Oggi è domenica 1 giugno 2025, 13:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10599 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 701, 702, 703, 704, 705, 706, 707  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2025, 22:32 
Non connesso

zar162b4 ha scritto:
Interessantissimo, grazie!
Sarebbe utile, ma forse chiedo troppo, vedere una MU livrea ex CIWL tetto blu accanto ad una MU o T2s livrea TEN sempre col tetto blu.
Io per curiosità ho tirato fuori le mie attuali 4 carrozze in livrea TEN, tutte con imperiale blu:
ACME 50562, MU 1981
ACME 50563, MU 1981
ACME 50921, T2s
Roco 65755, T2s

Devo dire che il blu resta molto molto simile (almeno ai miei occhi, sotto la luce artificiale essendo le 22,30) tra le varie carrozze. Unica nota, le scritte e la fascia orizzontale virano sulla Roco un pelino verso l'avorio, rispetto al bianco delle MU e T2s ACME.
Sono curioso di vederle accanto alla nuova T2s (che segnalo avere i carrelli FIAT, che nel mio parco di T2s sono una novità) ed alla nuova MU 1990 livrea ex CIWL.

Guarda questo video, anno 1989.
Dovrebbero esserci T2S tetto blu e MU ex CIWL in combinazione tra loro

https://youtu.be/6wE3CYa6YoY?si=CIGXvfUcN9xGah0N

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2025, 22:55 
Non connesso

Video spettacolare, grazie! Che nostalgia! Il Sig. Sparacio ha fatto delle riprese bellissime!
Allora, si notano delle leggere differenze al vero tra il blu TEN ed il blu CIWL, però con le immagini in movimento non saprei o non sarei sicuro di dire con certezza quale dei 2 sia più scuro (magari dipende da illuminazione ma anche dallo stato di vecchiaia/sbiadimento della vernice). Di sicuro non sono uguali.
Aspetto di vedere dal vero i modelli!
Piccola nota: come erano belle le cuccette tipo 59 ristrutturate (riprodotte nel 2011 e progettate da Mario Di Fabio col marchio Codice 270 che tanto felicemente custodisco)!
Video stupendo, grazie ancora!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2025, 8:00 
Non connesso

zar162b4 ha scritto:
Allora, si notano delle leggere differenze al vero tra il blu TEN ed il blu CIWL, però con le immagini in movimento non saprei o non sarei sicuro di dire con certezza quale dei 2 sia più scuro

Le carrozze CIWL sono in "blu acciaio" quelle TEN in "blu oltremare" RAL 5002.

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2025, 11:22 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
zar162b4 ha scritto:
Allora, si notano delle leggere differenze al vero tra il blu TEN ed il blu CIWL, però con le immagini in movimento non saprei o non sarei sicuro di dire con certezza quale dei 2 sia più scuro

Le carrozze CIWL sono in "blu acciaio" quelle TEN in "blu oltremare" RAL 5002.

Pier

Ma infatti: sono 2 colori diversi!
Non vedo possibilità di confonderli e non possono "scambiarsi" l'uno con l'altro.
Saluti,
Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2025, 11:51 
Non connesso

I colori sono diversi, questo è chiaro e non è mai stato messo in dubbio.
Il dubbio sulla MU 50565 è se il colore CIWL adottato risalga al colore adottato dalle carrozze quando CIWL ancora esisteva oppure se non dovesse adottate la tonalità adottata poi negli anni 80, quando si parlava di CIWL ma le carrozze (pur blu coi filetti gialli) erano fs.
Sembra che la MU 50565 sia di un blu scuro più consono al colore CIWL anni 70.
Io almeno ho capito così, ma senza dubbio blu TEN e blu CIWL sono diversi, al vero, come nel modello.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2025, 12:28 
Non connesso

Ciao a tutti.
La MU in questione è una 1988 da 200 Km/h.
Appartiene ad un lotto di 45 carrozze costruite con carrelli FIAT.
C'e' una bella foto sul libro di Voltan.
Come visibile anche sulla foto postata precedentemente (dove è al traino di una macchina NS) o come dall'immagine sul libro (in composizione ad un treno SNCF), venivano utilizzate anche su diversi convogli internazionali.
Saluti

Ultima modifica di James il lunedì 19 maggio 2025, 13:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2025, 12:34 
Non connesso

Nome: Andrea Bornicchia
Buongiorno a tutti!!!
Arrivate oggi le 2 confezioni del set " espresso notturno FS" e al contrario di quanto scritto sulla confezione e sul sito di acme, all'interno non c'è la MU ma una T2s. Giusto dirlo per chi voglia acquistarlo. Consiglio di guardare l'integrità delle carrozze perché ho trovato la cuccetta mista, con un carrello e la piastrina di plastica scollata. Poi all'interno, sopra ad ogni carrozza c'erano dei pezzi di spugna rigida tagliata a caso e nel peggiore dei modi messa come sorta di protezione. Ci provo ma tanto come al solito saranno parole sprecate; cara acme almeno un poco di decoro per le confezioni, sarebbe gradito grazie!!!! Se vogliate svelarci il mistero della T2s invece della MU, sarebbe cosa ancora più gradita, ri...grazie!!!

Saluti Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2025, 13:28 
Non connesso

Nel mio set due carrelli scollati su quattro.

:roll: come si rimedia? :evil:

Che colla usare?

Dario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2025, 16:00 
Non connesso

Alla segnalazione del problema al rivenditore ho avuto la seguente risposta

Buonasera,

In merito alla tua segnalazione, ti informiamo che i carrelli possono essere ri-incollati utilizzando qualsiasi tipo di colla Vinavil, cianoacrilica etc.

Cordiali saluti,

:roll: Dario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2025, 17:32 
Non connesso

Cita:
In merito alla tua segnalazione, ti informiamo che i carrelli possono essere ri-incollati utilizzando qualsiasi tipo di colla Vinavil, cianoacrilica etc.

Hai pagato con Paypal? Se si di al negoziante che apri una contestazione poiche i tuoi soldi erano senza colla ma interi....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2025, 17:38 
Non connesso

Nome: Antonino
Questa volta non è molto chiara la politica di Acme,2 carrozze cuccette uguali,sia nel set da 4 che in quello da 2,speravo che almeno una delle cuccette tipo 75 fosse stata una 70 con carrelli MdF.
Per la carrozza letti,in origine era prevista una MU 1973,non inedita per l'anonima poichè la versione di epoca IV in versione TEN è stata già riprodotta nel set 90050 tutto letti Milano,Roma in esclusiva Pirata.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2025, 17:45 
Non connesso

Certo che un negoziante che consiglia di incollare una piastra porta carrello col vinavil.......beh. Vi consiglio di togliere il carrello e incollare la piastrina con la colla neoprenica tipo Bostik come ho fatto io. Il cianoacrilato non ti permette di correggere in caso di malposizionamento. Inutile dire che il vinavil, dura meno di un ciao. Ovviamente per chi non vuole ridare indietro il modello. Comunque lo rivenderò immediatamente perché non sono assolutamente soddisfatto della livrea; le fiancate hanno quasi la stessa tonalità dell'imperiale e il rosso fegato è alquanto sbiadito che sembra plastica non verniciata. Sulla T2s i carrelli strisciano causando un fastidioso cigolio e gli aggiuntivi li hanno messi dentro tutti pressati a forzare e alcuni sono danneggiati, poi sono secoli che acme fa gli accoppiatori femmina del rec montati e verniciati, quì sono da montare e da verniciare.....dalla serie più si va avanti più torniamo indietro, qualche carrozza zoppica, i respingenti vanno dove gli pare, gli scalini in fotoincisione messi storti.......Il set ha le date di revisione dell'86 e poi sulla scatola mettono la E 652 che all'epoca era in progetto. La colpa non è di acme, noooo, assolutamente, ma è la mia che continuo a comprare questi giocattoli. Mea culpa, mea culpa, mia grandissima culpa......ma va...........!!!!

Saluti Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2025, 19:14 
Non connesso

Quello che non capisco è la piastrina.... una volta il cono dove era imperniato il carrello era solidale con il resto del sottopassaggio.... bah :|

Dario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2025, 19:52 
Non connesso

DarioE464 ha scritto:
Quello che non capisco è la piastrina...
Dario

ciao Dario, se smonti la piastrina dal carrello, vedrai che si rimonta anche senza l'uso della colla, semplicemente ad incastro, pressandola in corrispondenza degli inviti fino al molto rassicurante "click"

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2025, 20:03 
Non connesso

Ciao Luigi!!!
Ci ho provato ma gli incastri non erano più idonei. Ho risolto con della colla neoprenica

Saluti Andrea

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10599 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 701, 702, 703, 704, 705, 706, 707  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]