42 
Non connesso

Il telone è esistito sia blu sia grigio, la maggior parte erano tutti blu.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2025, 20:46 
Non connesso

Roberto To ha scritto:
Il telone è esistito sia blu sia grigio, la maggior parte erano tutti blu.

Molto bene. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2025, 21:57 
Non connesso

Ho provato a vedere i Lails di Electrotren come fossero snodati. Si parlava di due tiranti a X ma su alcune foto apparse sulla baya di modelli originali come il mio di questi tiranti non vi è traccia, per cui sospetto che dall'origine non ci fossero, il che spiega la facilità di rotture. Cavolo, io ne ho aggiustati due, più quello che ho ancora, e nessuno aveva quel dispositivo, gli sforzi si trasmettevano solo sul telaino dell'asse!
Qualcuno ha quello di nuova produzione e riesce a fotografarlo a ruote all'aria, che vediamo?
Io nel mio avevo messo due lamierini (un po' osceni), imperniati fra loro e almeno funziona. Gli altri li avevo riparati con una barretta unica. Diciamo che tendeva a funzionare.
Altra cosa strana, nelle foto dei carri veri il logo aveva alla sua sinistra una banda orizzontale che nel carro HRR manca. Particolare che variava o omissione?

Ad ogni modo, nei Lails cosa veniva trasportato di solito?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]